Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Pulsante Per Accensione Pc Sa Com!

Messaggi consigliati

battiesguscia
Inserito:

Sale a tutti!!

Esiste un metodo per accendere un PC da seriale (com1)

In pratica mi servirebbe evere un pulsante remoto collegato ad un cavo seriale, il quale mi farebbe accendere o spegnere il PC!!

grazie mille

Matteo Montanari
Inserita:

come fai a dare un comando, mediante la seriale del PC, al PC stesso se quest'ultimo è spento?

potresti abilitare l'alimentazione di tutto il PC, comandandola con un contattore, che alimenti mediante un pulsante (con autoritenuta)

oppure fare "uscire" il pc dalla condizione di stand-by, normalmente si deve accedere con il pulsante start del pc, direttamente collegato sulla scheda madre, ma non sicuramente da seriale.

Inserita:

Da seriale non penso sia possibile!

Certi pc puoi fare in modo di lasciare sempre il +5v alla presa della tastiera in modo da poterlo accendere alla pressione di una combinazione scelta dal bios.

O se no devi usare la funzione Wake on lan xò hai bisogno un cavetto che collega la sk. di rete alla piastra madre.

Poi via rete da un altro pc cn apposito software hai l'indirizzo mac della sk. e inviando una stringa particolare accendi il pc.

Probabilmente dal cavetto che va alla sk. di rete alla mb che è di 3 fili la sk. manda solo una tensione o chiude dei contatti...xò non so!

Inserita:

Dovrebbe esserci la funzione Wake on Modem, che accende il pc all'arrivo di uno squillo sul modem esterno (sempre acceso). Non conosco come funziona, IMHO "sente" lo stato del pin RI (Ring Indicator), che e' il pin 9 della seriale a 9 pin e il 22 della seriale a 25 pin.

Inserita:

Francesco ha ragione, la scheda del tuo PC deve però supportare Wake on Modem, vai nel setup (o BIOS) del tuo PC e sotto i settaggi del risparmo energetico o dell'alimentazione, ci dovrebbe essere la possibilità di selezionare Wake on Modem e quindi attivi Wake on Modem sulla porta COM che ti interessa. Inviando un segnale (adesso non sò dirti se -15V o +15V) sul terminale RI (Ring Indicator ovvero "squilla il telefono") il PC si attiva. Tieni presente che i PC dispongono di un'alimentazione sempre presente, anche a PC spento ma con interruttore posteriore acceso, che alimenta le COM, la tastiera, ed il circuito per l'accensione temporizzata del tuo PC. Spero di esserti stato di aiuto, e se qualcosa non ti fosse chiaro approfondisco le mie spiegazioni. Ciao Edoardo