Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utente Inesitente - ".... avviato da un altro utente"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

qualcuno mi aiuti..

ad una delle tante accensioni del mio computer, il sistema mi indica che è senza protezione antivirus...

cercando di abilitare il programma di antivirus Kasperky Personal, mi appare la finestra con scritto: " Kaspersky Anti-Virus Personal è già stato avviato da un altro utente"... lo sto cercando in tutto il computer questo fantomatico utente e non lo trovo.... morale non riesco ad attivare la protezione,..... come posso fare ????

grazie

Elymau

Inserita:

io cercherei su google un buon antivirus online gratuito e gli farei fare una scansione online per vedere se qualcosa sta ingabbiando l'antivirus installato ;)

Inserita:

..... grazie, ... una buona idea,.. mi metto subito al lavoro, ti farò sapere.

Grazie,

elymau

Inserita:

Con tutta probabilità il computer fornisce il messaggio di mancanza di protezione antivirus solamente perché, pur essendo attivato, è ormai trascorso troppo tempo dall'ultimo aggiornamento e quindi non fornisce più un'adeguata protezione.

Il tentativo di attivare una nuova sessione dell'antivirus, logicamente, viene intercettata e rifiutata, col messaggio che viene citato.

Come prima cosa conviene aggiornare il motore dell'antivirus e il VDF (Virus Definition File), se non si ritiene di passare ad altro antivirus.

Ricordarsi che sovente è suggerito di disinstallare la versione obsoleta e sostituirla con quella aggiornata, piuttosto che rischiare di non aggiornarne alcune parti. Se invece si vuole cambiare prodotto, allora è tassativo che prima venga disinstallato quello vecchio (dopo aver verificato che il nuovo eseguibile sia esente da virus, ovvio)

Inserita:

Ho provato ad eseguire una scansione del sistema con un antivirus on line, come suggerito da " odx", ..... la cosa buffa è che, con un antivirus tipo NORTON ( il best degli antivirus ) non ha trovato nessun virus... non così per PANDA antivirus il quale ha rilevato 3 virus, liberandomi il sistema dagli stessi.

Ma il problema persiste.........

Condivido pienamente le osservazioni di "nll", ma il fatto è che, il mio computer ha solamente due mesi di vita e anche i programmi installati,.... ho provato anche ha disinstallare l'antivirus residente, come mi suggerisce anche "nll", ma la risposta alla disinstallazione è :

" Attenzione! Prima di disinstallare Kaspersky Anti-Virus Personal dal computer è necessario uscire dal programma! Uscire da Kaspersky Anti-Virus Personal e premere OK "

...ma quale programma..???? .... che non l'ho nemmeno aperto..

... e io obbedisco e premo OK... ma posso premere OK all'infinito.... ma il programma non si disintalla e la finistra di " Attenzione! Prima di disinstallare.... ecc. ecc. " continua ad apparire.

Non so più cosa fare..... Quasi quasi formatto tutto....

Cosa ne dite..?????

:(:angry:

Inserita:

Entra in modalità provvisoria e prova a disinstallare l'antivirus da lì, sempre che vi sia un uninstaller nella cartella del programma, oppure che l'applicazione risulti nell'elenco delle applicazioni da poter rimuovere (avvio - impostazioni - pannello di controllo - Aggiungi/Rimuovi applicazioni - [seleziona l'applicazione] - Rimuovi applicazione)

Io ho disinstallato eTrust (antivirus della Computer Associates che era preinstallato sulla macchina), pur non avendo alcun uninstaller del programma e non figurando nella lista delle applicazioni da poter rimuovere, proprio perché non volevo registrarmi al loro sito e senza la registrazione non mi consentivano gli aggiornamenti.

Pensa che, pur essendo nuova la macchina e quindi anche i programmi preinstallati, l'antivirus non mi ha bloccato l'infezione con NetSky e ho dovuto arrangiarmi per ripulire la macchina dal virus (256 files corrotti, oltre 80 chiavi di registro affette) senza riformattare. Alla fine l'ho spuntata e sono passato ad AntiVir PE, che già utilizzavo con successo sul portatile.

