Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard Disk Moribondo - è possibile un trapianto?

Messaggi consigliati

Inserito:

A quanto pare, il mio HD è defunto: dei cinque HD cho ho sui due PC era quello più importante, dove riorganizzavo i dati per il backup. Ha aspettato che ci fossero tutti e che inserissi la presa usb del masterizzatore e si è suicidato? Comunque, il danno potrebbe essere riparabile: l'HD è un maxtor da 120GB, e pur accendendosi e assorbendo corrente, pur essendo ricosciuto dall'autodetect del bios, non mi appare in esplora risorse. in Gestione periferiche appare il punto esclamativo sul "controller IDE fifo doppia", "la periferica non funziona correttamente". Ho già controllato con altri HD sia i driver dei controller, sia i cavi IDE, sia i canali primario e secondario. Insomma, è proprio l'hard disk il colpevole.

Però sembra decisamente un problema dell'elettronica on board: in questo caso, si potrebbe tentare di trapiantare l'elettronica di un'altro hd per recuperare i dati? Deve essere uguale o basta che sia della stessa serie? Per esempio, ho in casa un'altro HD Maxtor diamond plus 9 - ATA 133 identico, stessa forma costruttiva, stessa serie, solo che è da 60 GB.

Qualcuno l'ha già fatto? Con che risultato?

Inserita: (modificato)

ciao

io ho gia' fatto una operazione simile.

erano, pero' 2 ha assolutamente uguali!!

l'operazione e' perfettamente riuscita.

forse, cercando nel mercato dell'usato puoi trovare un hd uguale...

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Caro Paolo,

si potrebbe tentare di trapiantare l'elettronica di un'altro hd per recuperare i dati? Deve essere uguale o basta che sia della stessa serie? Per esempio, ho in casa un'altro HD Maxtor diamond plus 9 - ATA 133 identico, stessa forma costruttiva, stessa serie, solo che è da 60 GB.

Qualcuno l'ha già fatto? Con che risultato?

Prova per scrupolo a usare un cd linux tipo knoppix, potrebbe funzionare magari prova a usare anche il programma della maxtor per controllare gli hard disk che trovi sul sito www.maxtor.com

anch'io avevo recuperato i dati da un vecchio hard disk seagate scambiano le schede elettroniche qualcha anno fa ma con la tecnologia smart (era attivata vero?) sono sempre stato avvisato prima :blink:

prova a togliere qualche harddisk per vedere se è l'alimentatore che fa i capricci o a montare l'harddisk su qualche altro pc prima di tentare rimedi estremi..

Ciao, Fabrizio

ps. installato SP2?

Modificato: da fabri
Inserita:

Ok, grazie per le risposte. Aggiungo che avevo smaart attivata, ma che il supporto non sembra avere danni, quindi non sono stato avvertito di problemi in arrivo. Non ho SP2 perchè sono politicamente contrario ad installare XP fino almeno ad SP1000, cioè fino a quando mi ispirerà fiducia. Per ora uso millenium senza ripristino automatico, e non si pianta quasi mai. Ho già recuperato dati da un HD rovinato, mediante programmi di recovery ed il risultato è stato ottimo, mi è bastato scartare gli errori e le tracce preinserite nalle lista dei cattivi.

Il problema ora è l'inaccessibilità al disco, mi sa che potrei provare a basso livello o usare linux

• 4 weeks later...
Inserita:

A seguito di prove fatte, confermo che l'elettronica dei maxtor diamond plus 9 (nel mio caso da 120 gb) è intercambiabile con quella di un identico modello di pari capacità, non ci sono problemi per il sistema. Fallito invece il tentativo con l'elettronica di un modello uguale ma da 60 gb (testine che sbattono, brutto segno)

Inserita:

visto che i prezzi degli HD scendono sempre di piu' ritengo che sia il caso diventi usanza comune usare un'unita' esterna da 200GB collegamento usb ( meno di 200 euro ormai) ed usarla come unita' di bakup per i propri

dati e documenti e persino l'eventuale immagine del disco fisso nel momento sia appena stato installato il sistema operativo , i driver e i programmi base.

quando succedono DISGRAZIE come quelle riportate occorrera' veramente poco tempo a ripristinare il computer alla piena efficenza con una minima perdita di tempo e fatica evitando di perdere lavori che magari valgono molto denaro e che in taluni casi sono difficilissimi da ricostruire al 100% (basti pensare al programma del plc, magari di una macchina modificata sul campo dopo giorni di lavoro.)

da notare che il sistema e' di gran lunga migliore che se fatto con altri mezzi, in quanto tutti i dati sono facilmente rintracciabili e catalogabili

ivano65

Inserita:
cinque HD cho ho sui due PC era quello più importante, dove riorganizzavo i dati per il backup

da notare che col sistema da me proposto si avranno sempre a disposizione piu' copie dei dati , e va notato che l'HD di bakup essendo alimentato solo quando serve, avra' una vita molto piu' lunga di quelli a bordo pc, che almeno a livello di rotazione sono perennemente in funzione, ovviamente nessuno vieta che alcuni dei dati vengano poi anche masterizzati

ivano65

Modificato: da ivano65
Ivan Castellaro
Inserita:

E' prprio vero, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!

Inserita:

purtroppo (e pochi ne tengono conto) che quando si ha a che fare con gli HARD DISK la sfiga e' SEMPRE in agguato , peccato che quando ci si accorge di cio' e' spesso troppo tardi

ivano65

Inserita:

Già, la sfiga...

Comunque, le copie sincronizzate sul pc fisso le ho, anche senza raid. Il problema è stato il notebook, ora ho un case esterno usb 2.0 con estraibile, estraibile che ho montato anche sullo slot 5 1/4 del pc fisso, non si sa mai che si rompesse il box esterno...

Ospite bingobongo
Inserita:

A proposito di sfiga.

Avevo un hd maxtor diamond plus 120gb (5-6 mesi di vita) montato dentro cassetto estraibile, per manutenzione ho spostato il pc, la chiavetta del cassetto non era in posizione lock, l'hd è scivolato fuori ed è caduto sul piano scrivania.

Mi sono detto 'nessun problema tanto la maxtor sul datasheet lo garantisce fino a shock di 4g'. Forse però nel mio ufficio ci sono problemi di gravità terrestre perchè l'hd è defunto!!! :(

Niente da fare con tools vari, per fortuna avevo le copie di backup di 3gg prima sui cd! :P

Ho mandato l'hd in irlanda all'assistenza e loro gentilissimi me lo hanno sostituito con un altro, almeno dopo la beffa niente inganno. :rolleyes: