Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Senza Floppy

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un portatile hp privo di floppy. Quando mi sono accorto che in realtà ne avevo ancora bisogno (per accedere ad alcuni software che richiedono una chiave su floppy) ho provato a rimediare acquistando un floppy esterno Iomega Usb: altra ****! ;) Questo tipo di floppy non vengono letti dal drive esterno usb e adesso non sò più che fare. Da qualche parte ho letto che con i driver di Windows XP PRO (io monto la versione Home) il problema si risolve; ma devo installare tutto il Windows o solo i driver? Per favore qualcuno mi aiuti! :(

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao franklin,

benvenuto a PLCforum! ;)

Ormai i portatili, per la maggior parte, non montano piu' ne' il floppy drive, ne' la seriale COM1... :(

Io ho avevo la stessa necessita' col mio PC, ma il floppy USB che ho montato non ha avuto nessun problema col Plug&Play... B)

Non vorrei che il tuo fosse un Plug&.....Pray :rolleyes:

Io monto Win2k.

:wub:

Inserita:

ciao

io ho un dell con lo stesso problema ma

il il drive esterno usb va alla perfezione

Quando hai comperato il drive non ti hanno dato i driver per il tuo sistema operativo??

ciao

dario

Inserita:

Innanzitutto grazie a Cristina e Dario.

Ho acquistato un floppy drive esterno IOMEGA che ho installato facilmente attraverso il Cd in dotazione. I driver credo che siano corretti. Riesco a leggere e scrivere file sulla periferica, ma non legge i floppy di autorizzazione. Mi chiedo se è possibile copiarne il contenuto su un cd.

Inserita:

ciao

.......il problema e' un altro allora.

la risposta e no!

i dischi di autorizzazione vengono fatti in un modo particolare, e' molto

importante il firmware che c'e' installato nel processore del drive stesso.

nel tuo caso non c'e' soluzione ufficiale.

dario

Cristina Fantoni
Inserita:

E' strano... :blink:

Io lo uso per il token Siemens senza problemi, ed anche per le autorizzazioni di altri software...

Uno scherzo del genere me lo faceva quando, prima di comprare il floppy USB, cercavo di utilizzare un FDD condiviso dalla rete: lo vedevo, ma non riusciva a leggere l'autorizzazione, dopo non ho avuto nessun problema.

:wub:

Inserita:

Il problema della chiave su floppy, al limite, potrei aggirarlo chiedendo alla Software House una chiave hardware per porta parallela, mentre per il lancio di altre applicazioni con analogo sistema si stanno attrezzando con soluzioni USB, ma la mancanza del floppy mi pone altri interrogativi: come la mettiamo con le chiavi asimmetriche? Avete presente il sistema di crittografia utilizzato per la trasmissione telematica (Entratel). Il sistema richiede il salvataggio su floppy delle chiavi asimmetriche: cosa succede se copio il contenuto di questi floppy su cd? Secondo voi vengono comunque riconosciuti?

Inserita:

ciao

se il sistema che scrive i dati su dischetto utilizza

la struttura fisica del dischetto e non usa lnput output standart

del sistema operativo non puoi salvare da nessuna parte se non sul floppy.

per esempio traccia 8 , settore 7 , formattato in moto non standard , ecc,ecc

sono dati che ci sono solo in un floppy e non su un altra periferica.

ciao

dario

Inserita:

Il lettore FDD esterno USB funziona bene anche su Windows XP Home Edition, senza bisogno di ulteriori drivers, ma diverso è il ragionamento se uno specifico programma accede al dischetto tramite particolari interrupts che sono propri di un FDD connesso direttamente al bus della motherboard (per leggere in una determinata locazione fisica del disco, piuttosto che ad un indirizzo di file della FAT).

Un vecchio giochino che possedevo usava lo stesso trucchetto, che io ho scavalcato col vecchio PCTools, andando a leggere e riportare sui nuovi dischi le informazioni che vi trovavo, esattamente allo stesso indirizzo di disco (naturalmente modificando a mio favore i punteggi del gioco e superando i quadri più difficili :D )

Purtroppo il vecchio PCTools funzionava solo in ambiente Dos e non ne vuole sapere dei Pentium.

Se non risolvi il problema con la software house che ha prodotto il programma, puoi provare a ricercare in rete qualche strumento che ti permette di leggere ed editare direttamente il disco e verificare se le copie dei floppy riportano esattamente tutte le informazioni dell'originale e nella stessa allocazione fisica, nella speranza che possa realmente servire.

Inserita:

Daccordo. Troppo complicato! Mi metto il cuore in pace per la questione della chiave hardware....

Qualcuno, però, potrebbe rispondere all'altra questione, ovvero quella delle chiavi asimmetriche di cui ho accennato nel precedente post?

Grazie.