Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Password Di Bios

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Devo reinstallare il sistema operativo su un acer aspire 1350 e con mia grande sorpresa ho trovato un ana password per entrare nel bios.

Il pc è praticamente nuovo, usato da una sola persona che non ha inserito la pw in questione.

Chi mi ha venduto il notebook mi ha assicurato che non hanno pw di default...io credo che qualcuno si sia divertito a fare lo str...etto!

Cosa mi consigliate di fare? pensavo di resettare il bios con un tasto o jumper tipo "clear Cmos" che dovrebbe trovarsi sulla motherboard. Avete esperienza in merito?

Grazie per i consigli che saprete darmi.

Buona giornata.

Roberto.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Credo che la tua soluzione sia l'unica strada, anche perche' senza pw non vai avanti.....

prova a smontare e verifica se trovi un jump, un tasto che faccia il reset non credo che esista!!!

Se non dovresti trovare niente togligli la batteria, ed anche quella a pastiglia che tiene le informazioni del cmos lascialo fermo per qualche minuto e poi prova a riaccendere il tutto.......

Puon lavoroooooooo.....

ciaoooooooooo

Inserita:

Il suggerimento di Gianmario è giusto.

Solitamente le informazioni per il reset del BIOS sono indicate nel libretto utente della Scheda Madre (dovresti averlo ricevuto all'acquisto della macchina, o della singola scheda in caso di assemblato o di upgrade). Così ti sarà facile trovare dove intervenire.

Su molti portatili non hai da aprire la macchina, ma c'è un pulsante rientrato che devi premere per qualche secondo con una punta non conduttiva (un bastoncino di plastica tipo stuzzicadenti).

Inserita:

Io invece ho avuto un'esperienza pessima:

nessun jumper, nessun reset esterno.....

... ho aperto la macchina, smontato praticamente TUTTA la macchina fino a scoprire la batteria tampone (che tra l'altro era bellamente saldata). Ho dissaldato la batterie e lasciato la macchina col sederino scoperto per due ore.

Dopodichè, processo inverso e ...

... Tutto OK.

Ma è una situazione estrema.

Era un hp.

Buona fortuna, facci sapere.

• 4 weeks later...
Inserita:

:(Salve a tutti,

mi sono imbattuto per caso in questa discussione perché, da qualche giorno, io ho lo stesso problema di Roberto "occhitristi"...

Ho un Aspire 1400XC con un BIOS PHOENIX 4.0 del 2002 sul quale avevo inserito una password... ció che non ricordavo é che questo tipo di computer, nel BIOS, ha una "user" password e una "supervisor" password. Morale della favola, quando ho disinserito la "user" password il computer continua a chidermene un'altra per poter accedere al BIOS che, suppongo, sia la "supervisor" password... inutile aggiungere che non la so o non la ricordo affatto!!!

Ho tentato di seguire tutti i vostri consigli... dapprima software (ho provato tutte le varie standard pwd per i PHOENIX 4.0 e non), poi ho aperto il computer... ma, oltre alla difficoltá (e paura di fare danni!) ad aprirlo, non ho trovato la memoria tampone...

Roberto, tu hai risolto il problema? Il tuo computer dovrebbe essere molto simile al mio...

Qualcuno di voi, cortesemente, sa darmi qualche suggerimento per risolverlo?

Non vorrei proprio buttare via un buon computer laptop per questa "stupidaggine"!!!

Un'altra domanda... qualora si riuscisse ad effettuare un reset HW, i dati sull'HD corrono qualche rischio... intendo dire semplicemente quelli di "storage"... del software installato mi interessa poco... dal momento che posso re-installare tutto quando voglio... con un po' di pazienza!

Vi ringrazio molto in anticipo

enrico

Inserita:

Una volta riattivato il Bios dovresti essere in grado di recuperare tutti i dati, compresi quelli sui programmi installati, basta ripristinare le condizioni iniziali.

Infatti con la rimozione della batteria tampone per un tempo sufficiente, rimuovi i dati della macchina, non le informazioni sugli applicativi installati, né tantomeno gli archivi registrati sulla memoria di massa. Ti basta esserti registrato prima i parametri del Bios, per poi ripristinarli manualmente.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, Luca...

il mio problema, ora, é capire quale sia la memoria tampone e dove sia collocata sulla motherboard! Avete qualche indicazione utile da darmi?

Ieri ho smomtato il portatile... ma non sono riuscito a trovarla... ad ogni modo, prima di essere costretto ad andare da un rivenditore, ci riproveró... oltretutto, per me, é piuttosto difficile trattare con un rivenditore, visto che, attualmente, vivo in Germania, a Dresden... e conosco poco il tedesco...

comunque... grazie!

