Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Dvd Pioneer Non Legge+..

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un DVD pioneer sul mio computer, il modello è quello senza vassoio cioè si inserisce direttamente come lo stereo dell' auto.

Il suddetto lettore non legge più niente, ne cd originali ne dvd ne masterizzati ne audio......

Il cd o dvd lo prende tranquillamente, esce sul monitor la freccia del mouse con il cd vicino per pochi secondi, poi niente, se provo ad aprire da risorse del computer mi dice impossibile leggere dalla periferica , inserire disco o nessun disco inserito.

E lo espelle tranquillamente.

Tra le periferiche risulta connessa e non ci sono problemi ne conflitti.

oltre a questo drive ho un masterizzatore cd e dvd.

grazie x l'aiuto.

Inserita:

Ho lo stesso problema sul portatile, credo che dipenda dalla lente sporca. Purtroppo non funzionano i vari dischi di pulizia e non c'è modo di raggiungere l'ottica agevolmente, neppure se estrai completamente il lettore/masterizzatore.

Dall'assistenza chiedono di mandargli l'intera macchina e parlano di sostituire il lettore, a prezzo di listino più manodopera, il che equivale ad oltre il doppio dello street price del nuovo, oltre le spese di trasporto, che sono a mio carico, visto che lo dovrei mandare a Milano tramite corriere. :angry:

Appena avrò un po' di tempo mi monto una guaina in alcantara su una striscia di PVC e proverò a raggiungere la lente con delicatezza attraverso la fessura del disco, per evitare di dover smontare il tutto. Vedi se anche a te può servire una simile soluzione.

Inserita:

Penso che sul masterizzatore con slot-in che ha nll ,smontandolo,può arrivare a pulire la lente con un cottonfioc imbevuto con l'alcool.ciao B)

Inserita:

Certo che smontandolo si arriva alla lente, peccato che smontarlo significa molto più che estrarlo dalla bay: Bisogna rompere i sigilli e svitare un po' di viti, oltre a far saltare un po' di incastri, col rischio di spaccare qualcosa.

Credo che prima sia meglio tentare la soluzione che ho scritto in precedenza, a meno che qualcuno non abbia in mente un sistema/attrezzo già predisposto allo scopo.

Inserita:

Esiste anche un cd pulisci lente che incorpora delle piccole spazzoline che vanno imbevute con una soluzione,il tutto s'inserisce nel cd e lo si fa girare per alcuni minuti.Prova nei negozi di elettronica.ciao ;)

Inserita:

Quel cd io l'ho comprato, ma non ha la soluzione per bagnare lo spazzolino...

E non risolve niente.

E se provassi ad inumidirlo con un po' d' alcol? che ne dite?

Inserita: (modificato)

Non funziona (l'ho anche scritto prima), purtroppo. Ne ho usati di due tipi, con e senza liquido.

Ma magari per altri potrebbe funzionare.

P.S.: Stavo rispondendo a giap72 e nel frattempo ha risposto anche ironkarlo, confermando quanto ho scritto.

Modificato: da nll
Inserita:

e quindi per pulirlo come si dovrebbe fare?

bisogna intervenire direttamente sulla lente? come faccio a sapere dove è posizionata la lente andando alla cieca magari con un cottonfioc nella fessura del dvd-rom?

Inserita:

Il cottonfioc (chiamiamolo nettaorecchie, così non facciamo pubblicità) è troppo grosso e se lo fai entrare di forza rischi di perderti il cotone dentro, con i rischi che puoi benissimo immaginare.

Rimango dell'idea di utilizzare un listello sottile in PVC, incollandovi in punta una guaina in alcantara (l'alcantara è una particolare stoffa che assomiglia alla pelle scamosciata). Non usare la pelle, perché è trattata con aggressivi chimici che possono danneggiare la lente.

Per pulire la lente utilizza isopropilico, o il liquido apposito per la pulizia lenti, in quanto devi evitare che la lente possa essere aggredita chimicamente, o che vi rimangano sopra dei residui. L'alcool etilico denaturato non va bene per entrambe i motivi sopra indicati (la presenza del colorante lascia residui e la presenza di metiletilchetone nel denaturante aggredisce la lente).

Per la posizione della lente dipende dal modello, ma generalmente la trovi allineata a metà fessura, poco oltre metà disco in profondità, dalla parte inferiore (nota come inserisci abitualmente il CD).

Inserita:

Teoricamente l'acqua purificata (quella delle fialette della farmacia, non quella del rubinetto, né quella che i supermercati vendono per demineralizzata) potrebbe andar bene, ma solo per inumidire la guaina. Se vuoi, però, un maggior potere sgrassante ti conviene utilizzare l'isopropilico, o l'ammoniaca diluita nell'acqua purificata.