Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sata Raid 0 Che Va Come Ata66 - Prestazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco assemblato un PC con una scheda madre ASUS K8V deluxe e un Athlon XP3200 64 bit.

Poi ho installato due hard disk SATA identici da 120 Gbyte e li ho configurati per operare in modalità RAID 0.

In teoria dovrebbero essere particolarmente veloci visto che la modalità suddetta ne consente il funzionamento in parallelo (scrive su uno e legge sull'altro).

Poi ho lanciato Sandra 2004 per verificare le prestazioni.Qui sorge il problema : i due hard disk hanno prestazioni simili ad un hard disk ATA 66!

Ci tengo a precisare che ho settato il BIOS per funzionare in modalità RAID e ho creato l'array con fast utility.Inoltre ho caricato i driver RAID.

Mi è forse sfuggito qualcosa?

Fatemi sapere.

Inserita:

Mi vengono i mente alcune considerazioni:

- il software di test potrebbe non essere aggiornato per rilevare il S-ATA

- non è l'interfaccia che fa la velocità ma il disco (normalmente la velocità di trasferimento del disco è molto + bassa di quella dell'interfaccia)

- potrebbe anche essere che la configurazione sia effettivamente più lenta

- mi sembra che la K8V abbia 4 connettori s-ata prova a cambiare la coppia

Inserita:

Il software con cui misuravo le prestazioni evidentemente non contempla la cofigurazione RAID.Ho provato successivamente con Dr. Hardware (per chi non lo sapesse è un software di diagnostica) e in effetti l'array di hard disk ha una velocità poco meno che doppia di un singolo hard disk serial ATA.Ciao.