gerd561 Inserito: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2005 devo aquistare un portatile vorrei dei consigli lo davrei usare anche per gestire video da una videocamera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 Centrino = risparmio di energia e lunga durata della batteriaAthlon (Fx ) 64 bit = Potenza ( attualmente non sfruttata a fondo ) + consumo di energia minor durata della batteria .Poi dipende dal budget per la potenza del processore , memoria ecc. ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 Per gestire filmati opterei su Pentium o su Athlon e lascerei perdere Centrino (che è un Pentium castrato). le versioni recenti dei due processori hanno buone prestazioni e una particolare attenzione alla gestione delle risorse energetiche (versioni "mobile") e quindi di salvaguardia del pacco di batterie. Il processore comunque non è sufficiente, ci va una buona dotazione di RAM ed una buona scheda video con RAM propria (non condivisa), in modo da non gravare sulle capacità di elaborazione della macchina per la gestione delle immagini sullo schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tode Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 non che me ne intenda in modo particolare ma ... con il mio Toshiba stellite pro + processore centrino, riesco a lavorare agevolamente fino a 4 ore di seguito!!! In un anno non mi è mai successo di dover interrompere per mancanza di batterie. Ho gestito tranquillamente i miei filmini con Pinnacle scaricandoli dalla telecamera digitale.Non conosco le prestazioni dell'altro processore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 Di Pinnacle hai solo il programma di elaborazioni video (Pinnacle Studio), oppure tutto il sistema di acquisizione con breakout box e scheda grafica? Nel secondo caso supplisci alle limitazioni del processore con la scheda di acquisizione video di Pinnacle. Comunque anche ai tempi dell'Intel 486 si faceva elaborazione video e molti esternavano la propria soddisfazione ad usare il 486, certamente più prestante dei 286, e non richiedeva neppure l'aggiunta del coprocessore matematico, in quanto già integrato nel processore!Polemiche a parte, mi chiedo se all'acquisto di un portatile, conoscendone già le applicazioni per le quali si vuole affrontare la spesa, sia ragionevole lesinare su poche centinaia di Euro. Ma questo lo può dire solo il diretto interessato. Personalmente io spenderei qualcosa in più pur di avere un sistema che rimanga valido più a lungo. Diverso è se hai già la macchina, o se te la potrebbero quasi regalare, allora vale il detto "A caval donato..."Ovvio che bisogna porsi dei limiti, perché "a qualunque costo" si possono avere pure delle migliorie, ma non sempre economicamente giustificate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 9 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2005 Io ho optato per un notebook desktop replacement della Dell , l'inspiron9300monta i nuovi centrino2 sonoma 750 1,84GHz bus 5332 Gb di Ram ddr2 533 -- offerta gratuita del raddoppio della ram ecco perche' 2 giga . geforce 6800go con 256MB DDR3monitor 17" 16:10 1900x1200+ dvd rw DL e altroAppena mi arriva potro' finalmente vedere cosa sa fare il centrino 2, attorniato da componentistica di alto livello.Ovviamente mi serviva un computer per rimpiazzare il fisso, con cui poter giocare nel tempo libero e invece navigare senza avere la stufetta del P4 o dell AMD64 sempre e comunque accesa ;oltre che disegnare CAD con il monitor 1900x1200 .Se comunque la scelta e' per la pura potenza, la fujitsu-siemens vende a circa 1.399,00 (prezzo UniEuro) un amilo A con AMD XP64 3700+ con 512 di ram e video ati 9700 mobility (non e' la 9700 dei pc fissi) 128Mb, 15,4" 1400x800.A 1.699,00 si prende l'amilo M con centrino dothan 2 Ghz, 1Gb ram e il resto come sopra. Belle macchine anche se Dell e' un passo avanti in tutto e a 2.000 mi ha dato quel popo' di roba sopra con mouse ottico wifi in regalo .Ripeto, a mio avviso su un portatile ci sta bene il centrino, avevo un portatile travelmate ACER con p4 2,66 e scaldava veramente parecchio, figuriamoci uno con cpu over 3 giga....comunque il prossimo weekend dovrei averlo fra le mani ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Altro che prossimo weekend un mese me lo han fatto sospirare, comunque gira alla grande tutto ... dai vari autocad ai giochi di medio alto livello.Per ora ho provato solo command & conquer generals a 1900x1200 con dettaglio massimo ... e gira che e' una bomba ... (sul fisso xp3000 1gb ram ddr dual channel e gf5900xt 128mb ... a 1024x768 ... con troppi mezzi sullo schermo .. scattava a volte) ...direi che il centrino sonoma con una scheda video di alto livello sul 3d, oggi non ha nulla a che invidiare a un qualsiasi pentium 4 o athlon ... a parte per le future estensioni a 64bit ... E il bello e' che sparato a chiodo ... diventa appena tiepido ... resta feddo con ventola al minimo lavorando in internet o con office-cad ecc... Insomma ... felicissimo di aver scelto un centrino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardo_ea Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 (modificato) Fermo restando il budget, io andrei su ACER 1522/24, ATHLON 64, potenza a dismisura, ci monto i filmati con Premiere ultima versione, mai un segno di cedimento, ho solo sostituito il SO con WXPPROF. E' a dir poco impressionante. La velocità è paragonabile ad un sistema Matrox X10 (che ho su PC ATL+ 2700) a meno degli effetti Matrox proprietary. Non te ne pentirai, mai!! E la ventola si accende solo quando il processore è sotto sforzo, altrimenti è "ferma"!Mi spiace che ATLH64 venga scambiato per una stufetta, mi permetto di notare che quando INTEL era in "fasce" AMD era un "robusto" costruttore. Modificato: 14 aprile 2005 da edoardo_ea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 mi permetto di notare che quando INTEL era in "fasce" AMD era un "robusto" costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2005 ho sempre usato amd nei computer fissi e l'ultimo che ho abbandonato per passare a un portatile è stato l'xp 3000 ... (la versione desktop (non mobile quindi) ... è qualcosa di piu' che una stufetta lol ;P )Pero' vedere girare giochi 3D ad alta definizione che richiedono una mostruosita' di calcoli su un centrino2 a 0,09 micron di costruzione e vedere che al massimo diventa tiepido ... o che quando navighi in internet gira a 800MHz e nemmeno senti la ventola, mi ha lasciato comunque soddisfatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati