Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Per Pc Per Auto Da Fare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!

Vorrei costruire un alimentatore per un pc.

Le tensioni che servono al pc sono i +12v e i +5v.

Come posso fare?

Vi ricordo che l'alimentatore e alimentato dalla batteria della macchina!! (+12v)

grazie a chi mi illumina!!

CIAO

Inserita:

Grazie mille, ma volevo costruirle qualcosa di simile..!!

Inserita:

Perchè? Capisco la voglia di sperimentare e di conoscere ma stiamo parlando di un alimentatore switching, per carità niente di trascendentale, perchè rischiare la salute di una buona MB?

Ti ho inviato il link perchè pensavo che lo scopo principale fosse quello di fare del "carputting" e ti assicuro che se vuoi farlo da te senza utilizzare prodotti ad hoc del lavoro ne hai abbastanza senza doverti preoccupare anche della realizzazione dell'alimentatore.

Saluti e buon lavoro

Inserita:

Visto che chi rischia è il pc portatile dal costo piuttosto notevole,

perchè rischiare se esiste già fatto e a modico prezzo?.

Io l'ho acquistato in negozio già corredato di contenitore, cavi e spine di vario tipo.

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)
Visto che chi rischia è il pc portatile
Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Attenzione, non e un pc portatile!!

quello per pc portatile c'e lho!!

e un pc book particolare che ha bisogno solo del 12 positivo e del 5 opsitivo come consenso per l'accensione!!

Non ha tensioni negative (+12,+12,5+,+5,+3.3,-3.3)

Luca Bettinelli
Inserita:

Be allora alla fine hai bisogno solo di un +5V, non hai bisogno di un alimentatore, questo penso che sia abbastanza facile ottenerlo dal 12, io putroppo non sono un elettronico ed in questo non posso aiutarti ma sicuramente ci sarà qualcuno in grado di farlo.

Inserita:

I 12 volt sono solo nominali, la tensione effettiva varia da 12 volt a motore spento (solo le batterie) fino a 13-14 volt a seconda di una serie di parametri tipo quanto sono cariche le batterie lo stato dell'alternatore e un poco dal numero di giri del motore

se ti metti con un tester ti fai un'idea di quanto sporca è questa tensione per un dispositivo delicato come una scheda elettronica senza nessuna protezione tantomeno un lettore cd o un hard disk (senza contare le vibrazioni e gli urti)

le schede elettroniche delle auto sono progettate tenendo conto di tutto questo e in ogni caso ogni tanto si bruciano ancora

anche la fase di accensione del motore con il motore di avviamento che gira è alquanto critica

tirarsi fuori i 5 volt decenti per alimentare un processore home è una cosa da fare a proprio rischio e pericolo

progettare un alimentatore del genere potrebbe essere abbastanza complicato non bastano i normali progettini da hobbista

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Bravo fabri! :D Proprio quello che intendevo io! La cosiddetta 12V dalla batteria in realtà è una tensione che oscilla tra i 7V (accensione) e i 20V (rilascio accensione) percui attenzione comunque se proprio qualcuno ci tiene alla autocostruzione ecco un link per un LDO con sequencer. Io rimango dell'idea che è meglio comprarlo.

http://www.via.com.tw/en/downloads/whitepa...ons_bulucea.pdf

Saluti