Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hdd Ide Non Riconosciuto.

Messaggi consigliati

Inserito:

:(

Qualche giorno fà il disco di uno dei PC mi và in crash. Premetto che avevo su WinXP Home. In altre occasioni, l'ho montato su un'altro PC, mi sono recuperato i dati, riformattato tutto a basso livello e ripartito. Tutto OK.

Adesso però il danno sembra eccessivo: All'avvio non viene visto dal bios. L'ho montato su una MSI KT4V con un'Athlon XP3000+.

Qualcuno ha idea di come si possa fare qualcosa?

Grazie

Inserita:

Ciao,

forse la risposta è banale ma hai provato a entrare nel bios e fare la ricerca automatica dell'HD?

Fabio.

Inserita:

E' la seconda cosa che ho fatto dopo aver verificato l'aggiornamento del bios.

Inserita:

E' successo poco tempo fa' ad un mio amico.

Risultato: disco rotto e tutti i dati persi.

Il disco aveva meno di un anno di vita. :(

Inserita:

La butto lì,...

riesci a recuperare un elettronica da un disco uguale e sostituirla sul tuo HD?

Alessandro

Inserita:

:blink:

Ho paura che Gabriele habbia ragione.

Ho riprovato in venticinque modi diversi....

.. niente.

Il problema della meccanica non mi ha neppure sfiorato perchè:

1) se apri un'HD devi farlo in camera sterile altrimenti ciao;

2) non ho un'HD "IDENTICO" perchè tale deve essere in quanto anche lo stesso modello fabbricato a differenza di qualche mese, sorpresa.....

... è diverso.

Mannaggia

Pazienza :(

Inserita:

Ora che leggo meglio, si fà riferimento all'elettronica e non alla meccanica!!

Bè, l'HD uguale non ce l'ho ma forse l'elettronica è identica per tutti i modelli della stessa famiglia.

Vi lancio la sigla: niente niente riesco a rimendiarne uno di salvataggio.

Tanto non si tratta di un disco di valore o di pregio:

Western Digital Protegè

WD400EB-11CPF0

del 14 Jan 2003

Capacità 40Gb

Mà...

...vediamo un pò.

:ph34r:

Inserita:

Non è che, come nel caso dei maxtor, si debba usare qualche utility proprietaria per partizionarlo ed attivarlo? Prova a vedere le FAQ sul sito Western, magari è un problema comune. Anche altri hanno avuto problemi con le formattazioni a basso livello.

Inserita:

prova con qualche altro pc, i chipset VIA tipo il KT400 non sono il massimo per stabilità prova con un chipset con processore pentium o al limite il KT333 ma sempre per pentium

è la prova della disperazione ma è anche strano che un hard disk di marca com il WD si rompa così

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Provato su ASUS P4S800 ......

.... NIET.

Non viene visto neppure dal bios!!!

NESSUN software può agire se già la MB non parla col disco.

Eppure non ha preso botte!

Stavo regolarmente in rete quando: LA MORTE AZZURRA Microzozz mi ha colto e non ho potuto altro che forzare lo spegnimento.

Da quel momento....

... :angry:

Credo che dovrò davvero vedere se riesco a trovarne un'altro per sostituire l'elettronica.

Bye

Inserita: (modificato)

Dubito che possa essere (solo) un problema di elettronica. Se hai spento di brutto il PC, potrebbe essere che lo hai fatto mentre stava scrivendo su disco e quindi puoi aver danneggiato proprio il supporto del disco.

Per recuperare i dati recuperabili, se importanti, dovresti affidarti a ditte specializzate, in quanto si tratta di un'operazione molto lunga e delicata (oltre che costosa) e senza la matematica certezza di recuperare ogni file in esso contenuto.

Se invece ti interessa recuperare il solo Hard Disk è probabile che tu riesca a farlo con una formattazione a basso livello, ma anche qui si tratta di una operazione lunga e prevede l'utilizzo di strumenti software specifici per la macchina e l'HDD che possiedi.

Per quest'ultima eventualità ti suggerisco di cercare con l'apposita funzione la discussione sulla formattazione a basso livello già fatta un po' di tempo fa, e dove troverai anche alcuni l

Modificato: da nll
Inserita:

Non so cosa sia successo, merita una segnalazione agli amministratori:

L'ultimo pezzo del messaggio non è stato riportato. L'ho recuperato aprendo un'altra finestra e tornando indietro alla fase di inserimento, poi dalla finestra originale ho cliccato su edita. Ho riportato il testo come fosse una correzione, ma dopo l'invio ho dovuto attendere diversi minuti prima di vedere che anche il secondo invio mi è stato tagliato. Che succede?

Il finale del mio precedente intervento era:

===========

Per quest'ultima eventualità ti suggerisco di cercare con l'apposita funzione la discussione sulla formattazione a basso livello già fatta un po' di tempo fa, e dove troverai anche alcuni links utili per recuperare gli strumenti software di cui ho parlato.

========%3

Inserita:

Anche stavolta la lunga attesa e un pezzo tagliato (fortunatamente non era importante).

Inserita:

vedendo il tuo messaggio sembra ci possa essere un 'carattere di controllo' che ha fatto ignorare il resto della fase.

Inserita:

Nessun codice di controllo inserito da parte mia, anche perché nel messaggio delle 11.37 ci si interrompeva nel bel mezzo di una normale parola solo testo ("... anche alcuni l" a cui avrebbe dovuto far seguito "inks utili ...")

e in quello delle 12.10 c'era una serie di "=" ("%3" è stato aggiunto dal sistema).

E comunque non si giustificano le attese di minuti, nè l'incompletezza della pagina che ho riscontrato al primo caricamento ritentato pochi minuti prima di iniziare il presente messaggio (ho dovuto fare un refresh, perché probabilmente qualcosa era rimasto nella cache).

Inserita:

Caro nll,

già diverse volte ho formattato a basso livello e recuperato HD di varie case costruttrici.

Questo problema però è più grave. Infatti, non essendo riconosciuto dalla scheda madre, neppure il software riesce ad intervenire. E poi, ti dico francamente che il disco non è di pregio a tal punto da giustificare tutto questo trambusto, è che ho sù dei filmati che non avrò modo si rifare mai (evoluzioni sullo skate di mio cugino) che rimarrebbe deluso a non vederseli su CD.

:unsure:

Grazie lo stesso.

Inserita:

hai ragione, avevo superficialmente interpretato la " l " come un carattere di controllo.