Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ati O Nvidea - Consigli per gli acquisti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo acquistare una nuova scheda video. Premettendo che oramai il costo è abbastanza abbordabile e che non ho bisogno di particolari prestazioni grafiche (ma cercherei comunque di stare su di un prodotto di fascia medio alta) mi chiedevo quale sarebbe meglio tre i modelli ATI RADEON e NVIDEA GFORCE entrambe da 256MB 128 bit (non chiedetemi il modello in dettaglio perchè ancora non so ...) . La mia preoccupazione maggiore (più che prestazionale) è la "perfetta" compatibilità con Win XP Prof. Sp2, scheda madre Asus P5GDC o P5GD1 e processore pentium P4 3.2 Ghz 540 o P4 3.4Ghz 550.

Qualche consiglio, info o esperienza personale?

Grazie 1000 a tutti anticipatamente ;)

Inserita:

Per quel che ho visto io le schede nvidia hanno meno problemi e i driver sono più stabili tanto che spesso si possono usare anche con programmi di grafica 3d

le ati sono più tirate come prestazioni ma ho avuto qualche esperienza di incompatibilià con driver e chipset via

tra le altre cose i driver nvidia per linux sono di livello superiore

Ciao, Fabrizio

Inserita:

sempre usato nvidia

dalla tnt ... alla geforce 4Mx ... alla geforce 5600 ... alla geforce 5900xt ... alla attuale geforce 6800go sul portatile ... tutte ottime schede, unico neo la 5600 nel 3d non era performante come la ati 9600, ma tutte stabili.

La ram non e' tutto, non farti ingannare dalla quantita'.

Una geforce 6600 con 256mb di ram ddr e nettamente peggiore di una geforce 6600 con 128mb di ram ddr2 o di dd3 (la versione ultra).

Scarterei le 6200 poco performanti e le 6800 costose, la 6600 e' una media ... poi in base a quanta e che tipo di ram ha ... diventa mediobassa o medioalta.

comunque alla fine ... nvidia o ati e come dire ... intel o amd ???

byez

Inserita: (modificato)

Grazie delle considerazioni!

Per ora non ho ancora le idee chiare (anche perchè io sono come dice odx per ...

intel e nvidia). Ad ogni modo alla fine è il risultato che conta e se risco ad avere buone certezze che il computer assemblato non si inchiodi con (per esempio) AMD e ATI, allora sarà la mia scelta finale.

Grazie a tutti, buon lavoro B)

Modificato: da jumpier
  • 2 months later...
Inserita:

Consiglio estremo: AMD il 64 bit, che sembra andare molto forte e una nVidia.

Poi installi un kernel linux, qualsiasi distro tu voglia, che ti prende ogni singolo bit e te lo ottimizza ;) , naturalmente se su la tua macchina puoi utilizzare sistemi linux a livello di compatibilità software (vedi WINE)

Inserita:

Grazie ... purtroppo già comperato Pentium ed alla fine una ATI.

Ho riscontrato tanti pareri favorevoli e tanti contrari ma ....

... per ora il pc sta lavorando egregiamente e quindi sono soddisfatto!!

Alla prossima! Buon lavoro a tutti B)