Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pc Che Da La Scossa....aiuto! - folgorzioni periodiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Bentrovati a tutti,

mi sono iscritto a questo forum, trovato su google, nel mentre cercavo la soluzione al mio problema....

ebbene, il mio pc mi da la scossa, ogni qualvolta viene toccato da qualcuno che non indossa calzature con la suola in gomma....e non si tratta di una scossetta, tipo quella da elettricità statica....questa è bella forte!!!

Il pc è collegato ad una scarpetta dove sono attaccati anche il monitor, le casse, lo scanner e la stampante; la scarpetta è a sua volta collegata ad un gruppo di continuità marca Riello.

C'è qualche anima pioa che ha idea del perchè vengo periodicamente folgorato ??

Grazie in anticipo a chiunque vorrà postare.

Guido

Inserita:

Messa a massa che non funziona correttamente? (il case del PC dovrebbe essere messo a massa, ma la massa deve funzionare realmente, altrimenti fai tu da conduttore, con il risultato che ci hai descrittto). Strano che non si sia danneggiato qualche componente.

Altra cosa che mi viene in mente è la corrente elettrostatica, specialmente se la stanza è rivestita di moquette sintetica, o PVC non caricato. Anche in questo caso rischi di danneggiare in particolare il monitor CRT (oltre 20 anni fa mio fratello ha distrutto un paio di monitor del suo Olivetti M24 nel giro di un solo mese, e considerando che l'intero sistema gli era costato quanto un garage da due macchine in Torino, puoi immaginare la sua felicità).

Inserita:

ciao nll, grazie della risposta.

Il case è poggiato su un pavimento di marmo. Come posso fare a constatare che sia messo correttamente a massa?

Purtroppo sono totalmente ignorante in materia, e l'unica cosa che mi è venuta in mente e controllare se tra i vari collegamenti vi erano interruzzioni del cavo della messa a terra...ma non sembrano esserci....BOH

Inserita: (modificato)

Mancano le interruzioni, o manca la terra al PC? Il secondo caso non mi sembra una cosa buona e rende naturale la possibilità di dànni all'apparecchio e a chi lo utilizza, specie se il case è di metallo.

Fai ricontrollare il PC dall'assemblatore che te lo ha montato (non credo che un PC di marca possa mettere sul mercato un prodotto non conforme da questo punto di vista) e, già che ci sei, verifica anche l'impianto del locale (la terra non deve solo essere presente, ma deve anche svolgere la sua funzione al meglio).

Il pavimento di marmo va bene, salvo che non sia rivestito di cera a base acrilica (in questo caso è come se vi fosse sopra un foglio di plastica e diventa quindi in grado di accumulare pericolose cariche elettrostatiche).

Modificato: da nll
Inserita:

secondo me' manca la terra proveniente dall'impianto.

gli alimentatori hanno la terra collegata internamente ad essi e di conseguenza al resto del case.

per provare se c'e' la terra procurati un tester e a spina staccata misura la tensione che trovi tra fase e polo di terra nella presa di alimentazione (per intenderci la presa posta nel muro)

se e' regolare troverai 220volt se manca la terra troverai una tensione notevolmente inferiore.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Sei sicuro di avere un impianto di terra?

Perchè da mio zio succedeva la stessa cosa con la lavastoviglie. I conduttori di terra c'erano, ma la puntazza.... dov'è? bo!. Gli ho messo una puntazza in girdino e ci ho collegato un conduttore di terra da 2.5mmq di una presa li vicino. Risolto il problema.

Inserita:

a me è successo in una casa senza messa a terra e non solo le scosse ma anche impazziva la scheda madre comunque ho risolto con un paletto di terra e un faston a occhiello attaccato alla vite e tutti i suoi componenti (monitor gruppo continuita ecc.)

tutto risolto anche facendo nuovamente il bios della scheda madre da allora nessun problema è dovuto al tipo di alimentatori atx perche i precedenti at non davano problemi ma purtroppo per migliori rese ci vuole la terra se no lavora male fino a far impazzire il pc.

fammi sapere.

saluti