Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Ad Aghi - Settaggio e regolazione stampante ad agh


Alterius

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con una vecchia stampante ad aghi che mi è purtroppo necessaria per la mia attività, lavorando spesso con formulari a più fogli a decalco.

Si tratta di una Olivetti DM 717 e nei numerosi traslochi di ufficio da quando è stata acquistata è andato smarrito il manuale operativo.

La stampante risponde correttamente sotto DOS, ma con i file .doc stampa lasciando righe bianche che tagliano i caratteri...credo sia un problema di passo...

Qualcuno sa aiutarmi?

Ve ne sarei grato...

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cercare una risposta è necessario sapere se la stampante lavora ancora con applicativi dos oppure è stata trasferita sotto windows. Se è stata trasferita sotto windows oltre al collegamento fisico della stampante al computer serve installare il driver di stampa corretto e specifico della stampante, inoltre se si tratta di un applicativo sotto windows potrebbe essere necessario poersonalizzare il programma che stampa i moduli. Oppure la stampante sullo stesso computer improvvisamente non funziona più. Sono chiarimenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ADROSS,

cercherò di essere più preciso.

La stampante funziona senza problemi con applicativi DOS.

Il problema si presenta solo con Windows, sullo stesso computer sul quale ha sempre lavorato e nonostante il driver sia lo stesso con il quale ha sempre funzionato egregiamente.

E' come se il passo di stampa fosse stato modificato, la stampante batte la parte alta di un rigo, lascia lo spazio di un altro rigo e poi batte la parte inferiore completando il rigo di sopra.

Mi sentirei di escludere un problema di driver, proprio perchè è lo stesso con cui ha sempre funzionato e data "l'età" della stampante dubito che esistano drivers di più recente pubblicazione...

Credo si tratti del dettaggio meccanico della stampante, della regolazione del passo nello specifico...

Ogni aiuto o suggerimento è gradito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows gestisce la stampanti in modo diverso dal dos. Il dos stampa a riga, windows lavora a pagina di stampa. Per stampare correttamente in windows è necessario che sia installato il driver per la versione di windows installata e per la stampante definita. In genere nei siti internet dei costruttori vengono messi disponibili i driver delle stampanti. Ad esempio se si tratta di windows xp necesita cercare il driver per xp della stampante specifica. Mi viene un dubbio, hai installato windows xx nello stesso computer e continui ad usare l'applicativo dos in una finestra DOS? Il dos gestisce la testina ad aghi in modo carattere mentre windows la gestisce in modo grafico. Almeno credo di ricordare cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...