Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Seriale->ps2

Messaggi consigliati

emanuele.croci
Inserito:

Ciao a tutti!

Dovrei collegare un Touch-screen SERIALE alla porta PS2 di un PC (al posto del mouse).

Non posso usare la porta seriale del PC e il touch-screen ha solo uscita seriale.

Qualcuno sa di un convertitore che possa funzionare?

Ciao, Emanuele

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ricordo che alcuni tipi di mouse avevano un convertitore seriale ps2, se riescia trovarlo puoi vedere se trovi quello opposto da ps2 a seriale..

non credo che ci sia bisogno di circuiteria particolare secondo mè è solo un problema di collegamenti....

ciaoooooooooo B)

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

scartabellando su internet mi pare invece di capire che il problema sia più serio: PS2 è a 5Volt, seriale a 12 Volt e il protocollo usato è diverso. I semplici adattatori funzionano solo se hai un mouse universale (PS2 e seriale), allora sì che ti basta l'aggeggino da 1 euro.

Purtroppo però il mio caso non è così....

Grazie comunque.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Guarda che gli attacchi PS/2 sono per mouse e tastiera , ma non hanno un protocollo RS232 , in quanto che io sappia lavorano SOLO con clock e dati , mentre la seriale lavora in maniera asincrona su Tx e Rx , quindi al di la' dei livelli di tensione di una 232 che potresti facilmente aggirare con dei convertitori ti MAX232 ci sono dei SERI problemi di driver e modo di comunicazione.

Se fossi in te prenderei in considerazione la possibilita' di un convertitore USB RS232 (sempre che il tuo pc ne sia dotato ...)

Ciao B)

Sergio Bianchi
Inserita:

Ciao emanuele,

Ifachsoftware ha spiegato perfettamente qual'e il problema. Anche se riesci ad adattare il segnale elettricamente, rimane il fatto che PS2 è una porta seriale sincrona e monodirezionale (riceve solo).

Se proprio ti serve una seriale la puoi sempre aggiungere nel tuo PC, se poi si tratta di un PC con slot PCI trovi schede seriali a pochi euro.

emanuele.croci
Inserita:

OK, è chiaro.

Vi rivelo che in realtà io la porta seriale sul PC ce l'ho! (non volevo sconvolgervi da subito...)

Solo che il Touchscreen+monitor+tastiera si trova a 25 metri dal PC e per arrivarci uso un "KVM extender" su cavo ethernet che purtroppo ha solo la porta PS2 per il mouse...

(acc.... kuesto non afere proprio penzato nella progettazione....)

A questo punto, visto che la distanza è oltre le capacità della RS232, potrei usare un convertitore RS232-to-422/485 oppure i più economici convertitori che viaggiano su doppino telefonico. Che ne dite?

Ciao e grazie

Emanuele

Sergio Bianchi
Inserita:

Caro Emanuele,

Credo che tu abbia le idee un pò confuse, oppure non sei riuscito a spiegarti bene.

Inserita:

Essendo un punto a punto e non conoscendo la tua applicazione con una 422 ottieni un full duplex , alternativa da testare la 485.

Ciao B)

Ospite bingobongo
Inserita:

la scelta di una coppia di convertitori rs232-rs422 (con un normale cavo 4+schermo di bassa qualità) è la più sicura e dopo tutto con 150€ te la cavi.

comunque 25 metri non sono tanti, in passato sono arrivato tranquillamente a 40 usando un buon cavo schermato a coppie twistate singolarmente schermate (vedi BLACKBOX).

;)

emanuele.croci
Inserita:

Ciao Sergio,

Propendo per la tua 2° ipotesi: non mi sono spiegato bene, sono stato un po' sintetico. Anche perché so di avere le idee chiare... :P

- Io HO la porta seriale, però non so come arrivarci (il PC è a 25 metri o giù di lì dal monitor, quindi fuori dal range della seriale).

- Un ottimo sistema sarebbe di usare un KVM extender, cioè un dispositivo (che ho già) che ti permette di portare i segneli di Keyboard-Video-Mouse fino a 150 metri di distanza: 2 scatolotti ai lati e un cavo ethernet in mezzo; in ogni scatolotto ho la porta per Keyboard, Video e Mouse, il cavo ethernet "funge da prolunga" nel senso che mi converte il segnale in partenza e lo ri-converte all'arrivo. Purtroppo per il "mouse" ha solo un attacco PS2... che non va bene per il mio touch....

-allora il touch screen come lo faccio arrivare al PC? Ad es. posso acquistare UNA COPPIA di convertitori (40 euro cad.) che trasformano il segnale da 232 in 422 e lo riconvertono in 232 all'arrivo. IN COSA lo trasformano non mi interessa, tanto all'estremità opposta del cavo ho il 2° convertitore che mi riporta in RS232.

Penso che così sia + chiaro.

Invece bingobongo: Arrivarci solo col cavo schermato..? mi tenterebbe ma non mi fido tanto.... l'ambiente è un po' disturbato...

Grazie e Ciao a tutti,

Emanuele

Sergio Bianchi
Inserita:

Ciao emanuele, molto meglio così!!

Non sò che tipo di touch screen usi e quali caratteristiche ha. Comunque puoi utilizzare direttamente la RS232 con cavo schermato, ovviamente. Su una distanza di 25 mt la seriale 232 funziona, anche se non è garantita dallo standard, almeno che il cavo non sia in mezzo a cavi di potenza, motori, o campi magnetici intensi.

Se non vuoi rischiare, la soluzione + semplice ed economica penso proprio siano i convertitori 233 --> 422/485.

Ricorda di verificare se il tuo dispositivo ha un protocollo half duplex or full duplex. Nel primo caso va bene un convertitore RS485 (due fili), nel secondo un convertitore RS422 (quattro fili).

Ciao

emanuele.croci
Inserita:

OK grazie 1000!

Meno male che mi hai detto del half-duplex full-duplex: non la sapevo e rischiavo di fare l'acquisto sbagliato !

Ciao, Emanuele

Ospite bingobongo
Inserita:

per EMANUELE.CROCI si ambiente industriale con motori trifase da 15kw in abbondanza ,inverter in quantità, qualche saldatrice elettrica e un pò di altra roba, naturalmente il cavo di cui parlo è in canalina a sè stante ma comunque posato a qualche cm da quelle della potenza. :D