Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hard Disk Ide Flash

Messaggi consigliati

emanuele.croci
Inserito:

Ciao a tutti !

Per motivi di affidabilità, stavo valutando la possibilità di utilizzare nei PC delle mie macchine (usati come HMI) degli Hard Disk su memoria Flash, quelli che hanno il connettore IDE e sono quindi in tutto e per tutto compatibili con gli Hard Disk tradizionali, ma senza parti in movimento.

Mi dicono però che c'è una limitazione nel numero di scritture che si possono fare, ad esempio 1 milione di scritture massime per ogni cella di memoria.

Di fatto, in base al comportamento dei sistemi operativi, ciò può limitare la vita del Hard Disk oppure no?

Qualcuno ha fatto delle prove?

Grazie e ciao,

Emanuele

Inserita:

Diciamo che una IDE flash sarebbe meglio utilizzarla con un sistema operativo embedded. I sistemi operativi normali usano molto l'HDD durante il funzionamento, anche se ormai anche le IDE flash hanno allungato molto la durata.

XP embedded ad esempio è abbastanza aperto e non va continuamente a scrivere sull'HDD

Ciao

Ale

Inserita:

Posso darti un'idea di come funziona linux e in generale tutti i sistemi operativi embedded

il disco flash contiene l'immagine dal sistema operativo (es knoppix su cd),

all'accensione viene creato un disco virtuale con una parte della ram su cui viene copiata l'immagine del sistema operativo

in questo modo si riduce al minimo l'uso e il consumo del disco flash perchè uso il disco virtuale per tutte le operazioni

es file temporanei

allo spegnimento o salvi i dati su un altro supporto oppure penso sia anche possibili riscrivere la nuova immagine modificata sul disco flash

ciao, Fabrizio

• 1 month later...
Inserita:

Mi inserisco per domandarvi notizie su questi HD; dimensioni in Mb prezzo e quello che Vi sembra possa essere utile.

Quelli ide sono pienamente compatibili con i dischi tradizionali??

Grazie per le info. :D