Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Data Computer - Data che si resetta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,ultimamente nel mio Pc mi capita questa cosa:ogni volta che lo accendo o semplicemente lo riavvio la data del Bios mi torna al 4 novembre 1980

però l'ora resta giusta :angry:

io ci ho rinunciato però ogni aiuto sarà ben accetto.

ciao a tutti :ph34r:

Modificato: da ragnoforever

Inserita:

Che PC è? Mi pare che molti pensino di scrivere ad un forum di medium, piuttosto che ad uno di tecnici: DATE I DATI !!!

Comunque tentiamo lo stesso qualche soluzione:

Se il PC è vecchio (diciamo oltre 3-4 anni) potrebbe essersi scaricata la batteria tampone (dura anche di più, ma dipende dall'uso che ne fai, se il PC rimane spento a lungo, si consuma in quei tempi).

Se il PC è ancora più vecchio, oltre alla batteria tampone il problema potrebbe essere nella compatibilità dell'anno 2000, magari le utilities che avevi installato per gestire le date del nuovo millennio si sono danneggiate per colpa di qualche virus, o di installazioni di software inadeguate.

Altro non ti posso suggerire, per il momento.

Inserita: (modificato)

MB Asus A7V600 anno 2003/4

Tipo BIOS:Award Modular BIOS v6.0

Data BIOS di sistema 08/01/03

Data BIOS video 12/29/03

Phoenix Technologies Ltd.

Informazioni http://www.phoenix.com/en/products/default.htm

Bios2 EZ Flash,crashFree

la 2032 è nuova,

come dicevo nella precedente l'orologio funziona correttamente, :P

sotto carico genera 3,3 volt

Ciao :D:clap:

Modificato: da ragnoforever
Inserita:

Due cose da tentare:

Prova a variare la data dal prompt di sistema (DOS, Linux ... ), anziché dall'interfaccia grafica a finestre (Windows, KDE ...), così scopriamo se il problema risiede a livello di GUI, oppure ad altro.

Altrimenti potresti tentare col diagnostico del Bios su floppy (visto che l'ora viene mantenuta, credo che il problema sia nella registrazione della data di partenza, che vi è segnalata forse in un formato corrotto) se il difetto è ancora solo software potrebbe essere rimediabile.

Mi informo ancora meglio e vedo se scopro qualcosa sul tuo sistema.

Inserita:

ho già provato da DOS ma dopo il riavvio mi ritorna sempre 4 novembre 1980 :angry: ,

come analizzo il BIOS da floppy? :o

spiegamelo dettagliato se puoi,

intendo passo passo come se fosse la prima volta che lo fai.

ciao e grazie :ph34r:

Inserita:

allora Luca non hai nessuna buona notizia da darmi? :(

ciao :ph34r:

Inserita:

In questi giorni ho qualche problema familiare da seguire e mi è difficile dedicare del tempo per recuperare qualcuno col tuo sistema per fare delle prove.

Il diagnostico del Bios è fornito normalmente insieme alla motherboard, quindi dovresti trovartelo tra le cose che hai ricevuto acquistando la macchina. Se fai partire l'eseguibile dovresti essere guidato verso un menù, dal quale effettuare i controlli (ti consiglio comunque di fare prima un check della macchina) e quindi modificare eventuali parametri non correttamente impostati.

Se non ti fosse possibile recuperare il floppy, puoi connetterti col sito del produttore della motherboard (per via delle personalizzazioni che spesso vengono fatte ai componenti, potrebbe essere meglio recuperare i files dal produttore della motherboard, piuttosto che direttamente da quello del Bios).

Inserita:

ok Luca,

adesso vedrò un po cosa fare,

ti faccio gli auguri, ;)

grazie per la collaborazione,

ciao

Inserita:

Non mi prendere per pazzo, cambia l'alimentatore non più potente dell'attuale ma magari di migliore qualità.

Vedrai che il problema "dovrebbe" scomparire.

Ciao, Edoardo

Inserita:

ho provato a sostituire l'alimentatore da 400w con uno da 450w e sorpresa.!!!

avevi ragione,bravo. :D

ciao :ph34r: