Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Da Pc A Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

posso connettermi da un pc ad un altro?

ho visto sulla guida in linea che si deve utilizzare un cavo directparallel (è forse un normale cavo parallelo o cambia qualcosa)? :blink:

Inserita:

Puoi farlo con un programma che gestisca la connessione.

Se utilizzare una porta piuttosto che l'altra dipende dal programma che usi e dalle tue esigenze (velocità, distanza tra pc, garanzia della connessione).

Oppure puoi creare una mini rete locale, in questo caso dovresti avere una scheda di rete su ciascuna macchina e un cavo di rete per la connessione (configurazione minima, ma potresti aver bisogno anche di altro, se le due macchine sono distanti, o se devi connettere più di due macchine, o condividere risorse esterne).

Cerca nel forum, l'argomento era già stato trattato credo un paio di mesi fa.

Inserita:

Usare Ethernet invece del cavo parallelo ti garantisce maggiore velocità.

Due schede di rete PCI le trovi al supermercato per pochi euro. Poi, se i PC sono solo due, collega le due schede con un cavo incrociato così eviti l'acquisto di un hub/switch. L'uso di un cavo incrociato non penalizza in alcun modo le prestazioni o l'affidabilità.

Attenzione: prima di comprare le schede controlla che non ci siano già sui tuoi PC, ormai il costo ridottissimo fa si che siano già integrate in moltissime MB e praticamente su tutti i laptop!!!!!!

Dopo avere installato le schede devi configurare i PC, sia windows che linux hanno già tutto quanto serve. In particolare in windows selezione la configurazione della rete dal Pannello di Controllo. Da qui potrai aggiungere e configurare tutti i protocolli/servizi che ti possono servire.

Ciao

jjo

Inserita:

ma che motivo hai di connettere 2 pc inseime?? rete scambio dati ? é una connessione temporanea oppure permanente??

Inserita:

BIT77, indipendentemente dal motivo per cui vuole connettere i due PC, e dalla temporaneità o meno del collegamento, le informazioni di jjo sono corrette e, se si tratta di PC di ultima generazione, probabilmente la soluzione meno costosa è proprio la connessione tramite una mini rete locale (se le schede di rete sono già presenti è sufficiente il cavo di rete incrociato e comunque un paio di schede di rete sono nell'ordine di poche decine di Euro).

Altre considerazioni credo di averle fatte io prima e, se il caso, nmanif avrà già avuto modo di valutarle alla luce delle sue esigenze.

Il link di puntalino serve a fugare ulteriori dubbi.

Luca Bettinelli
Inserita:

Confermo anche io che qualunque sia l'esigenza di collegamento la cosa migliore è Ethernet, molto più veloce, sicuro ed immediato di un collegamento tramite cavo parallelo.

Inserita:

unisco il mio consenso: ethernet è praticamente gratuito per connettere 2 pc attuali (cioè dotati di serie di scheda ethernet).

suggerisco anche www.ilsoftware.it (ricerca "condivisione connessione internet") per avere istruzioni su come configurare le schede per il collegamento; sono suggerite varie configurazioni a seconda del sistema operativo utilizzato.

buona connessione :D:D

emanuele.croci
Inserita:

a me è capitato che il cavo incrociato non funzionasse oltre una certa distanza (tipo 50 metri).... e di dover quindi usare l'hub. E' normale?

Ciao, Emanuele

Inserita:

Può succedere.

Innanzitutto occorre prcisare che l'uso di un cavo incrociato sebbene funzioni quasi sempre in modo più che affidabile non è previsto dallo standard Ethernet (almeno nella stesura originaria).

Inoltre un hub non si limita a replicare su ogni porta il segnale ma è un vero e proprio dispositivo attivo che nel ritrasmettere il segnale lo pulisce e lo amplifica al valore originario.

Quindi per raggiungere le distanze massime previste dallo standard l'uso di un hub o di uno switch è indispensabile.

L'uso di un cavo incrociato è un modo molto economico per connettere al volo, o anche in maniera permanente, due computer non troppo distanti fra di loro.

jjo

• 1 month later...
Inserita:

un pc è laptop l'altro no comunque grazie di tutto. punterò sicuramente su ethernet.

• 2 months later...
Inserita:

La soluzione a mio avviso migliore è il cavo usb incrociato, acquistabile con una spesa di circa 15 euro, ti consente di collegare qualsiasi pc anche due non dotati di scheda ethernet e poi la velocità aumenta di molto.

Ciao ciao Antonio

Inserita:

Non un cavo USB! Serve un cavo di rete incrociato con connettore RJ45 e la scheda di rete presente su entrambe le macchine, ma valgono le considerazioni di jjo se devi connettere più PC, oppure se la distanza richiede un cavo troppo lungo.

Inserita:
Perchè non un cavo usb nll?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Concordo pienamente con Livio. Io ho sempre utilizzato un cavo di rete per mettere in sieme 2 o piu' pc e non ho mai trovato problemi, nessun driver a parte quello della scheda di rete, nessun software di terze parti, la configurazione si fa in un secondo, ed in piu' puoi anche condividere le stampanti, cosa che con un usb non puoi fare....

ciaoooooooooooooooooo

• 2 weeks later...
Inserita:

scusa la banalita' ma una chiavetta usb no?

per trasferire dati io usa la chiave a 128mb ed e' comodissima sopratutto per chi non e' proprio un informatico...

tirare su una lan anche tra 2 pc sara' banale per molti ma per altri no.

ciao

• 3 months later...