Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard Disk Di Emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei chiedere una vostra opinione prima di perdere del tempo per fare una prova:

Se io copio un Hard disk perfettamente funzionante su un nuovo HD da usarsi in caso di emergenza....l'HD di emergenza se lo installo al posto di quello originale, funziona regolarmente?

Grazie

Inserita:

Devi utilizzare il programma Ghost di Norton. E' un programma creato apposta per generare un hd uguale a quello sorgente. Una volta creato, puoi scollegare il disco sorgente, collegare quello di "emergenza" e vedrai che funziona tutto regolarmente come con l'originale. Altri sistemi non li conosco.

Saluti.

Alessandro

Matteo Montanari
Inserita:

attenzione che alcuni programmi (tipo Step7 e affini) potebbero avere dei problemi se "clonati".

ti riporto questo per sentito dire in quanto non ho mai dovuto affrontare il problema di "clonare" step7, esistono altri metodi per renderlo operativo ugualmente... :ph34r:

Inserita:

Ciao,

mi associo con chi mi ha preceduto, ghost e true image sono ottimi, devi usare uno di questi programmi per fare una copia del disco altrimenti non sarebbe possibile fare il boot dall'HD "copia".

Vorrei sottolineare che il problema citato fra Step 7 e l'HD clonato potrebbe presentarsi con tutti i programmi che si calcolano la chiave di licenza a partire dal numero di serie dell'HD.

Fatti un bel censimento dei sofwtare installati prima di affidarti solo e completamente alla clonazione dell'Hard Disk (che peraltro è un modo comodo, efficace e pratico per essere subito operativi in caso di disastro).

Ciao e che il clone non ti debba servire mai :P

jjo

Ospite bingobongo
Inserita:

uso regolarmente Ghost 2003 su alcune stazioni pc, è perfetto per tutto (autocad,ms office,suite adobe...), ma non per step 7 che dopo un 'restore' perde completamente le autorizzazioni.

Inserita:

Recentemente ho assistito alla duplicazione di un HD sul quale c'era e c'è tuttore installato step 7 con regolare licenza utilizzando acronis e tutto funziona perfettamente. Mi dicono che anche per ghost vale la stessa cosa.

Grossi problemi, legati ai driver delle periferiche sorgono invece se hai installato come SO WinNT, nel momento in cui vai ad installare l'HD "clone" su una macchina con HW diverso da quello della macchina originale.

Ciao

B)

Inserita:

Bisogna vedere se fai una copia HD --> HD o se fai una copia HD --> CD --> HD

Inserita:

Terrò presente e sperimenterò la prossima volta. Grazie beppe per l'info!!!

Ciao

B)

Inserita:

Mi risulta, che se si copia l'intero HD su un'altro HD viene trasferito tutto, licenze S7 comprese. Se, invece, si copia la partizione dell'HD dove sono le licenze di S7, (in un'altra partizione dello stesso HD o su un'altro HD), allora i token dell'S7 spariscono. Ripeto, mi risulta per sentito dire, non ho mai avuto esperienze dirette.

• 4 weeks later...
emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Io uso Imagecast (un tempo della StorageSoft, adesso non so di chi sia... ) e il discorso delle licenze Siemens varia in base al sistema operativo:

Win98 : spariscono le licenze

WinNT, Win2000: mantengono le licenze

(penso sia legato al file system NTFS anzichè FAT32...)

Questo sia facendo HD->HD che facendo HD->CD->HD.

Verificato di persona svariate volte.

Ciao,

Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
  • 4 weeks later...

Ti consiglio di installare sul PC una scheda RAID (oramai hanno un costo accettabile), collegarci due dischi uguali, e configurare il RAID in modalita "mirroring". I dati vengo scritti contemporaneamente sui due dischi, se uno si guasta, tu continui a lavorare senza problemi, il driver del RAID ti segna l'anomalia e tu cambi il disco "fail" con uno buono e continui senza problemi. Con i prezzi attuali consiglio vivamente di usare sempre un sistema RAID, con pochi euro, si va tranquilli e si dorme !!!

Modificato: da edoardo_ea
emanuele.croci
Inserita:

Buona idea, però non è sostitutiva della precedente.

Infatti ti copre solo il caso in cui si rompe un hard disk.

Ma pensa se un virus ti cancella i file del hard disk (e quindi anche di quello mirrorato)

...oppure ti si rompe la ventolina del processore e questo comincia a scrivere porcate sul hard disk (e quindi anche su quello mirrorato....)

Ciao, Emanuele

Emanuele, hai certamente ragione il RAID copre solo crash dei dischi. Dal mio punto di vista, io facco copie solo dei dati tutte le sere, a rotazione su di un set di 7 supporti diversi (lun.mar.mer.......dom.) ed ogni mese copia archiviata. Per i virus, un buon antivirus costantemente aggiornato. Hai mai provato NOD32?

Ciao Edoardo

Modificato: da edoardo_ea