Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Modem Interno Travelmate 280

letmealone

Messaggi consigliati

Ho appena comprato di seconda mano questo laptop che mi sembra molto buono, ma con l'uso ho rilevato questo problema (e solo questo): quando mi connetto usando il modem interno, le prestazioni del modem sono nettamente superiori se il pc è alimentato dalla batteria; collegando l'alimentatore, le prestazioni della connessione calano nettamente, lo si rileva in modo immediato togliendo e rimettendo la spina dell'alimentatore. Sembrerebbe che connettere l'alimentatore crei un'interferenza che disturba il modem. Prima che mi procuri un modem usb esterno, vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto simili problemi anche su macchine di altri modelli, e se magari esistono soluzioni meno radicali che usare un modem esterno. I driver del modem (Agere AC97) sono i più aggiornati. Grazie per ogni suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora sentito di quel problema.

Posso darti qualche consiglio generico, sperando che in questi vi sia la soluzione al tuo problema.

1) Mantieni il più distante possibile il cavo e, soprattutto, l'alimentatore del portatile dal cavo telefonico .

2) Svolgi completamente i cavi, evitando che si creino spire. Questo vale tanto per il cavo di alimentazione, quanto per quello telefonico. Le differenze sono minime, ma ci sono e possono fare la differenza sulla qualità del segnale che giunge al modem interno.

3) Controlla la qualità dei collegamenti dei contatti sui connettori telefonici del PC, della prolunga e della presa. Particolarmente verifica che i contatti siano tutti fermi, integri, puliti e non ossidati.

4) Controlla i parametri del modem, che non sia impostato su velocità di trasmissione troppo estreme (su molti modem si può impostare la determinazione automatica della velocità ottimale in trasmissione e in ricezione, questo è quello che ti consiglio, ma potresti intervenire manualmente nel caso ti rendessi conto di problemi del modem riguardo a questa funzionalità, tenendo dei valori più conservativi)

I primi due punti servono a pararsi da eventuali problemi dovuti ai campi elettromagnetici, anche se i cavi sono ben protetti, un minimo effetto potrebbe influire negativamente sulla qualità del segnale.

Il terzo e il quarto punto potrebbero giustificare differenze nell'uso del modem estermo, a fronte di quello interno, ma non giustifica differenze tra i tipi di alimentazione (rete elettrica/batterie)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto, proverò a fare esperimenti coi tuoi suggerimenti. Su una chat mi hanno anche suggerito di provare con un anello in ferrite all'estremità di entrambi i cavi. Cercando in giro, ho scoperto che una serie di Sony Vaio anch'essi basati su chipset Intel credo simili al mio Acer (entrambi P4 M) aveva un problema simile, e la cosa mi ha ulteriormente complicato le idee...

Description: Only Sony VAIO notebook computers with model numbers PCG-FRV25 or PCG-FRV27 sold from June through July 2003 are part of the recall. These computers will have slow modem speeds, generally below 24K while using the notebook's AC adapter. Consumers unsure of their modem speed can check it at the Sony PC support Web site: www.sony.com/pcsupport. Sony previously announced this recall on July 10, 2003.

Se ci saranno sviluppi, posterò. Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto ! Avevo in effetti sottovalutato la possibilità di interferenze, visto che di solito qui è tutto un groviglio di cavi ma problemi non ne avevo mai avuti...

accadeva che l'alimentatore fosse collegato alla stessa tripla a cui prendeva la corrente un telefono cordless, e il modem fosse collegato a una derivazione della presa telefonica a cui il suddetto cordless prendeva il segnale. Il motivo per cui il disturbo accadesse non lo so, comunque è bastato allontanarsi dal telefono e collegare l'alimentatore a un altra presa, per avere rassicuranti 52 kbps fissi anche alimentato a rete. Spero che la mia disavventura sia di utilità a qualcuno con problemi simili. Grazie per la pulce nell'orecchio, nll :)

Link al commento
Condividi su altri siti