Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fulmine Sul Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Prima di buttare definitivamente il mio vecchio PC Pentium III colpito da un fulmine che entrando dalla linea telefonica mi ha cimito modem, scheda madre e microprocessore, (HD, scheda audio e video sono OK), posso tentare di aggiustarlo?

Il problema consiste nel reperire la scheda madre completa di micro attualmente fuori produzione.

Grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

Io ti consiglio di lasciare perdere!!! cerca piuttosto su ebay o su seconda mano qualcuno

che venda una scheda madre con le caratteristiche della tua, e sostituisci il tutto.....

ciaooooooooooo :D

Inserita:

con micro e mb cimite ... io opterei per qualcosa di piu' performante, magari un athlon 1000 .. 1600 oramai su ebay si possono trovare a prezzi ridicoli, che ti lasci la possibilita' di riutilizzare le ram pc 100 e le altre schede.

byez

Inserita:

ciao

Non so se ti conviene metterci mano , al limite , solo per tua esperienza.

Personalmente ho comperato su ebay un PC athon xp 1900 completo a basso prezzo.

mauro

Inserita:

puoi sempre recarti a qualche fiera del radiantismo.

si trova materiale fuori produzione a prezzi molto buoni, o anche macchine di seconda mano simile alla tua a prezzi stracciati

comunque se vuoi un consiglio passa a qualcosa di classe superiore

ivano65

Inserita: (modificato)

altro che mano, mettici un santino sul prossimo pc !!!!!

e magari un protettore sulla linea telefonica non fa male anche se puo' essere inutile , contro i fulmini c'e' poco da fare.

a me ha fatto fuoi modem->pc->plc attaccato.

poi ho messo gli isolatori galvanici.... fin'ora regge.

schhhh..... non dirlo a nessuno ma mi sto toccando i rele'.

Modificato: da pidmaster
e magari un protettore sulla linea telefonica non fa male anche se puo' essere inutile , contro i fulmini c'e' poco da fare.
Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Caspita Livio, ho giusto 4 candele inusate giù in garage... ma cosa succede poi quando arriva il fulmine ? mi disintegra le candele e si scarica sulla sbarra di terra del condominio ?

(è una domanda, non è ironia)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao jumpman,

io mi preoccuperei di più per l'impianto telefonico, piutosto che della robusta candela...

Non è detto che tutta l'energia del fulmine si scarichi sul tuo doppino telefonico, solitamente è una sovratensione, che può essere stata indotta dal forte campo magnetico creato dal fulmine.

Inserita:

Caro Livio,

Io ne ho fatto uso, con ottimi risultati, anche sulla linea a 230Vac
Inserita:

Bei tempi Livio!!!!

Mi ricordo anch'io. Le riviste del settore pubblicavano la "protezione candela"

:D per l'antenna. La mitica Elettronica Pratica ormai scomparsa. :unsure:

Ho smanettato anch'io e tuttora lo faccio sia con radio che con pc, ma x quest'ultimo con 49Euro ho comprato un'unità UPS da 800W (così c'è scritto)

con passante x linea telefonica che protegge da eventi come quelli citati da

ziopolly.

Prima dell'acquisto durante vari temporali ho fuso varie parti di pc.

Dopo l'acquisto del UPS non è più capitato.

Abito in una zona dove i fulmini sono frequenti.

Una volta è andato in corto uno scaricatore nell'ups a seguito di un temporale violento ma poi l'ho riparato da buon smanettone elettronico. Non sapendolo fare al massimo si butta l'ups e se ne compra un altro, ma pc e dati sono salvi.

Saluti a tutti ;)

Inserita:
Un adiustanza di "meno di 0,1 mm" tra fase e terra, con aria umida, non lo consiglio a nessuno.

Inserita:

Speriamo che a qualcuno non venga in mente di fare un foro filettato sulla sbarra di terra del condominio e di avvitarci le candele con la fase collegata sull’elettrodo (accessibile dal retro della barra)... :rolleyes:

Inserita:

Dico la mia.

[at] ZIO lascia perdere "l'aggiustaggio" anche se sono uno dei pochi che crede in queste cose...ma ,che a volte,si ravvede.

Il discorso candele,come OM,lo conoscevo,ma non lo mai applicato per cui mi astengo da giudizi.

Per la linea telefonica (forse Telecom ne sa' qualcosa.....!!!!!!!), da parte mia consiglirei oltre agli scaricatori,anche i 2 fusibili,credo da 2 Amp. messi in serie sul doppino ed oggigiorno scomparsi.Non conosco bene l'argomento,ma credo,ditemi se sbaglio,che barriere multiple possano contrastare queste maledette sovratensioni.

Per quanto riguarda la protezione su rete elettrica (intendo i 220 Vac.),credo che la migliore cosa sia l'interposizione, sulla linea di alimentazione, di un bel classico trasformatore/separatore con rapporto 1:1 della necessaria potenza. Questo sistema,conosciutissimo,viene applicato sui ponti radio,spesso e volentieri localizzati su alture dove "piovono" i fulmini.

Per il discorso "messa a terra"..........credo che ci siano ancora degli interrogativi da risolvere.

Ciao a tutti.

Inserita:

esistono in commercio ottimi scaricatori di sovratensioni quelli che conosco,

perchè li ho usati ,sono Tedeschi ,li vende la ditta Volta di Bolzano.

Ne esistono moltissimi tipi adatti alle varie tensioni.

Inserita:

Con una semlice richista, non pensavo di accendere una così animata discussione sulla prevenzione dai fulmini! Comunque simpatica ed interessante.

Oltre che a ringraziare tutti, devo comunque precisare che: il PC bruciato è già stato sostituito, che ho inserito sulla linea telefonica un filtro che dovrebbe, teoricamente, scaricare a terra eventuali fulmini.

Per quanto riguarda i fusibili menzionati da TIGULLIO devo informarvi che il fulmine ha superato senza problemi i fusibili esistenti nella presa principale del telefono collegata direttamente alla linea. Chiaramente dopo tale passaggio i fuse erano davvero "fusi". Pertanto se ne deduce che il tempo di intervento dei fusibili "rapidi" non è sufficientemente rapido.

Per quanto riguarda la linea elettrica, sono coperto da un ottimo gruppo di continuità (650W di onda sinusoidale pura e 12 ore di autonomia) che corregge eventuali disturbi e salva il lavoro dai frequenti black-out. (abito fuori città).

Resta irrisolto il dilemma: buttare o aggiustare il vecchio pentium III?

Un pc di riserva può essere sempre utile!

Ciao a tutti

zipolly

Se cade un fulmine nelle vicinanze della linea (ancora peggio se cade sulla linea :( ) fusibili, trasformatori e filtri fanno poco, anzi niente.

L'unica protezione di una qualche efficacia sono gli scaricatori a massa. A patto che gli scaricatori siano validi e, sopra a tutto, la terra sia "buona".

"cap-br" cita un venditore: Volta, ce ne sono di ottimi anche, per esempio, Carpaneto di Torino. Purtroppo non sono a buon mercato.

La soluzione "amatoriale" che ho proposto ha sempre fatto il suo dovere con pochi soldi. Soffre di alcuni difetti: va realizzata a regola d'arte da persona con una certa capacità e, sopra a tutto, non ha nessun certificato. In un epoca in cui gli euroburocrati pretendono di certificare la lunghezza delle banane ed il profumo delle rose (non è uno scherzo, è la triste realtà :( ) non è un difetto da poco.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Una volta è caduto un fulmine sulla linea vicino a casa mia, fra le varie cose bruciate c’era anche il televisore (700 000 lire di danni), era spento (non in standby), il fulmine ha trapassato l’interruttore bruciando quasi tutto quello che c’era a valle...

Se avessi avuto uno scaricatore forse avrei limitato i danni ma non li avrei certo annullati...

Mi sembra però di aver visto in giro degli scaricatori che se non funzionano, in caso di fulmini, ti rimborsano i danni (come una specie di assicurazione) ma non ricordo più né dove né come ... né quanto... :rolleyes:

Io per ulteriore sicurezza il computer, quando non lo uso, non lo lascio mai attaccato né alla linea elettrica né a quella telefonica.

Inserita:
Io per ulteriore sicurezza il computer, quando non lo uso, non lo lascio mai attaccato né alla linea elettrica né a quella telefonica.