Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Alimentatore? - alimentatore per pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Qualcuno può dirmi quanti watt deve avere un alimentatore per un pc con Athlon 64 3000 socket 754 raffreddato da un dissipatore temaltake silent boost? Nel pc ci sono varie schede pci 2 masterizzaotori dvd, 2 ventole per raffreddare il case e 2 per raffreddare gli hard disk(33 C° la temperatura ambiente in estate)

Grazie

Giuseppe

Matteo Montanari
Inserita:

normalemente i case vengono forniti con alimentatori di varie taglie

250W, 300W, 350W, 400W, 460W, 500W

più l'alimentatore è "grosso" più "roba" puoi collegarci.

visti i vari prezzi degli alimentatori ti consiglieri di scegliere quello con la potenza maggiore attualmente disponibile, cos' sei tranquillo per eventuali espansioni future.

Inserita:

Con quella roba (varie schede PCI e' relativo ... un modem PCI consuma quasi zero ... mentre conta molto anche la scheda video se e' prestazionale) ... partirei non sotto i 400W.

Inserita:

sono d'accordo con odx...

ho appena montato un PC con una configurazione simile, ed ho installato un 500W

Inserita:

Ok

Quindi mi oriento per un 400/500 W

Sapete dirmi che differenza c'è tra un alimentatore che ha solo la presa per il cavo della rete elettrica e uno che ha anche una doppia presa(quella per il monitor per intenderci). Mi chiedo se avendo un alimentatore da 400W che alimanta anche il monitor alla fine il Watt erogati non siano insufficenti.

Che mi dite?

Ciao :D

Matteo Montanari
Inserita:
Mi chiedo se avendo un alimentatore da 400W che alimanta anche il monitor alla fine il Watt erogati non siano insufficenti.
Inserita:

L'importante che sia di buona qualità, esso è responsabile del funzionamento di tutto il PC, dell'integrità dati, soppressione disturbi di rete, e microinterruzioni della rete stessa, (vedi post Data Computer - Data che si resetta). E' la cosa che tutte le parti del PC hanno in comune; 400W son sufficienti, vai tranquillo.

• 2 weeks later...
Inserita:

In ogni caso i moderni alimentatori dispongono di una spina per collegare un secondo alimentatore di rinforzo (nei Tower case l'alloggiamento è già predisposto)

Ciao