Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Manuali Cartacei X Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a conoscere meglio il mondo dell'automazione ed in particolare la programmazione dei PLC. Ho fatto un istituo tecnico ad indirizzo elettrotecnico ed in seguito 5 anni di ingegneria meccatronica, dovrei quindi avere delle buone basi per iniziare, ma la pratica (al di fuori dei banchi scolastici) è tutta un'altra cosa.

Posso quindi dire di avere tutto da imparare e vorrei chiedere a voi da dove iniziare; vorrei in particolare sapere quali sono i migliori manuali cartacei (nonostante sia giovane ritengo che la carta sia ancora il miglio strumento per uno studio "serio" e metodico). Stò cercando un testo che parli dei plc in generale (storia, architetture, software etc.....) e un'altro testo sempre di carattere generale sui PLC siemens (che sono quelli pi utilizzati nel mio ambiente) tanto per capire le varie famiglie, i vari tools di progettazione etc...... In pratica vorrei farmi un'idea generale del mondo della prog dei plc senza entrare (per adesso) nel dettaglio della prog di un particolare tipo di PLC.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Marco