Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare Un Db Dall'Online.


ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come si fa in step7 V11 a salvare un db online nei DB offline. Diciamo la solita classica operazione che si faceva nel vecchio step7 per salvare i valori del contenuto del db in modo che quando poi lo ri andava a riscaricare non tornavano a 0 tutti i valori di avvio.

Grazie a tutti e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non sono riuscito a capirlo nemmeno io.

C'è il pulsante che ti permette di fare un istantanea dei valori attuali online, e ti aggiunge una nuova colonna con appunto i valori aggiornati.

Ma poi da li sembra che non ci sia modo di copiarli nella colonna "Valore di avvio" se non a mano. E ovviamente anche se fai l'istantanea, e provi a ricaricare il db vengono ricaricati i valori di avvio.

Io ho provato anche a copiare il blocco da "Accesso Online", una sorta del vecchio "Nodi accessibili", ma mi sembra che copi solo la struttura del db, e oltretutto perdi anche il simbolico.

Pensavo fosse una cosa relativa alla cpu 1200. Così ho fatto una prova inserendo una normale db su una cpu 300. Mi sembra però che si comporti allo stesso modo.

Se qualcuno è riuscito a fare diversamente, sarei contento di sapere anche io come

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrapolando dal manuale vedo che:

Salvataggio dei valori online di un DB per resettare i valori iniziali

I valori istantanei controllati in una CPU online possono essere salvati e diventare i valori

iniziali di un DB globale.

● Deve esistere un collegamento online alla CPU.

● La CPU deve essere in RUN.

● Il DB deve essere aperto in STEP 7.

Rilevare i valori istantanei delle variabili selezionate nel DB con il pulsante "Visualizza

un'istantanea dei valori di controllo". È quindi possibile copiare questi valori nella

colonna "Valore inziale" del DB.

1. Nell'editor di DB fare clic sul pulsante "Controlla tutto". La colonna "Valore di controllo"

visualizza i valori istantanei dei dati.

2. Fare clic sul pulsante "Visualizza un'istantanea dei valori di controllo" per visualizzare i

valori istantanei nella colonna "Istantanea".

3. Per arrestare il controllo dei dati nella CPU fare clic sul pulsante "Controlla tutto".

4. Copiare un valore nella colonna "Istantanea" di una variabile.

– Selezionare un valore da copiare.

– Fare clic con il tasto destro del mouse sul valore selezionato per visualizzarne il menu

di scelta rapida.

– Selezionare il comando "Copia".

5. Incollare il valore copiato nella rispettiva colonna "Valore inziale" della variabile. (Fare clic

con il tasto destro del mouse e selezionare "Incolla" nel menu di scelta rapida.)

6. Salvare il progetto per configurare i valori copiati come nuovi valori iniziali del DB.

7. Compilare e caricare il DB nella CPU. Dopo il passaggio della CPU in RUN il DB utilizza i

nuovi valori iniziali.

Non ho ora la possibilità di provare.

In teoria questo dovrebbe essere il meccanismo.

Ciau.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...