Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modalita' Stand-by - Si spegne il monitor e.....

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Altro problema nato nell'ultimo mese.E' successo in tutto una decina di volte e per questo la cosa mi preoccupa.

Mentre sto lavorando esce per un attimo una pagina blu(tipo l'avvio)con il messaggio seguente che scompare quasi subito:Preparazione alla modalita' St-by e si spegne il monitor.Il led della macchina e' acceso ma non posso fare piu' niente quindi schiaccio il pulsante di avviamento e mi da una videata tipo quando entri come amministratore o altro,indicandomi anche quanti processsi ho aperti.Provo a rientrare e tutto sembra regolare per alcuni secondi poi tutto come prima...si spegne e devo fargli fare la chiusura.Riaccendo domani e tutto come nulla fosse per giorni......fino a stasera dopo un quarto d'ora che lo avevo acceso.Ora sto lavorando con un'altro H-D,avendo un cassettino per la sostituzione e sembra funzionare.Non ho la certezza se anche questo H-D avesse fatto lo scherzo.Questo messaggio puo' ricondurre ad una causa?

Il S.O. e' XP-home AMD 2000+ H-D Maxtor 80 Gb.(due uguali).

Grazie.

Inserita:

Mi vengono in mente due possibili casi:

1) HD danneggiato, ma non seriamente. Soluzione: Analisi del disco con opzione di riparazione automatica degli errori (con Scandisk) e poi una bella deframmentazione (da quanto non la facevi?)

2) NetSky, o altro simile (auguri!), non si tratta del broadcast di Murdock, purtroppo, ma di un male che pure io sto affrontando per una inavvedutezza di mio figlio maggiore, e per l'inefficacia di eTrend della Computer Associated (a pagamento, mentre con AntiVir PE, gratuito, sto risolvendo il problema). Soluzione: dipende da quanto sei infettato. Comincia col ripristinare il sistema ad una data in cui CERTAMENTE non potevi essere ancora entrato in contatto col virus, entrando in modalità provvisoria (F8 allo start-up di Windows). Poi cerca di ripulire il registro lasciando solo l'antivirus in autoesecuzione, installa le patches di sicurezza di Windows (ve ne sono di successive al service pack 2, anche per altri virus che cominciano ad infestare la rete da una settimana, a questa parte) e già che ci sei anche quelle di Norton (Symantec). Probabile che dovrai disinstallare parecchie applicazioni Windows, in particolare l'accesso remoto, e popi reinstallarle con disco d'installazione del sistema operativo. Se ti va bene riesci ad evitarti la formattazione. Hai la mia solidarietà, sob!

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie,per lo scandisk sono 20 giorni circa e la deframmentazione pure....anzi di solito li faccio ogni 15 giorni.

La prima volta che e' successo e' stato prima ma comunque sempre ento i 15 giorni.

.....cavoli,potrebbe essere un virus :angry: ?Premesso aggiornamenti di Win li faccio in automatico come anche Norton2004

Se il problema fosse solo formattare .......e' l'unica cosa che ho imparato bene a fare ...... :lol:

Inserita: (modificato)

eventualmente prova ad installare adware personal

scaricalo dal sito lavasoft

guarda nel task manager quali sono i programmi in esecuzione , eventualmente fai una istantanea di cio' col tasto stamp e inviamelo

ivano65

Modificato: da ivano65
Elvezio Franco
Inserita:

Faro' cosi'.....ora cambio H-D. e vediamo se riesco a fare tutto prima che vada K.O.... :angry:

Grazie...intanto.

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie Geoline,ho gia provato con AdAware e aspetto risposta.

Grazie comunque.

Inserita:

Sembra che problemi nel pc non ce ne siano e ad oggi quello scherzo non lo ha piu' fatto.Non avendo fatto nulla per risolvere il problema presumo me lo debba aspettare di nuovo....... :(

Inserita:

Elvezio io ho passato un periodo con il PC che aveva problemi simili ai tuoi,era un virus che Norton non vedeva,mentre Antivir PE mi ha ripulito il PC da quei file infetti.(Il consiglio mi era stato dato da Gabriele) ;)

Inserita:

Mauro questo vuol dire cher si possono avere piu' di un antivirus installati?....oppure lo metti solo per cercare quello che eventualmente Norton non ha rilevato e poi lo togli......

Se avete il link e si puo' fare lo faccio,visto che sono sempre qui con le orecchie alzate per sentire se il pc fa qualche rumore strano.... :D

Inserita:

Elvezio, ti sconsiglio vivamente di utilizzare contemporaneamente più antivirus, se non vuoi che l'uno blocchi l'altro ed insieme anche la tua macchina (esperienza personale, non potendo recuperare l'uninstaller di eTrend CA, prima di averlo rimosso manualmente intervenendo in modalità provvisoria sul registro e fisicamente sui files dell'applicazione).

In fin dei conti puoi analizzare il singolo file, o il gruppo di file anche con diversi antivirus, utilizzando alcuni motori che sono presenti in ret, che effettuano delle ricerche parallele. Non ricordo direttamente il/i link, puoi fare tu una ricerca, se hai dei problemi fammi sapere, che provo io a recuperare il collegamento (c'ero già arrivato prima, non dovrebbe essere difficile tornarci).

Inserita:

Grazie Luca,ma non essendo un esperto devo solo cercare di limitare il danno con quello che ho.

Purtroppo tutte le volte che ho cercato di fare qualche modifica senza tutti i passaggi(che per molti sono scontati),mi sono poi piantato non sapendo come continuare........

Ciao.. :D