Se anche a te capita di dover ricorrere alla mia soluzione, ti posso suggerire i passi da svolgere, ma l'operazione è molto lunga e delicata e dovresti poter disporre dell'assistenza di un esperto in loco. Prima di iniziare salva tutti i tuoi dati e le impostazioni più importanti su un supporto a parte, in modo da prepararti all'eventuale necessità di riformattare. devi farti una stampa del contenuto della cartella dell'antivirus, in modo da conoscere il nome di tutte le applicazioni e i files d'impostazione (*.ini e non solo) per poterli in seguito riconoscere in fase di pulizia del registro e dello Startup. Se hai WindowsXP devi anche eliminare il ripristino del sistema (necessario, perché un virus, o l'antivirus, può sfruttare questa opportunità per rendere vano tutto il lavoro che segue).

E quindi fai un reboot (meglio ripartire dal computer spento) per entrare in modalità provvisoria (dipende dal sistema che hai, con WinXP devi premere il tasto funzione F8 mentre inizia il caricamento di Windows).

D'un botto solo, dalla modalità provvisoria, prima di far ripartire la macchina, devi individuare tutte le varie chiavi di registro (avvio - esegui - regedit) che interessano l'antivirus che vuoi rimuovere (attenzione alle varianti legate a sigle, abbreviazioni, brand name del programma: devi individuare proprio tutto) e, secondo il caso, rieditare opportunamente la chiave, o addirittura rimuoverla di brutto, con tutte le eventuali chiavi figlie.

Devi verificare anche tra i programmi in autoesecuzione allo startup che non sia presente alcun file legato all'antivirus.

Devi rieditare, ma non sempre è necessario, dipende dall'antivirus e dal tuo SO, eventualmente anche system.ini e win.ini, per rimuovere anche lì i riferimenti al software che vuoi rimuovere.

Dulcis in fundo, puoi semplicemente rinominare la cartella che contiene i files dell'antivirus, se non ti fidi di eliminare da subito tutto (io ho eliminato subito tutto: non volevo proprio prendere in considerazione l'ipotesi di ripristinare eTrust).

Una volta disinstallato il precedente antivirus devi subito installarne uno nuovo, aggiornatissimo, e fare un controllo accurato di tutto il PC (è in questa fase che ho rilevato i files infetti di cui parlavo sopra). Magari dopo carica anche Spybot S&D e Ad-Aware che, come avrai già letto in altre discussioni, completano il controllo e la protezione della macchina (AntiVir PE, Spybot S&D e Ad-Aware sono tutti freeware per uso personale).

Good luck!

Inserita:

Con le istruzioni che mi hai suggerito di fare, ho proprio bisogno di un "Good luck", questa sera mi metterò al lavoro e poi ti farò sapere, intanto ti ringrazio moltissimo per i consigli.

Inserita:

Con i tuoi consigli, ( nll ) il mio computer si è ripulito totalmente e tutto funziona a meraviglia.

..... ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e per il tempo che mi hai dedicato e ti dirò........ che mi sono anche divertito a smanettare

ciao

elymau

Inserita:

Sono contento anch'io d'esserti stato utile e di averti trasmesso la passione per "smanettare" sul PC :) , basta che poi non vai oltre e ti metti a produrre virus :angry:

Ho insegnato i primi rudimenti di informatica ad un gruppo di ragazzini delle scuole medie, partendo proprio da zero. Qualche adulto mi aveva detto che i ragazzi si sarebbero annoiati, perché ho cominciato col far conoscere la macchina, fuori e dentro, la teoria e i primi passi dei software (anche note sul codice binario!), mentre tutti mi dicevano che i ragazzi avrebbero preferito avere subito a ché fare con gli applicativi. Invece li ho trovati tutti molto attenti e recettivi, felici di aver potuto, in pochi giorni, creare un mini programmino, piuttosto che fare i dattilografi con Word.

L'interesse verso "quello che ci sta dietro" è più vivo che mai e la "pappa pronta" di Windows comincia a non soddisfare più (anche perché spesso sono più i problemi che crea, di quelli che risolve). ;)