Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Slot Pci E I Suoi "parenti"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.Oggi ho scoperto che non esistono solo gli slot PCI sulla scheda madre, ma si possono trovare anche altri tipi:ISA, EISA, VL.

Qualcuno sa come si riconoscono?

il problema nasce dal fatto che proverò ad installare un su un vecchio pc in "prerottamazione"(parecchio vecchio)

un vecchio modem recuperato.Come riconosco se sono dello stesso tipo?immagino dal numero di pin(?)

Ciao

Inserita:

La differenza ti sarà evidente, perchè gli slot PCI sono larghi circa 8,5 cm mentre gli ISA mi pare quasi 15. Comunque, sulle schede ISA i pin sono più larghi e meno ravvicinati. Credo sia impossibile confondere i due slot.

Matteo Montanari
Inserita:

prova a fugare ogni tuo dubbio guardando questa pagina ed i sui link

http://www.PLCForum.it/Hardware_Book/conne...ctor/index.html

eventualmente fai una ricerca in rete, molti siti "destinati" esclusivamente ai PC parlano dei differenti tipi di Bus.

comunque non sono compatibili tra loro, in quanto PCI è l'evulozione di ISA, la prima (PCI) è a 32/64Bit mentre la seconda (ISA) è a 16bit

molte schede madri attuali, dispongono di almeno uno slot ISA, per essere compatibili con vecchie schede ma le PCI le fanno da padroni, anche perchè la scheda video è stata spostata su bus AGP

Inserita:

grazie a letmealone per la risposte chiarissima e sintetica, era praticamente quello che mi interessava sapere.ma andrò sicuramente anche a fare un giro sul link suggerito da keosmm.

ciao.

Inserita:

forse piuttosto che studiare sui parenti ormai scomparsi ( il bus ISA non viene piu' montato) occorrera' aggiornarsi sui parenti attuali e futuri agp pci-express e altro che ci troveremo presto tra le mani

ivano65