Vai al contenuto
PLC Forum

Modem Pc Portatili - Connessione pc<>plc via modem

luigigalvani

Messaggi consigliati

Ciao

se mi collego a un plc Omron tramite due modem UsRobotics con un pc normale ci riesco, mentre se lo tento di fare con il portatile "modem incorporato" non ci riesco. :angry: Il programma è sempre lo stesso Syswin341 e le inizializzazioni del modem sono le stesse. :(

Nb: Se sul plc ci collego un modem gsm riesco a collegarmi con entrambi i pc :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè i modem dei portatili (e anche i modem usb) sono dei "winmodem"

i winmodem non sono dei veri e propri modem perchè dispongono di un hardware semplificato rispetto a un modem seriale

praticamente per risparmiare sull'hardware vengono affidate ai driver del s.o. molte funzioni che normalmente vengono svolte dai chip dei modem seriali

visto che sappiamo quale è l'affidabilità di windows e dei suoi driver (in particolare quelli usb) è meglio continuare a usare i modem seriali ed evitare di perdere tempo

i modem gsm con interfaccia seriale sono dei modem normali (es il TC35 o altri)

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di collegarsi in modalità GPRS o EDGE ma non credo sia possibile con il plc per fare teleassistenza

il collegamento gprs prevede di collegarsi tramite internet ma la sequenza di stringhe di collegamento è troppo complicata da gestire per i plc

ho partecipato a un conferenza/dimostrazione di una altro costruttore giapponese (la sede del distributore nazionale è a Verona) che ha sviluppato un modulo separato web-server che può gestire un collegamento gprs

tra le altre cose un problema è che non è possibile disporre di indirizzi IP fissi e quindi è necessario che una volta collegato il sistema te li invii in qualche modo

negli ultimi 6-8 mesi non mi sono più informato quindi è possibile che qualche novità in giro ci sia

in ogni caso io con le sim m2m di tim riesco ad avere una velocità di collegamento discreta grazie alla velocità di comunicazione del protocollo omron e anche di questo altro costruttore (dipende molto dal campo del gsm)

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo!

Continuando a parlare di teleassistenza esiste un modo di far pagare la chiamata al plc, ovvero che almeno paghi la chiamata colui che ha bisogno di questo servizio che magari prima non era stato concordato!

Far chiamare il plc tramite il suo modem collegato penso sia semplice (non l'ho ancora fatto) ma poi con il Syswin o con il Cx come si accede alla liea già impegnata???

Questo quesito è soprattutto uno scrupolo che vorrei togliermi

Ciao, Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovresti fare inviare al plc le stringhe at di collegamento con il comando TXD , dovrebbe essere abbastanza semplice farlo perchè so che in omron possono fornire le librerie per spedire messaggi quindi penso sia possibile,

a quel punto però dovresti provare tu cosa succede, se è possibile rispondere alla telefonata tramite syswin o tramite hyperminal (comando ATA) e poi fare il collegamento con il plc perchè io non ho mai provato

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti