Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Marca Hdd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio nell'acquisto di un nuovo HDD che dovrà sostituire il precedente (Quantum) che dopo 4 anni di vita si è piantato.

Secondo voi su che marca posso orientarmi per avere un buon rapporto costo/prestazioni?

Il PC su cui andrà montato è un vecchio PC P3 da 500Mhz che uso a casa, quindi senza troppe pretese.

Infatti quello che mi interessa + di tutto, non sono le prestazioni ma l'affibilità. (Voglio fare altri 4-5 anni senza problemi).

Non mi interessano grandi quantità, diciamo dai 40 agli 80 Gb.

Ciao

Inserita:

Io uso MAXTOR e mi trovo bene. Anche se poi i produttori di HD sono rimasti in pochi (forse li conti in mezza mano).

Purtroppo HD con capacità inferiori a 60G è difficile trovarli: oramai tutti maggiori di 60/80G.

Attenzione al tipo di processore che utilizzi, perchè alcuni HD non vengono riconusciuti con certi processori. Attenzione al SO perchè potrebbe non vederti tutto il disco o magari dovrai limitare la capacità con i ponticelli sul retro.

Per mia esperienza, se il PC lavora molto sul disco, i dischi di 4-5 anni fa erano molto più robusti di quelli di adesso (però parlo di applicazioni di tipo industriale, in un PC di casa non si raggiungono tali livelli di stress).

Ciao.

Alessandro

Inserita:

Cosa può succedere se installo un disco UltraATA133 con una motherboard che non supporta tale velocità?

Ho solamente una riduzione delle prestazioni oppure il disco non viene riconosciuto?

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Se metti un UltraATA 133 su un pc che supporta al massimo un UltraATA 100 non succede niente di grave poichè supportano anche velocità minori.