Vai al contenuto
PLC Forum

Controllare Una Tensione/corrente Tramite Un Pc

palmiro

Messaggi consigliati

Ciao!Puoi utilizzare un'analizzatore di rete per prendere i valori di tensione e/o corrente, lo stesso apparecchio potrebbe essere dotato di un protocollo di comunicazione quale modbus. Io sto facendo una sperienza del genere con un multimetro delle Gavazzi, però so che anche Revalco offre un prodotto più economico.

Buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo a quest'ultima soluzione perche' la cosa piu' difficile sarebbe a questo punto la valutazione dell'angolo di sfasamento che e' un dato fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo a quest'ultima soluzione perche' la cosa piu' difficile sarebbe a questo punto la valutazione dell'angolo di sfasamento che e' un dato fondamentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per le info, scusate il ritardo ma ero fuori e non avevo la rete a disposizione: il problema preciso è questo: devo produrre un campo magnetico dal PC.

Avevo pensato ad un elettromagnete che potesse essere controllato in analogica da una corrente o da una tensione, tutto questo tramite dei comandi da un PC.

Per questo avrei bisogno di:

1) un elettromagnete controllabile in analogica (esiste? dove lo trovo???)

2) un qualcosa che mi pilotasse l'elettromagnete di cui sopra.

Grazie ancora....

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che qui tutti avevano capito che tu volevi MISURARE una tensione, non produrla! Devi spiegarti meglio e fornire tutti i dati.

devo produrre un campo magnetico dal PC

Quanto grande? Svariati tesla o pochi microtesla?

Premesso questo:

Certo che esiste, un comune altoparlante per esempio, che si pilota tramite un'amplificatore, regolando il volume: magari proprio quello del tuo sistema audio collegato al pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate ma me ne sono accorto solo dopo aver riletto tutto.

Il fatto è che le idee erano chiare... ma solo nella mia testa.

Interessante l'idea della cassa per il magnete!

purtroppo non ho idea del campo da generare.

Farò delle prove con vari magneti...

Poi qualche scheda da programmare in ethernet per pilotare la tensione dove la prosso trovare?

Grazie ancora e scusate per la imprecisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si, devo controllare la forza di un disco di ferro che gira (tipo la ruota di una bicicletta ma piena).

Vorrei fare una cosa del tipo:

più do corrente/tensione, più il campo magnetico aumenta e più forza ci vuole per farlo girare...

Per quanto riguarda la distanza... non ho problemi, 1-2 metri sono accettabilssimi.

Non ho idea della dimensione delle forze in gioco, purtroppo.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Insomma, vuoi fare un freno elettrodinamico controllato da pc: cè qualcun'altro che probabilmente ha bisogno qualcosa del genere, vedi qui. Ho però il dubbio che l'idea sia sbagliata dall'inizio, perchè invece del wattmetro elettrodinamico con magnete rotante ed elettromagnete, potresti usare un generatore a carico variabile o un freno a correnti parassite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi ha suscitato interesse, l'idea di cattani di utilizzare la scheda audio del pc come convertitore dig/analogico non è male. Da lì si può generare un segnale che si traduce in corrente.

La cosa potrebbe tornare utile anche a me, ma non ho mai messo mano al controllo di una forma d'onda in uscita da scheda audio.

Un'altra cosa, non so se la scheda audio permette di mantenere un segnale continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
dipende sempre da cosa devi realizzare, se si trattano di tensioni continue potresti utilizzare la porta parallela del PC, oppure comnicazione seriale / ethernet con ciruito PIC / Rabbit / altro per fare la convesrione.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea completa era: software generatore di onde sinusoidali + scheda audio + amplificatore, più o meno hi-fi :D + elettromagnete. Con il controllo software o la manopola del volume si regola la potenza erogata.

La potenza può essere misurata col tester o strumenti più sofisticati, e la scheda audio può fornire un uscita sonora a tempo indefinito, purchè il relativo software sia in run. Il punto critico èl'impedenza dell'elettromagnete, che andrà quindi calcolato e costruito; in alternativa si può usare un trasformatore adattatore d'impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato che per comandare il segnale potresti usare la porta stampante, si possono accendere fino a 8 led luminosi direttamente sui pin della porta.

Ci puoi collegare relé allo stato solido e piloti qualsiasi tensione. (meglio usare comunque un optoisolatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Non avevo pensato che per comandare il segnale potresti usare la porta stampante, si possono accendere fino a 8 led luminosi direttamente sui pin della porta.

Ci puoi collegare relé allo stato solido e piloti qualsiasi tensione. (meglio usare comunque un optoisolatore)

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

dove si comprano gli elettromagneti?

Avete qualche link in rete?

in genere sono pilotati da tensione o corrente (continua o alternata)?

Con la porta parallela come posso pilotare un relè allo stato solido?

Grazie e scusate le domande magari banali per voi...

Link al commento
Condividi su altri siti