Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Scheda Grafica - Radeon o FX ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei un consiglio su una scheda grafica con prezzo <= 100,00 €.

E' meglio una basata su processore Radeon (p.es. la economica 9200 a 65 euro) oppure su Nvidia (p.es. FX5500 che costa quasi 100 euro) ?

Premetto che devo usarla al 50% per i giochi e al 50% per grafica 2D / testo.

Nota: Ho sentito dire che il supporto AGP 8X non è rilevante ai fini della prestazione, a meno che non si abbia un PC supersonico.

Inserita:

io uso una radeon 9200 e ti assicuro che e' molto buona

tra l'altro il mese scorso costava quasi 100 euro (con 256mb di ram)

ivano65

Inserita:

JumpMan, credo che la risposta te la sei già data da solo.

Le schede che citi sono entrambe buone per la cifra che hai intenzione di spendere; il salto di qualità porta a cifre decisamente superiori (es.: Matrox).

Per un uso "domestico" non ritengo sia il caso di esagerare con schede e acceleratori grafici, anche se bisogna fare i conti con la disponibilità economica e con la passione, che possono giustificare investimenti più consistenti.

Certamente che una buona scheda grafica può dare delle soddisfazioni, ma il tutto deve essere dimensionato anche in relazione al resto della macchina, per evitare colli di bottiglia che ti impedirebbero di godere al 100% delle sue prestazioni (pensa anche solo ad un monitor di piccole dimensioni e con bassa risoluzione!).

Inserita:

Per =< 100EUR, la FX5200 e' meglio della 9200 PRO ma peggio della nuova HIS Excalibur 9550 (ATI)