Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Pc Non Si Avvia - suoni della bios

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, il mio pc non si avvia, dopo aver cambiato ventola di raffreddamento e dissipatore della cpu e aver aggiunto un banco di memoria sdram da 128, oltre a non avviarsi emette dei beeps da bios lunghi e intervallati tra di loro di un secondo; ho tolto la ram nuova ma non cambia nulla, ho provato a cambiare disposizione ai banki di ram ma niente, ho anche tolto tutti i banki ram sostituendoli con una da 128 seminuova ma niente !!!!!! inoltre ho disinstallato la sheda video, tutti i lettori e il modem e scheda audio la bios emette ugualmente gli stessi suoni!!! per favore datemi una mano, grazie.

il pc:

pIII 800

motherboard abit SE6

vga geforce4 mx440 se 64 mb sdr

bios award

Inserita: (modificato)

prova ad estrarre e a rimettere in sede il processore

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

grazie ivano65, ho appena tolto e subito dopo rimesso la cpu dallo slot ma niente da fare!!!

il computer non si avvia ed emette i beeps di cui sopra, ho dimenticato di dire che il pc subito dopo le sostituzioni di cui ho detto si e' avviato, sembrava tutto a posto ma all'improvviso si e bloccato il puntatore del mouse e tutto il resto cosi' ho resettato e dopodike' non si avviato piu'.

Inserita:

Ho avuto poco tempo fa lo stesso problema con una abitkd7, ma non ricordavo la sequenza dei bit ed ho cercato inrete: ed ho scoperto che non in tutte le mobo i beep hanno lo stesso significato, ti conviene controllare sulle faq del sito abit che riguardano la tua scheda. Disinstallare le schede da windows non aiuta molto, se la scheda video non va o non è ben inserita il bios si lamenta lo stesso...

Inserita:

ciao, leggendo faq e navigando in internet il tipo di beep del bios della mia mobo dipendono dalla ram (refresh o malfunzionamento in genere) oppure dalla scheda video; ora per la ram io ho provato diversi moduli presi dal pc che sto utilizzando ora e qlkuno che avevo conservato, disponendoli in modo diverso e pulendo i contatti degli slot con lo spruzzo per contatti, ma niente gli stessi beeps; per quanto riguarda la vga, questa mia mobo e' dotata di vga interna oltre che di agp, allora domando se la mobo esterna e' fritta togliendola non dovrebbe entrare in gioko la vga interna? oppure la mobo interna bisogna settarla prima da bios ed e' x questo che il pc non capisce piu' nulla?

inoltre non avendo un'altra mobo esterna da provare esiste un metodo per sapere in modo attendibile se la vga ext e' andata? (nel pc che uso ora non ho slot agp per provare la presunta vga ext fritta). ciao grazie per le risposte e rispondetemi ancora please!

Inserita:

L'unica cosa che mi viene in mente è che i moduli ram non siano inseriti fino in fondo, cioè in modo che le alette di fermo si chiudano...

I settaggi delle varie schede si fanno dopo, quando sei in windows, tutte la schede possono partire con i driver minimi, l'importante è che il bios le riconosca sul bus pci (e se fosse il bus?)

Al limite (ma proprio al limite) aggiorna il bios e cambia la pila.

Inserita:

Ciao, no panico prima di tutto, il cpu è ancora vivo e ti dice che qualcosa non va...

bisognerebbe che tu sentissi con esattezza che beep fa perchè:

- 1 corto e 3 lunghi è la parte della/e sk video

- beep lunghi a intervalli regolari come mi pare che tu da qualche parte dica, allora è la ram che non va

se sei nella seconda situazione, come io credo, la domanda è: la tua ram ha la parità o no? se non ce l'ha sei a posto, possibile tu abbia uno slot della ram che è fuso, e ti pianta tutto quanto, allora la prova da fare è mettere una sola barra noto che è funzionante prima nello slot 0, poi nell'1 e cos' via, per ogni posizione accendi la macchina e vedi se va.

Dubito fortemente che tu sia riuscito a fondere tutti gli slot ram...

una volta individuato lo slot malfunzionante lo lasci vuoto e metti la ram necessaria negli altri.

Se la tua ram avesse la parità la cosa è più complicata, perchè il test va fatto a coppie, la ram deve essere parity yes, etc etc... speriamo che non lo sia.

>;]

Inserita:

ciao a tutti, ho risolto il problema, :) ho tolto la scheda madre dal cabinet e ho acceso il pc cosi' con la mobo volante, e la macchina funzionava, rimontando tornava lo stesso problema, allora ho messo delle rondelle di plastica sotto le viti che fissavano la mobo al case in maniera tale da sollevare la scheda di qualche millimetro, e il pc si avviava normalmente, quindi il problema dipendeva dal fatto che la mobo toccava in qualche punto il cabinet provocando una sorta di corto. Grazie a tutti, ciao ciao.