Vai al contenuto
PLC Forum

Qual'è La Lunghezza Max Della Seriale ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

dovre collegare un pc ad un cnc tramite un cavo seriale.

Quel'è la lunghezza massima che posso avere del cavo seriale senza avere problemi di comunicazione ??

Inserita:

dovrebbero essere massimo 15 metri per rs 232

Ospite bingobongo
Inserita:

con un cavo a coppie twistate singolarmente schermate e schermatura esterna sono arrivato a 30mt. :)

Inserita:

rigrazie 1000

troppo gentili....

ciao a tutti

Inserita:

dipende anche dalla velocita' , andare a 1200 e' diverso che a 115200.....

se mai abbassa la velocita' della seriale se puoi.

• 1 month later...
Inserita:

se non ricordo male, la velocita certificata per rs232 a 9600 è attorno ai 15 metri.

aumentando la velocità si scende di distanza. Ci sono delle tabelle con le distanze massime, se lo trovo le posto.

La soluzione altrimenti è qualla di utilizzare dei convertitori o degli amplificatori. Con dei convertitori RS232 current loop ci ho fatto anche più di un chilometro. :)

Inserita:

Oggi ho provato, non per sfizio ma perché mi servirà, a fare una prolunga di 40m per la seriale.

Ebbene, non ci crederete ma ho lavorato tutto il giorno on-line con un s7-300 senza nessun errore. :o

Questo sistema dialogava tranquillamente a 38.4K:

RS232----------------cavo 40m------------------Saponetta Siemens-------PLC

Tra l’altro non avevo il cavetto da 7 poli + schermo e ho dovuto usare lo schermo per connettere la massa (pin 5) da una parte all’altra.

Ho fatto la prolunga in questione con cavo schermato qualsiasi, non intrecciato, e l’ho usata arrotolata in ufficio, chissà se stesa per terra in cantiere :huh:

• 2 weeks later...
Inserita:

Si, si...

ci credo che funziona, infatti bisogna fare una buona distinzione tra "certificato" e "non funzionante". Il fatto che un cavo superi i 15 metri esce dalla certificazione, ma non implica il non funzionamento...

emanuele.croci
Inserita:

Anche io ho provato con una seriale RS232 per touch-screen a 40 m di distanza e funziona bene... non hai la garanzia, bisogna sperare in un po' di "fortuna"...

Ciao, Emanuele