Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schermata Blu - Portatili scheda video ATI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,non so se è capitato a qualcuno ma è il secondo portatile che prendo con scheda video ATi che ogni tanto si pianta salta fuori la schermata blu con scritto l'errore (peccato che duri circa 0,5s) e poi si riavvia.

Dopo prove e bestemmieho scoperto che è la scheda video dato che si verifica quando:

- Impostazione scheda Video

- Apertura file avi o mpeg (non sempre)

- Commutazione video su porta VGA o S-Video

Il PC è un compaq nx9000

:wallbash:

Inserita:

Sei sicuro che sia la sceda ATI, mi sembra molto strano!!!

Un mio amico aveva un problema simile, a lui si verificava quando lavorava con Step 7, e anche lui aveva un "compaq".

Ha risolto il prob. scaricando degli aggiornamenti.... non so dirti quali, se vuoi provo ad informarmi!!

Ciao.

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

La famosa schermata blu è segno che c'è qualcosa che non va nel pc e le cose possono essere migliaia, non credo che la Ati faccia sempre schede video che fanno uscire la schermata blu, a me per esempio usciva per una scheda wi-fi ma mi è bastato reinstallare i driver ed è tutto fatto. Ora ti porrai il problema di sapere cos'è che non va, purtroppo dovresti cercare, se possibile, di leggere la schermata blu sennò è veramente difficile beccare il problema specifico. In linea di massima potresti risolvere il problema dalla radice reinstallando il tuo windows, lo so è una soluzione drastica, ma rapida e sbrigativa e magari la fortuna ti assiste e la schermata rimane per qualche secondo in più, purtroppo in questo campo tutto dipende dalla fortuna e dalle prove e riprove che si fanno e spesso accadono cose che nemmeno avresti immaginato....quindi ti conviene reinstallare il tutto senza formattare. Questo è quanto....

Per i sintomi che ci hai dato per esempio il problema potrebbe essere la ram, l'alimentatore che non fornisce giusta corrente alla scheda quando magari il suo processore richiede maggiore lavoro, il lettore di file che non va, la directx...etc etc.

Modificato: da mocenigo
Inserita:

Io ho un portatile Dell Latitude con Windows XP Pro e scheda video ATI .

Raramente,ma anche a me all'improvviso si blocca e esce lo schermo blu ,ma dura talmente poco che riesco a stento a leggere che dipende dalla sk video.

Dopo il riavvio esce la finestra di errore di windows dovuta alla scheda video ATI e chiede di inviare i dati a Microsoft ,cosa che non faccio , ovviamente .

Inserita:

Ciao a tutti, anche al mio portatile è successo questo scherzo.

Come a MarcoEli mi succedeva quando:

- Impostazione scheda Video

- Apertura file avi o mpeg (non sempre)

- Commutazione video su porta VGA o S-Video

Ho risolto con gli ultimi driver, ma si ripresenta se utilizzo l'uscita s-video combinata allo schermo del portatile (pare che non riesca a gestire i due schermi contemporaneamente, sono necessarie troppe risorse).

Disabilitando lo schermo del portatile quando uso l'uscita s-video "pare" andare :P

P.S ho comunque ritoccato il valori di risoluzione del video

Dato che non mi serve (era solo per sperimentare), non lo uso e non si pianta....tiè! ;)