Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Risoluzione Ottica E Risoluzione Massima

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

nel libretto del mio scanner c'è scritto:

risoluzione ottica = 2400 X 4800 dpi

risoluzione massima 12800 dpi

cosa significa o meglio cosa cambia tra la ris. ottica e quella massima.. ??

Scusate l'ignoranza he he

grazie

Inserita:

Significa che la risoluzione reale del tuo scanner e' 2400X4800 dpi. La risoluzione massima e' ottenuta per interpolazione; in pratica vengono "inventati" dei pixel che non ci sono, prendendo spunto dai pixel esistenti. In ogni caso, il valore di 2400X4800 e' piu' che abbondante per un normale uso "casalingo", sia per l'acquisizione di foto, che per l'uso di software OCR.

Inserita:

scusami ancora ma non ho capito bene 2400 X 4800 significa che in ogni pollice cuadro ci sono 2400 pixel in larghezza e 4800 in altezza ?????

Ho detto una cavolata vero ????!?!!!

e poi, avendo una fato piccola diciamo 7cm X 11cm circa a quanto dovrei fare la scansione per poi fare un ingrandimento formato A4 ?

Grazie ancora per la tua risposta

ciao

Inserita:

la cosa migliore è procedere per tentativi, così facendo ti fai esperienza :) e non lo dimentichi più.

il dato dello scanner in effetti dovrebbe essere il rapporto pixel-pollice, e la risoluzione massima del tuo scanner va bene per scansionare un francobollo :P . Se scansioni la tua foto al massimo ... ti esce fuori un file di una certa dimensione (oltre che ci mette un pochino di tempo in più del normale).

Per stampare in A4 senza distinguere i "quadratini" dei pixel ci vorrebbero 3 milioni di pixel complessivi (la classica macchina fotografica da 3 Megapixel è ideale). Per cui su due piedi mi sfugge a quest'ora il rapporto pollice-millimetro .. ehm facciamo che sia 22mm= 1 pollice a memoria poi ci metti il valore giusto.

770mm2 di area fotografica uguale 35 pollici2

3.000.000 pixel in 35 pollici2 = circa 90.000 pixel per pollice2

90.000 pixel per pollice2 in rapporto 1=2

direi che 150x300 sia poco .... e 300x600 troppo, quindi un valore medio tra i due.

Sono le 8 di lunedì' mattina ... ogni stupidata che può essermi sfuggita va letta in quest'ottica :P

byez