Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante Ink Jet - problema ugelli sporchi

ClA

Messaggi consigliati

Ho una stampante Epson C64 abbastanza recente.

Da un po' il nero viene stampato con fastidiose righe bianche orizzontali, mentre i colori vanno benissimo.

Temo che sia un problema di ugelli sporchi.

Ho più volte effettutato la procedura di pulizia, senza risultati soddisfacenti....

Suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La Epson ha la testina di stampa sulla macchina (e non sulla cartuccia dell'inchiostro, come per esempio la Hewlett-Packard), quindi è possibile un accumulo di inchiostro che l'ostruisca parzialmente. Se poi hai l'abitudine di non utilizzare cartucce originali, il pericolo aumenta (non tutti gli inchiostri sono perfettamente compatibili).

Detto questo, l'operazione di pulizia delle testine è tutt'altro che semplice e se pensi di portare la stampante in un centro di assistenza attenditi un prezzo molto vicino al valore della macchina stessa (senza cartucce), o addirittura superiore.

Dovresti poter mettere a bagno la testina con del liquido simile a quello per il lavaggio dei pennini a china (a base di acqua e detergente) per un tempo congruo (anche un'ora) e poi soffiare via con un getto d'aria compressa pulita.

Un'alternativa è quella di pulire una vecchia cartuccia esausta, riempirla di liquido detergente e provare ripetutalente la pilizia delle testine dal pannello di controllo.

Se invece ne hai l'oppurtunità puoi fare la pulizia ad ultrasuoni, che è poi il metodo utilizzato dai laboratori (ma qui siamo fuori col prezzo, vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nll, io ho la stessa stampante del collega CIA;

Anch'io ho pensato di riempire una vecchia cartuccia con del solvente, ma è impossibile poi utilizzarla:

questo tipo di stampante utilizza cartucce con il chip..

Modificato: da WebRunner
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che devi azzerare il chip come se gli hai messo una cartuccia nuova. (Comunque la procedura l'ho provata solo su una Stylus Color 600, che non ha il chip da azzerare, può essere che il detergente, non il solvente, debba anche avere, nel tuo caso, particolari requisiti di conducibilità elettrica, spero di no!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè adoro le inkjet HP, e trovo assurda la stampa sulla nostra Epson 890 C.

Diciamoci la verità: forse la qualità assoluta della stampa pone a favore dell'Epson, ma la problematica di gestione dei driver, il consumo di cartuccie, e la facilità di pulizia sono nettamente favorevoli alle HP.

Io ho avuto la sciagurata idea di mettere sotto print server la Epson 890 C.... da martellarsi gli zebedei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamoci la verità: forse la qualità assoluta della stampa pone a favore dell'Epson, ma la problematica di gestione dei driver, il consumo di cartuccie, e la facilità di pulizia sono nettamente favorevoli alle HP.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le "macchinette" per resettare il chip, basta che vai dove ti vendono gli inchiostri compatibili e lo trovi senz'altro. Il costo è intorno ai 20 Euro (meno della metà di quando sono uscite), quindi potrebbe valerne la pena, anche per potersi ricaricare da sè le cartucce (occhio alla qualità dell'inchiostro!). Ci sono le istruzioni d'uso sia per la macchinetta, sia per le eventuali ricariche da far da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti