Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Parallelo Bidirezionale - Come costruirlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi si è presentata l'esigenza di collegare la mia stampante al PC tramite cavo parallelo bidirezionale per poterla configurare (in modo particolare) più "comodamente". In rete non sono riuscito a trovare schemi di cavi bidirezionali (sembra sia necessario un cavo ECP). Siccome mi diletto a costruire cavi per plc, pannelli operatore, ecc... mi vorrei cimentare in questa "impresa". C'è qualcuno di Voi che possa darmi un sugerimento?

Ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

Ciao Luca e grazie per la risposta.

Purtroppo i cavi indicati dal qel link li conosco gia'; difatti li utilizzavo qualche anno fa per far comunicare il mio notebook con il desktop per lo scambio di files (mi ostinavo a non usare la + comoda LAN 10 base T.... ). ;) .

La mia necessità è quella di costruirmi un cavo bidirezionale per comunicare con le stampanti di ultima (e non solo) generazione per eseguire i vari settaggi sia da Windows che da DOS evitando di usare i relativi pannellini locali (evito anche impazzimenti e sprechi di carta ed eseguo il lavoro + velocemente).

Quindi il cavo dovrà essere collegato alle estremità un connettore db25 maschio e un Centronics maschio.

Comunque appena posso proverò a costruirmi il cavo usando la tabella B.2 del link da te fornitomi tenendo presente i segnali della porta stampante.

Ciao

Modificato: da Aleandro
Inserita:

se proprio vuoi costruiscilo , ma tieni presente che costa meno comperarlo prestampato ed e' piu' robusto

ivano65

Inserita:

Ciao,Ivano.

Per mia esperienza diretta devo dire che non sempre i cavi acquistati siano qualitativamente migliori o più robusti.....

Comunque se non troverò il tempo per cimentarmi con stagno e saldatore senz' altro ne acquisterò uno..

ciao