Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resettare Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Un mio PC Pentium III è defunto da tempo immemorabile, ovvero è andato in modalità provvisoria e non c'è stato verso di farlo rifunzionare, anche usando il CD di ripristino (che non riconosce). A questo punto ho deciso di ripartire da zero e resettare tutto, ma non so come fare. Ho provato a spostare il cavallotto della batteria del BIOS su clear, ma quando lo riaccendo appare una schermata a colori in inglese che non so interpretare.Ho provato a reinserire il CD di ripristino del sistema, ma mi dice sempre che non lo riconosce. Ho provato a schiacciare F1 o F2 ,come ad un certo punto viene opzionato in un'altra schermata, ma il risultato è che si rimette a funzionare esattamente come prima che spostassi su clear il BIOS, cioè va in modalità provvisoria.

Come faccio a ripartire da zero, non mi importa di perdere i file e i programmi memorizzati.

Vi ringrazio per le risposte.

Ciao oldelectric

Inserita: (modificato)

Ciao Oldelectric,

Non hai specificato quale è il sistema operativo che ti da questo problema, ma visto che hai serie intenzioni di "partire da zero" questo non ha poi così tanta importanza. Ricordati solamente che sia 2000/pro che XP sono di solito su partizione NTFS, che non è così facile da "gestire" senza avere una GUI adeguata. :(

Do per scontato che almeno ti faccia il caricamento del BIOS, che tu veda il controllo meoria RAM ed il riconoscimento delle periferiche -disco fisso, Cd rom_ ZIP- masterizzatore e quanto altro_ (a proposito, durante questa fase vedi che ti riconosca il CD oppure no ? in caso negativo, è evidente il motivo per cui non ti carica il CD come boot di avvio). Do inoltre per scontato che non vi siano dischi di avvio SCSI poichè non saprei come trattarli. :(

Comunque immagino tu abbia almeno un floppy (o CD) di ripristino o di avvio- (se non lo hai te lo puoi far "confezionare" da un tuo amico con un qualsiasi PC funzionante.

Poi, prima di accendere il PC in questa configurazione, devi assicurarti di aver inserito il floppy (o CD) nella sua sede, e di poter selezionare il floppy drive (o il CDrom ) come disco di avvio.

Per fare ciò, è giusto procedere con la cancellazione del BIOS, rimuovendo il ponticello della memoria CMOS (se vuoi, puoi anche rimuovere semplicemente la batteria "a bottone" che troci sulla MB). (*) accendi il PC, al controllo memoria premi e tieni premuto il tasto Canc (o Del) a dx a 1/2 altezza) sino a che non ti appare la videata blu con tante opzioni (al 98% è blu, magari tu hai l'unica versione gialla disponibile, questo non lo so! :rolleyes: ) del BIOS e selezioni "load BIOS default" . dai OK, poi selezioni BIOS FEATURE SETUP, e selezioni come primo drive di avvio il floppy (A:) come secondo drive il CD (D: o CD) , e come terzo l' HD (quest'ultimo non è poi necessario, ma se vuoi), esci e ricordati di SALVARE prima di uscire. spegni, (importante fare un riavvio "a freddo" ) rimetti il ponticello o la batteria al suo posto, riaccendi col floppy ( o CD) inserito ed aspetti. Se ti carica il tutto, digiti Fdisk, dai Enter e annulli la partizione esistente, ne crei di nuove come ti servono , riformatti e reinstalli tutto. In tal caso :Buon Lavoro!

Altrimenti i valori di default non corrispondono con quelli che ci servono allora, con la batteria e ponticello a posto, stavolta, rifai l'esatta procedura che ti ho descritto, partendo dal punto con l'asterisco.

Dovresti arrivare in fondo, stavolta.

Buon Lavoro.

Modificato: da tatonilo
Inserita:

Grazie tatonilo.

Il sistema operativo è windows me, ed ho disponibile il cd di ripristino che era in dotazione al PC quando l'ho acquistato. Adesso mi studio quello che Tu gentilmente mi hai indicato.

C'è un problema nel problema però. Non riesco a salvare la pagina di PLCforumcon la Tua risposta nei miei documenti con quest'altro PC dotato Pentium I. Alla fine del caricamento mi appare un messaggio che c'era un errore e che verrà chiuso ilo programma.

Ciao Grazie

Inserita:

Ciao Oldelectric.

Il CD di rispristino ha bisogno di un disco di avvio. Non dovresti riuscire a caricare nulla solo con quello.

Per quanto riguarda il salvataggio "off-line" delle istruzioni puoi sempre stamparle. vedi in alto a dx proprio sopra alla numerazione progressiva dei msg.

oppure puoi selezionare tutto il mio msg e poi copiarlo ( ctrl C) ed incollarlo in wordpad (ctrl V) .

Ciao, Buon Lavoro

;)

Inserita:

Riciao tatonilo,

spero vivamente di non abusare della Tua gentilezza.Effettivamente leggendo sul dischetto che era in dotazione c'è scritto:"il software presente su questo CD-Rom è stato preinstallato in fabbrica sul vostro disco fisso e può essere utilizzato solo per la manutenzione e il ripristino del sistema che avete acquistato". Ma allora serve o no per far ripartire tutto?

Comunque, ho tolto la batteria,poi ho inserito il CD in questione e avviato, fino ad arrivare alla schermata blu.Ho spostato con i tasti a freccia fino ad evidenziare "LOAD BIOS DEFAULT" ed ho schiacciato il tasto INVIO. Qui però ho un dubbio, quando dici che devo dare OK cosa intendi.Io vedo che compare una finestra con l'opzioni Y e N ,cioè penso YES e NO, cosa devo selezionare? Una volta selezionata devo dare l'INVIO con tasto? Abbi pazienza...

Ciao Grazie

Inserita:

No problem, Oldelectric

siamo qui per questo (considerando che ho anch'io dei post attivi in cui non so cosa/come/quando/perchè fare qualcosa è bello sapere che hai un "forum dei desideri" dove ci può sempre essere qualcuno che ti/ci può dare una mano...... :)

Comunque in effetty è così, per "dare OK" io intendo appunto confermare l'opzione, cioè premere "Y" ovvero giustamente YES.

Procedi in questo modo e dovresti perlomeno arrivare allo stato di BIOS completamente resettato, computer avviato e "prompt" (lo stato in cui vedi il drive, tipicamente A:> _ con il cursore lampeggiante) caricato.

Da quì puoi poi decidere se formattare tutto e reinstallare nuovamente il SO (*) (con tanti saluti a dati e programmi)

oppure magari procedere con uno:

SCANDISK C: (invio)

per verificare ed eventualmente correggere tutto il disco (ti consiglio, alla fine di scandisk, di selezionare-quando te lo chiederà- la scansione completa della superfice del disco- è una operazione un po' lunga -potrà durare anche un'ora e più :o ma ne può valere la pena)

(*) a tal proposito, sei proprio sicuro di voler reinstallare Win ME ?!?! :unsure: Sono certo che il tuo Pentium III si merita XP oppure win2000/pro ;) con 100€ +/- te la dovresti cavare ed hai un SO coi "fiocchi". Sempre Microsoft, ma almeno .......

Comunque buona fortuna, e fammi sapere.