Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Firewall - indirizzi IP

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema del tipo:

in una rete aziendale che ha 4 indirizzi IP pubblici devo installare :

router (fornito dal gestore adsl)

Sistema IBM

Server (PC)

Firewall

Posso installare il tutto o ho bisogno di piu' indirizzi pubblici ?

Martina

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

direi che c'è molta confusione :)

dall'esterno cosa deve apparire? Cioè da internet?

Io con un solo IP pubblico faccio tutto ... dipende sempre come uno si vuole gestire ... a meno che 4 IP pubblici perchè hai di fatto "4 ADSL" su un'unico doppino ... quanta banda hai a disposizione?

Ciao

Inserita: (modificato)

occhio che spesso dicono 4 ip pubblici, in verita' si tratta di una sottorete a 4 ip ma dato che uno e' la rete stessa e uno e' il broadcast , ti romangono solo 2 ip di cui uno e' il router lato lan.

in verita' l'ip disponibile e' solo uno, ma come si diceva ci puoi fare tutto lo steso.

infatti per avere una 4 ip lato lan tanto vale averne uno solo lato wan e nattare il tutto. un buon router ti fa fare tutto in sicurezza.

Modificato: da pidmaster
Inserita:

Dall'esterno devo poter accedere come remoto sia al servre sia al sistema IBM

• 2 months later...
Inserita:

ti basta un Ip publico e un router che gestisca le regole di nat, in modo da indirizzare il traffico in ingresso verso le porte dell'IP publico, su un determinato IP facente parte della rete interna.

Ex.

Se il tuo ip publico è 81.81.81.81 e la tua macchina IBM all'interno della rete ha IP 192.168.1.1 e vuoi accedere al canale SSH devi indirizzare il traffico 81.81.81.81:23 su 192.168.1.1:23 (il numero della porta puoi deciderla liberamente ne hai a disposizione più di 65.000)