Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Ram - funziona o no?


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ciao,

ho comprato una memoria DIMM SDRAM 128MB 133MHz usata, per aggiungerla al mio PIII che ne ha già una uguale che funziona correttamente.

Le ho testate con Memtest-86 singolarmente nel bank1, funzionano.

Se le metto insieme, memtest-86 da un sacco di errori, e se lancio windows (Millennium) dopo un po escono schermate blu, con errori riferiti alla memoria.

Anche cambiando banco si ha questo cattivo funzionamento.

Perchè? non vanno d'accordo? eppure singolarmente funzionano, e dovrebbereo essere uguali...(non sono identiche esteticamente).

Il manuale della M.B. dice che 128MB è la dimensione max per ogni banco di ram.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

nel manuale della scheda madre c'è scritto:

<se i moduli usano standard SDRAM, la massima capacità di ogni modulo è 128MB.>

poi continua:

<La mainboard supporta chip di memoria che hanno EC o ECC. Se installi più di un modulo, i moduli possono avere diverse capacità, ma i chip di memoria devono essere dello stesso tipo.>

Quindi ora devo capire se le mie ram sono EC o ECC.

Modificato: da Giorgio Demurtas
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho visto cosa cambia aggiornando il bios.

ecco quà

io ho la versione 1.3, e aggiornando alla 1.4a non c'è nulla in più che riguarda le RAM.

Quindi aggiornando il bios non risolvo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che i 2 moduli abbiano differenti valori delle temporizzazioni. Puoi provare a settare nel BIOS delle temporizzazioni conservative (valori piu' alti), togliendo il valore "By SPD". Se tutto funziona senza problemi per almeno una settimana, prova a diminuire di uno step le temporizzazioni e prova per un'altra settimana. E cosi' via fino a quando avrai problemi di stabilita' del sistema. A quel punto aumenti il valore delle temporizzazioni di uno step e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Un tipo che ritengo esperto di pc mi ha detto che è difficile far funzionare insieme due ram diverse...appunto per lo stesso motivo da te citato.

Ho restituito la RAM, me ne cerco qualcun'altra.

sapete dirmi la differenza fra quelle ram con lo spazio al centro (la mia) e quelle che hanno i chip tutti vicini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella con lo spazio al centro è prevista per diventare una ECC, il chip mancante rappresenterebbe il chip che contiene l'informazione sulla parità. In questo modo fanno un solo c.s. e poi decidono se farla ECC oppuro no.

Ciao Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

risolto, dopo averne provato 4 diverse, tutte funzionanti bene da sole, quella che va d'accordo con la mia ha i chip solo da un lato e non ha spazio al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ti dico la mia esperienza, possiedo 3 moduli di ram diversi, nanya 256MB+ nanya 256MB + V-data 512MB...prima avevo una ASUS A7V8X-X andata a miglior vita e potevo mettere i moduli nell'ordine che mi pareva senza alcun problema di fargliela riconoscere... poi l'asus se ne è andata... :blink: e ho ripiegato su una economica (e con un chip più lento nel 3d, la asua aveva un ottimo nforce2...) ECS Kt600... per una settimana mi ha fatto PENARE... sia la asus che questa ha 3 slot, tra l'altro se la ram che vuoi montare è di tipo PC3200 puoi montare SOLO 2 moduli, non 3!... comunque sta di fatto che x 1 settimana provavo e riprovavo le varie combinazioni possibili dei moduli ram nei 3 slot della scheda madre, fino a trovare la combinazione giusta... il moduli da 512 nello slot vicino alla cpu, gli altri 2 nello slot centrale e quello più lontano... cosi non ho nessun problema di stabilità... il tutto lasciando che l'SPD settasse FSB e ram a 166Mhz (per compabilitità sia con la cpu che con la vecchia ram...)...

puoi settare, quando c'è UN solo modulo, dei timing conservarivi, tipo CAS 3 e via dicendo (valori di latenze medio alti)... poi salvi le impostazioni e riavvii... controlli che le abbia prese... se è tutto ok... spegni.... tolgi l'alimentazioni... aspetti 5sec... e monti l'altro modulo... accendi... e testi il sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Beh purtroppo per le ram è così basta provare e riprovare per poter trovare quelle simili, con velocità uguali, tempi di latenza uguali etc etc... personalmente ho un vecchio pc che mi legge tutte le ram a metà. Basta provare e riprovare, consiglio sempre di non comprare mai ram da soli perchè si rischia di andare e venire dal negozio ma di portare il pc al negozio che disponendo di elevate quantità di banchi possono provare e riprovare loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

x smemo

non capisco come si possa fare un salto all'indietro come hai fatto tu.

vedrai che problemi avrai.

io avevo una ecs e sono passato a una asus del modello che ti e' saltato.

E' UN ALTRO PIANETA.

oltretutto non costa molto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...