Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola Raffreddamento - Troppo rumorosa

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Alcuni mesi fa' ho acquistato un processore Intel celeron 2,6 GHz SK 478, la ventola di raffreddamento è abbastanza rumorosa a condizioni normali, quando comincio a sfuttare il processore massiacciamente diventa un rumore insopportabile, mi potete consigliare qualche soluzione ?

Tenete presente che ho il PC in salotto, dove ho la televisione, quando lo lascio lavorare diventa impossibile ascoltare la TV dal rumore della ventola, non posso spostarlo causa casa limitata.

Esistono su mercato ventole silenziose ad un prezzo accettabile, non vorrei spendere di più del processore, ho visto alcune ventole che passano per silenziose a 50- 60 Euro.

Grazie dell'aiuto

Inserita:

Prova con questa, mi hanno assicurato che e' silenziosissima

cooling.jpg

:D:D:D

Luca Bettinelli
Inserita:

Il problema è come dicevo lo spazio !

:D:P

Inserita:

se durante l'inverno lo tieni sul balcone puoi evitare la ventola

d'estate vai in ferie

Inserita:

Non ci sono rimedi...salvo cambiare la ventola. Una soluzione tampone è smontarla, pulire accuratamente alberino e boccola e rilubrificare con olio per armi (crc)...

Inserita: (modificato)

Se hai la possibilità, sostituisci le boccole di metallo con altre in teflon (si usurano prima, ma sono decisamente più silenziose) e controlla bene i cavi che passano vicino alla ventola le cui vibrazioni possono essere causa di rumore, ed eventualmente fissali al case con delle fascette. Mantieni sempre ben pulito anche l'interno del PC, in modo da favorire lo scambio termico e quindi ridurre la necessità d'intervento della ventola.

Modificato: da nll
Ospite bingobongo
Inserita: (modificato)

di solito le ventole diventano rumorose perchè si creano delle piccole crepe sulle pale che quindi sfregano mentre girano.

con 20 euro compri una ventola con dissipatore discreta.

Modificato: da bingobongo
ifachsoftware
Inserita:

x Francesco

Devi girare il PC perche' la ventola sbatte sulla carcassa ma non raffredda

:D:lol:

Ciao :)

Inserita:

mi pare di ricordare che Maggi aveva suggerito per raffreddare i quadri elettrici uno scambiatore di calore .....ma non ricordo esattamente cosa....

Potresti utilizzarlo per raffreddare la CPU

Inserita:

Mario parlava di raffreddamento ad acqua, ma Luca (mio omonimo) ne ha fatto anche un problema di economicità, così ci stiamo orientando sulle soluzioni di basso costo (altrimenti, senza limiti di prezzo, non ci sono proprio limiti alle possibilità) :)

Inserita:

Anche a me era venuto in mente il raffreddamento a liquido, ma non e' proprio economico, come gia' sottolineato da nll. Inoltre, come ha evidenziato una rivista del settore un qualche mese fa, l'eliminazione della ventola della cpu in favore dello scambiatore ad acqua, porta si benefici alla cpu, ma mancando un movimento d'aria intorno al processore, i componenti limitrofi ne soffrono, specialmente i regolatori di tensione (nell'articolo c'erano delle interessanti termografie che testimoniavano quanto scritto qui sopra)

Inserita:

X francesco:

1) Metterei un filtrino alla ventola ... si sa mai che qualche masso scagliato dalla ventola vada a forare la motherboard ;)

2) Quel coso che sembra un topo morto a fianco della tastiera è il tuo mouse wireless :lol: ??

3) Non capisco cosa sia quel coso bianco sopra il case

4) Se quello è il tuo ufficio, quasi non mi lamento più del mio :P

Esistono ventole che raffreddano e son silenzione mi pare le produca thermaltake o qualcosa di simile ... , comunque verifica che il rumore fastidioso non sia una causa delle vibrazioni generate dalla ventola e non la ventola stessa.

Nel mio case avevo forti rumori che addebitavo alla ventola della geforce 5900 ..., poi mi son reso conto che era si la geforce 5900 ... ma che vibrava verso il case (cioe' vibrava tutta la scheda nello slot agp) producendo un rumore metallico sempre piu' intenso in funzione del variare dei giri della ventola.

Byez

Inserita:

a me e' successo lo stesso, la ventola faceva rumore perche' doveva girare troppo forte.

in verita' il problema era il case che non aveva sufficienti aperture per dissipare il calore della cpu, cosi' la ventole , per stare sotto i 50 gradi doveva girare di brutto.

io ho messo delle ventole in piu bucando in alto il case sul fianco. e la ventola da 5000rpm e' andata sotto i 3000 e il rumore e' accettabile.

quando si cambia la MB e CPU bisognerebbe anche cambiare il case , in effetti un ferrari con la carrozzeria della tipo non puo' andare.....

Inserita:

Posso indicare alcuni modelli e rivenditori di ventole silenziose, senza mancare di rispetto alle regole del forum? Per me un punto fondamentale di un buon PC (oltre alla velocità) è la silenziosità, e curo molto l'alimentatore e il ventilatore della CPU. Privilegio ventole di grande diametro, che girano piano ma muovono molta aria, meglio se termoregolate.

Edoardo

• 7 months later...
Inserita:

Ecco come ho risoltro il problema della temperatura e del rumore,

del mio big tower motorizzato AMD 1 Ghz

Ho tolto entrambi i cofani laterali,

ho tolto il cofano dell'alimentatore, e la ventola l'ho piazzata sopra i dissipatori dei transistor

ho isolato le parti elettriche dove circola la 220v

nella parte frontale ho - dall'alto in basso

- alloggiamento vuoto

masterizzatore DVD LG

- alloggiamento vuoto

HD primario 40 Gb con cassetto estraibile

- alloggiamento vuoto

lettore DVD LG

e floppy.

All'interno, attaccato al lato posteriore in alto,

HD secondario 200 Gb.

Con il processore impegnato al 100% senza cofani le temperature si mantengono basse,

non superano i 40 gradi anche gli gli HD sui 40°.

Ma c'era il problema del rumore.

Per il rumore, con un'alimentatore universale multitensione (3-12 V) da 500 mA alimento le ventole.

In questo periodo utilizzando il processore al 50 % basta un'alimentazione di 4,5 V per tenere una temperatura sotto i 40°

con il processore al 90 % con 6 V si sta sotto i 50°

Riguardo al rumore, a 4,5 V le ventole fanno quasi lo stesso rumore degli HD (forse meno).

Con meno di 10 €, problema risolto.

Ovviamente l'alimentatore è collegato al gruppo di continuità.