gabry910 Inserito: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2012 ciao a tutti, in questi giorni ho la possibilità di giocare con un plc perfettamente funzionante (s5 115u), a disposizione ho un cilindro ad'aria comandato da valvola elettr. monostatica, svariati contattori, svariati relè, 2 neon, 2 pulsanti, 1 lampadina e 1 micro. cosa posso fare? intendo accendi prima quello, poi quell'altro, poi se schiacci quello succede questo ecc, chiedo a voi perchè purtroppo non ho fantasia, probabilmente perchè sono nel settore da soli 8 mesi, e fino ad'ora ho seguito sopratutto CN. vi anticipo che a livello di programmazione sono alle basi, conosco la logica, ma le operazioni che posso fare non mi sono tutte chiare, quindi vado sul semplice, per ora sto martellando due lampadine con accendi per X sec., spegni per Xsec, riaccendi per X sec ecc. Ps. mentre ci sono, avrei una domanda: come faccio a looppare il progr.? ho provato settando una M alla fine del programma, e imporre la condizione che "se ho" (U) quella M, allora proseguo con ecc ecc.........credo abbiate capito che sto programmando in AWL. grazie in anticipo delle risposte. saluti. gabriele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati