Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Di Stampa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un conmputer su cui è installato windows XP, fino ad una mese fa stampavo con una stampante hp T Series, improvvisamente non ha più stampato, ho portato il tutto all'assistenza che non è riuscita a risolvere il problema.

Ho provato a collegarla a diverse stampanti ed il risultato è sempre lo stesso:

l'installazione della stampante va a buon fine;

la porta risulta essere funzionante e con nessun compflitto;

i drivers sono aggiornati;

i cavi funzionanati;

ma quando vado a stampare mi dice che il documento non è possibile stamparlo.

Per favore qualcuno mi sa aiutare????

saluti

Sciascia

Inserita:

Ti riporto quanto scritto su :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2271

Windows 2000/XP: Problemi di stampa? Interveniamo sullo spooler.

Lo spooler di stampa è un componente software che agisce come una memoria buffer per dati diretti alla stampante. Windows consente di effettuare lo "spooling" dei documenti inviati alla stampante, gestendo una coda di stampa.

Talvolta, però, può capitare che il meccanismo non funzioni. La stampante è accesa, i cavi sono collegati, i vostri documenti sono in attesa di stampa ma... non succede nulla!

Provate a cliccare due volte sull'icona della stampante visualizzata nella traybar di Windows (l'area che contiene anche l'orologio, generalmente in basso a destra) ed annullate la stampa di tutti i documenti cliccando su Stampante, Elimina tutti i documenti.

Se non si dovesse ottenere l'effetto sperato, esiste un semplice trucco che permette di risolvere il problema.

La soluzione consiste nell'arrestare (e quindi successivamente riavviare) il servizio associato allo spooler di stampa di Windows.

Portatevi al prompt di DOS (Start, Accessori, Prompt dei comandi) quindi digitate quanto segue:

net stop spooler

Attendete qualche istante quindi digitate

net start spooler

Tenete presente che arrestando il servizio potreste dover fermare anche altri servizi che dipendono direttamente dallo "spooler" (es.: il servizio "Fax"). Ricordatevi di riavviarli in seguito (es.: net start fax).