<_< enrico

Inserita:

Nel PC sul quale ho operato io (con successo) ho dovuto smontare il laptop quasi a zero!!!

La batteria si trovava sotto una zona inaccessibile che mi ha costretto a rimuovere la MB (il che ha comportato rimozione di tutto il resto).

E per di più, la batteria non era col clip ma saldata.

Quindi procuratevi un saldatore.

;-)

Inserita:

ciao non so se puo' esservi utile ma una volta e' capitato anche a me lo stesso probl..

ed ho risolto dopo aver provato una decina di passwords di default trovate su internet

Inserita:
...ho risolto dopo aver provato una decina di passwords di default trovate su internet
Inserita: (modificato)

Per ericuccio...

provare ad aggiornare il bios del PC (anche se non cambia versione è lo stesso), se viene permessa questa operazione la password del bios (almeno su IBM...) viene resettata!

Baco o diagnostica??? :ph34r:

Modificato: da Giangi78
Inserita:

Ciao a tutti, <_<

giusto per vostra informazione, visto che siete stati tutti molto gentili nel cercare, con i vostri consigli, di aiutarmi...

Qualche sera fa ho smontato e rimontato 3 volte il mio laptop Aspire 1400XC alla ricerca della memoria tampone. Dico subito che ci sono piú di 50 viti da svitare e il computer va smontato quasi completamente!!! Questo é il motivo per il quale l'ho smontato e rimontato 3 volte, perché quando ti dimentichi di riconnettere una "piattina"... non funziona piú nulla! Comunque, purtroppo per me, la batteria tampone non l'ho trovata... e poi ho capito perché... semplicemente perché, preso dal panico di aver praticamente "atomizzato" il laptop in quasi tutte le sue parti, mi sono fermato nello "smontaggio" un istante prima di trovare la memoria tampone... che era comodamente "saldata" sotto lo chassis del CD-RW/DVD.

Morale della favola ho dovuto ricorrere ad un intervento tecnico... che chiaramente é costato!!!

Mi é andata peggio di "geoline", direi...

Ma ora... ho imparato qualcosa di piú... almeno...

Il laptop ora funziona, ma, attenzione ai laptop Acer!!!... Mi sa che, visto il presente forum, per quanto riguarda questo tipo di problemi... sono tra i peggiori in assoluto!!!

Grazie a tutti, alla prossima...

ericuccio ;)

Inserita:

Mi spiace che ti sia toccato di metter mano al portafogli :( .

Era comunque sottinteso che smontare un laptop fosse un lavoro per persone attente (vitine in ordine, selezionate con l'ausilio di tazzine da caffè o affini :rolleyes: ) eventuali schizzi su blocco notes (a volte non si finisce il lavoro in gionata e il giorno dopo ti sei dimenticato della piattina.....JLKçH°OIOHYGLUJG!!!!! :o ).

Ad ogni modo, è bene che tu sappia che la batteria tampone è saldata in una posizione difficoltosa DI PROPOSITO altrimenti sarebbe troppo facile per chiunque bypassarla :ph34r: .

Ed in ultima analisi: credo che non ci sia una gara al Laptop più incasinato. Lo sono (magari in maniera differente) un pò TUTTI :unsure: .

Ciao

Inserita:

... anch'io ho avuto un'esperienza disastrosa con l'assistenza Acer, al punto da avere la macchina più tempo guasta di quanto non fosse stata funzionante (3 riparazioni in garanzia, ma con mesi d'attesa per ottenere il numero RMA, spedire l'apparecchio e riaverlo indietro) e morta definitivamente (nel senso che la riparazione sarebbe costata di più) a pochi mesi dalla scadenza della garanzia.

Ci ho messo la croce sopra, per me e per i miei amici/conoscenti.

Ora con mio figlio sto vivendo una simile esperienza con un altro marchio conosciuto (5 riparazioni in garanzia), ma ancora non è finita, vedremo i prossimi sviluppi, prima di rivelarne il marchio.

Comunque quello che dice geoline sulla difficoltà di operare sull'HW di un notebook è vero, anche per un altro motivo: tutto quello che sta normalmente in un desktop, compreso monitor, casse audio, tastiera e sistema di puntamento, deve rientrare nello spazio ristretto del portatile e quindi si tratta di miniaturizzare quanto è possibile e ottimizzare il layout di tutti i componenti. Questo porta a piazzare le cose in luoghi impensabili, per il solo fatto che quelli sono gli unici disponibili per dimensione e disposizione. Se poi gli aggiungi anche qualche pensata in funzione di rendere più difficoltoso un intervento da parte di personale inesperto, o semplicemente non attrezzato...