Vai al contenuto
PLC Forum


Modem 56k Interno - non riesco a reinstallarlo


franco1

Messaggi consigliati

Avendo avuto problemi con il modem, ho deciso di reinstallarlo.

La vecchia configurazione, considerava la COM3 come porta. Ora pero', quando tento di reistallarlo, come possibilità, ho solo la COM1, la COM2 e la porta stampante. Scegliendo una delle due COM, il modem comunque "non va". La diagnostica mi dice che il modem potrebbe essere spento o non correttamente collegato..".

Scusate, vorrei un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

presuppongo che tu abbia i corretti driver ...

Se non li hai apri il case e segnati che chipset è, marca e modello, poi i driver si dovrebbero forse trovare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, ho il Cd-Rom con i driver.

Solo che quando vado nella cartella che li dovrebbe contenere, ne trovo 3. Qualsiasi dei 3 che installo, mi da analogo risultato: non mi da, mai la possibilità della COM3 ed inoltre mi da quel messaggio di diagnostica (evidenziato nel precedente post).

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

se i driver sono giusti, al limite controlla il chipset del modem quale è, sarebbe da passare qualcosa per pulire bene il registry, difatti il modem non si sta istallando correttamente, e la mancanza della COM3 lo sta dimostrando.

Io non escluderei visto tutto che il modem sia proprio defunto .... windows si accorge della presenza della scheda e ti chiede i driver? Al limite controlla nel BIOS o in qualche utility legata alla tua motherboard se lo slot in cui v'è inserito il modem risulta occupato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele scusa, come faccio a :

"limite controllare il chipset del modem quale è, sarebbe da passare qualcosa per pulire bene il registry"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
se lo slot in cui v'è inserito il modem risulta occupato.
Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco1,

non hai specificato il sistema operativo, ma immagino si tratti di un sistema di casa microsoft, non importa +di tanto se 98SE, 2000pro o XP. OK!

Il modem è un modem PCI (si inserisce in uno di quei connettori lunghi, paralleli, bianchi sulla scheda madre) oppure è un modem AMR ? (si tratta di un tipo proprietario della scheda madre che lo ospita, più piccolo dimensionalmente e si inserisce in un particolare connettore corto, marrone, vicino al retro della sch.M stessa).

Se si tratta di un AMR i driver li trovi sul CD della scheda madre o nel relativo sito (consigliato, perchè, di solito, più aggiornati). raramente questi modem vengono riconosciuti dall'SO, se non come generico 9600 Bps (al limite può andare bene anche così, lo setti manualmente a 56K e dovrebbe farti un servizion adeguato ugualmente :unsure: )

In entrambi questi casi io di solito faccio così: :ph34r:

- rimuovo completamente la scheda modem dalla MB.

- riavvio il PC ed elimino dal pannello di controllo- modem- tutti i modem e files accessori relativi alla scheda, elencati. Faccio lo stesso da "pannello di controllo >> sistema>>gestione periferiche>> controller audio,video, giochi "

- riavvio nuovamente + volte (ricorda che XP e 2000 smettono di caricare di default i driver dopo 5 riavvii in cui non rilevano più l'hrdw interessato. Perciò ti consiglio di fare più riavvii (OK anche a caldo) e comunque di spegnerlo e riaccenderlo all'ultimo riavvio, prima di passare al passo seguente.

- reinserisci fisicamente il modem, curando che la scheda si inserisca correttamente nel relativo connettore. Il fissaggio della piastrina plug deve essere agevole e non forzare nella scheda. Riaccendi il PC

Attendi la fine del caricamento e:

a- se non ti dà nessun messaggio di nuovo hardware rilevato il modem è rotto, sostituiscilo. :(

b- se ti rende un messaggio di "nuovo hardware, sarano cercati nuovi driver" fagli caricare i driver standard ( modem 9600 Bps), se hai un modem PCI, oppure se hai un AMR clikka su annulla e carica il driver dal CD della MB.

dopo provvedi a verificare, da "pannello di controllo, modem" su che porta è configurato il nuovo modem (COM3,COM4, oppure potrebbe essere anche TAPI o Virtual COM).

Ora che sai come il tuo PC "vede" il modem puoi decidere se tenerti l'impostazione modificando il baud-rate (da 9,6 a 56K) opure aggiornare i driver con quelli che hai sul tuo CD.

Spero di esserti stato utile.

Modificato: da tatonilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...