Vai al contenuto
PLC Forum

Portatile - Rintracciare portatile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un problema da esporre.

Qualche giorno fa un mio amico ha acquistato da un persona un pc portatile. Ora pero' ha la paura he quasto pc sia rubato e non vorrebbe che gollegandosi a internet risalissero a lui. Cosa si puo' fare??

Grazie a tutti.

Matteo Montanari
Inserita:

non acquistare PC dagli sconosciuti?

presentarsi nella prima stazione di pubblica sicurezza o carabinieri e verificare se le sue paure sono fondate o meno, denunciando magari la persona da cui ha ricevuto il portatile...

Inserita: (modificato)

E ti ricevi una denuncia per ricettazione o incauto acquisto......

Dato che ormai la frittata l'ha fatta, suggerisco un bel format c:

e spera che non si guasti mai..!!!

Modificato: da gigiox
Inserita:
Ora pero' ha la paura he quasto pc sia rubato
Matteo Montanari
Inserita:
Dato che ormai la frittata l'ha fatta, suggerisco un bel format c:

su alcuni siti di produttori di portatili c'e' la lista di portatili rubati.

comunque meglio non fidarsi mai a comprare portatili da sconosciuti magari a

prezzi irrisori.

comunque una societa' lombarda ha brevettato e messo in commercio un sistema di individuazione sulla rete di computer dotati del suo sistema.

a loro dire non veniva tolto nemmeno con fdisk.

http://www.symantec.com/region/it/resources/notebook.html

vedere per credere

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ora pero' volevo sapere se basta formattere il pc e ripristinare windows (io ho una versione corporate che non ha bisogno ne di registrazione nd di cr**k) o devo installare altri programmi per non renderlo visibile.

Cosa ma consilgiate?

Inserita:

Non può considerarsi incauto acquisto, o, peggio, ricettazione, se si denuncia il sospetto che un proprio acquisto non sia regolare e si richiede alle forze dell'ordine di indagare sulla provenienza. L'unico rischio che si corre è che non si riesca ad averne la proprietà, in quanto già del proprietario al quale è stato eventualmente sottratto.

Ma mi pare di capire che vuoi comunque impossessarti del portatile, qualunque ne sia la provenienza :angry: e questo, scusami, non ti fa molto onore e nessuno del forum dovrebbe aiutarti a commettere un illecito, e neppure dovrebbe rassicurarti per il fatto che hai tutti gli strumenti per aggirare il buon diritto del vero proprietario di rientrare in possesso del suo strumento.

Tu puoi solo, in caso venisse appurata la provenienza furtiva, tentare di recuperare la cifra spesa dalla persona alla quale l'hai data e che puoi denunciare anche per recuperare le eventuali spese sostenute per riavere indietro i tuoi soldi. potresti anche scoprire che il tuo acquisto è regolare, allora ogni altro dubbio svanisce e puoi tranquillamente utilizzare i servizi di assistenza hardware e software ufficiali.

Inserita:

Anche non potete acquistare mai, oltre PC portatile, autoradio, cellulari, calcolatrici, radiolini ed orologi usati dagli sconosciuti o dal mercatino delle pulci (non omologato, né autorizzato dalla polizia locale)!

Prima di acquistare un PC portatile usato, devi controllare bene manuali d'uso cartaceo, garanzia cartacea o formato PDF, scontrino fiscale (anche fotocopia e timbrato dai negozi), CD-Rom manuali on-line e anti-virus (versione demo), cavi, alimentatori, un dischetto floppy per ripristinare/back-up (importante), batterie usate e borsa di trasporto (questi 2 ultime facoltativi).

Se manca un scontrino fiscale o floppy back-up/garanzia allora non comprate dagli sconosciuti! Anche un CD-R manuali on-line pirata!

Uno sconosciutio avrebbe detto qualcuno: "ho perso manuale d'uso" o "ho buttato manuale che era sporco/macchiato", ma che furbo e ladro!

Ha ragione nll, se grimmy82 non ha scontrino fiscale (originale o fotocopiato con timbro dal negozio).

mi sembra che stai veramente esagerando, non mi risulta che l'onesto commerci0 di usato sia vietato

non mi risulta che chi compra debba detenere lo scontrino vita natural durante per dimostrare che non ha rubato

mi risulta che la presunzione di buona fede sia necessaria

mi risulta che un personal usato sia vendibile da chiunque ne sia proprietario

mi risulta che per essere ladro devi rubare e devi esserne accusato

esistono delle eccezioni che sono i beni registrato, per esempio non puoi vendere personalmente un'auto, un appartamento o un terreno

il resto e' vendibile

poi rispetto a:

Uno sconosciutio avrebbe detto qualcuno: "ho perso manuale d'uso" o "ho buttato manuale che era sporco/macchiato", ma che furbo e ladro!
Modificato: da Piero Azzoni

AH, AH, AH,

Ho sbagliato di scrivere: Ho, ma lui (ladro) ha.

No, Pietro!

A casa mia, ho possesso molti manuali tutti originali cartacei (sono nuovi, ma ho già letto) che avevo pagato computer, periferiche per informatica, videoregistratori, videocamere, audio portatili, impianto Hi-Fi, ricevitori satelliti, ecc.

Eh, se Pietro può venire a casa mia? Quando se sarà un giorno libero?

* EDIT *

Attenzione!, ho dimenticato una cosa per IVA e scontrino fiscale!

Ho comprato un compressore/espansore usato molto raro di modello dbx 124 (4 canali! e costruito anno 1978) in negozio Hi-Fi/strumenti musicali (conosco un commesso dal 1986 e frequento poco il negozio) ed ho pagato 70Euro nel 2003, ma non voglio scontrino nessuno altrimenti dovrebbe prendere scontrino e pagare 70Euro con più l'IVA per la nuova garanzia!.

Modificato: da Hi-MD_DVD-RAM
Inserita:

Piero, è vero che potresti acquistare regolarmente l'usato, anche senza pretendere tutta la documentazione originaria, ma è anche vero che il reato di incauto acquisto, pur non facendoti finire in galera, come ti capiterebbe con la ricettazione, una volta accertato ti priverebbe dell'apparecchio, senza restituirti i soldi spesi.

Sempre ammesso che tu riesca a farlo passare solo per incauto acquisto.

Ti faccio presente che molti dalle mie parti ti dicono direttamente che un oggetto è di provenienza furtiva, per giustificare il prezzo molto basso e vincere il tuo timore di acquistare un bidone. In questo caso difficilmente puoi evitare l'incriminazione per ricettazione, se scoperto.

Se invece mi dici che molti se ne infischiano, pur di risparmiare qualche Euro, te ne posso dare atto, ma questo non deve essere incoraggiato dal forum, che si è sempre dichiarato per la legalità, non credi?