Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Dischi In Raid - Riformattazione del disco.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Desideravo avere alcuni chiarimenti sulla gestione dei dischi in RAID.

Vi espongo il problema:

In un PC con scheda madre ASUS P4P 800 SE con tecnologia RAID è installato un controller SCSI che controlla due dischi Fujitsu da 35 MB ed un software SERVER RAID MANAGER IBM. Il S.O. è windows XP HOME

Per esigenze particolari devo formattare il disco (i dischi?) per reinstallare il sistema operativo e tutti gli applicativi, tra cui un gestionale di estrema importanza. Ovviamente ho già fatto il backup di tutti i dati.

Il mio problema è questo: dopo la formattazione del disco cosa si fa per ripristinare il tutto correttamente? (oltre alla reinstallazione dei vari programmi?)

Le impostazioni del BIOS restano immutate?

Se installo nuovamente XP la gestione del secondo disco in RAID avviene automaticamente? Devo reinstallare anche il Server Raid Manager IBM? E' quest'ultimo software che gestisce il secondo disco in RAID in modo che tutto quello che viene salvato sul primo disco venga salvato anche sul secondo creando un disco gemello al primo?

Se qualcuno volesse darmi maggiori delucidazioni, indicazioni e/o suggerimenti sul da fare gliene sarei molto grato.

Cordiali saluti a tutti e grazie anticipate!

Andrea Liberto

Inserita:

una volta formattato l'unica cosa che magari potresti dover risettare nel bios è la sequenza di boot infatti devi dire alla macchina di partire per prima dal cd in modo che parta dal cd di xp.

X il raid penso che tu voglia dire dischi da 35 gb e non mb comunque passiamo al dunque.

La scheda scsi ibm ha una sua gestione ed un suo bios quindi se non vai a toccare i settaggi della scheda l'array che tu ha in raid 1 (= mirror) non viene modificato quindi vedrai sempre un unico disco da 35 gb.

Il problema lo troverai nell'installaione di xp infatti all'inizio appena esce la schermata blu dovrai premere il tasto F6 perchè dovrai caricare il driver del controller scsi altrimenti xp non troverebbe l'hard disk.

Spero di averti aiutato almeno un pochetto!

Ciao

Inserita:
La scheda scsi ibm ha una sua gestione ed un suo bios quindi se non vai a toccare i settaggi della scheda l'array che tu ha in raid 1 (= mirror) non viene modificato quindi vedrai sempre un unico disco da 35 gb.

Il problema lo troverai nell'installaione di xp infatti all'inizio appena esce la schermata blu dovrai premere il tasto F6 perchè dovrai caricare il driver del controller scsi altrimenti xp non troverebbe l'hard disk.

Inserita:

Grazie ragazzi, mi siete stati d'aiuto!

Abbastanza chiari.

Cordiali saluti

Andrea