Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsettiera Per Porta Parallela - Esiste?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la banalità delle domande, ma sono completamente a digiuno di pratica:

1. Che voi sappiate, esiste una morsettiera per la porta parallela del PC, o bisogna auto-costruirsela? Intendo una basetta con un connettore per porta parallela che tiri fuori dei morsetti dove semplice attaccare dei fili, in modo da poter fare qualche esperimento di controllo dal PC.

2. Dispongo di varie stampanti Epson a getto di inchiostro inutilizzabili, i motori delle testine potrebbero essere pilotati attraverso i segnali della porta parallela?

Grazie,

Simone.

Matteo Montanari
Inserita:

Weiduller, Phoenix-Contact, e penso anche Wago hanno a catalogo quello che cerchi.

puoi trovarli in qualche negozio di componentistica industriale o in internet (RS / Distrelec / ...)

il codice Phoenix-Contact è:

per connettore canon 25 pin maschio

FLK-D 25 SUB/S Cod. Art. 22 83 62 1

FLKM-D 25 SUB/S Cod. Art. 22 81 14 4

FLKMS-D 25 SUB/S Cod. Art. 22 94 32 2

FLKM-D 25 SUB/S/LA Cod. Art. 22 81 64 9 (con leds)

UM 45-D 25 SUB/S Cod. Art. 29 62 79 3

UM 45-D 25 SUB/S/ZFKDS Cod. Art. 22 93 63 7

UM 25-D25 SUB/S/FRONT/Q Cod. Art. 29 59 61 2

per connettore canon 25 pin femmina

FLK-D 25 SUB/B Cod. Art. 22 83 65 0

FLKM-D 25 SUB/B Cod. Art. 22 81 20 9

FLKMS-D 25 SUB/B Cod. Art. 22 94 35 1

FLKM-D 25 SUB/B/LA Cod. Art. 22 81 69 4 (con leds)

UM 45-D 25 SUB/B Cod. Art. 29 62 74 8

UM 45-D 25 SUB/B/ZFKDS Cod. Art. 22 93 68 2

UM 25-D25 SUB/B/FRONT/Q Cod. Art. 29 59 60 9

le differenze stanno nelle dimensioni e nel tipo di collegameneto (a vite o a molla)

visto il costo (elevato secondo certi canoni) il mio consiglio è quello di utilizzare un vecchio cavo e di collegare una morsettiera "volante".

Inserita:

Simone,

per la domanda 1 la risposta di keosmm mi pare sacrosanta, per la 2 la risposta è si, con la porta parallela puoi comandare i motori stepper delle stampanti, ma ci vuole un software che gestisca gli impulsi (numero e frequenza oltre eventuale sincronizzazione tra loro, questi software ce ne sono parecchi share in rete, spesso nati per macchinette cnc) ed un apposito driver, in quanto dalla parallela uscirai con 2 segnali per motore, quello di step (impulsi) e quello di direzione (tipo bit 0/1). Per i driver hai diverse soluzioni, potresti usare gli ic della allegro (gestiscono in diretta motori fino a quasi 2A) ma devi costruirci intorno il resto del driver, oppure prenderli già fatti (ma costno). Alternativa interessante anche a livello didattico è quella di kit tipo della valleman o di nuova elettronica... rconomici. ripescando gli aritcoli hai anche la teoria e soprattutto avendo i programmi in sorgente li puoi riciclare per personalizzazioni.

Spero di non essere stato troppo prolisso.

buon lavoro.

Valerio

Inserita:

Grazie ad entrambi.

Per la connessione parallela credo che comprerò una presa da saldare su una scheda insieme ai morsetti.

I motori mi servono per provare il software di controllo numerico per linux "EMC" tramite la porta parallela, senza essere costretto ad acquistare la costosa scheda di I/O.

Simone.