Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Internet Su Linea Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

oggi girovagando in un mediaworld vedo un apparecchio della roper per internet e lan che riceve dati da una presa di corrente (occorre anche un router adsl a dir la verità).

Sulla confezione si precisa che potrebbero insorgere problemi su impianti elettrici obsoleti o mal realizzati.

La cosa mi ha interessato parecchio, qualcuno ha esperienze in proposito?

Funziona? Deve essere abilitato dalla telecom?...insomma chi ne sa qualcosa mi farebbe piacere saperla.

Grazie.

Inserita: (modificato)

ciao,

io ho provato dei ageggi tipo eth su power con protocollo homeplug 1.0

ottimi!

sono della corinex se non ricorido male oltre a netgear e alla solita siemens (il prezzemolo).

se mai controlla sul sito www.homeplug.org o similie.

ci sono i produttori e prodotti e anche i router adsl e power.

ciao

Modificato: da pidmaster
Inserita:

É tanto che se ne parla, ricordo che anni fà la notizia sulla possibilità collegarsi ad internet tramite linea elettrica fece salire le azioni ENEL, ma poi vi fu una lenta disattesa. Per ora ENEL fornisce Electr[at]LAN, un prodotto che consente di ottenere una rete Lan in appartamento o ufficio tramite le prese elettriche.

Internet invece sembra ancora in sperimentazione in qualche comune d'italia, ... ma forse il periodo di sperimentazione dovrebbe essere terminato con il 2004. Domani telefono se mi ricordo, perché potrebbe essere utile...