Vai al contenuto
PLC Forum

Come Capire Se Il Problema è La Cpu O La Scheda Ma

Messaggi consigliati

Inserito:

ho acquistato su eBay Scheda questa Madre della Gigabyte ed una CPU "P4 Northwood" a 2.0 Ghz che è supportata dalla MB.

Dopo aver installato il tutto accendo il PC, ma non ci sono segnali di vita.

i led dei due HD, CD-ROM e del masterizzatore sono accesi, la ventola della CPU gira, ma il SO nonparte ed il monitor resta scuro.

Tutti gli altri componenti funzionano, perché quando ho ripristinato la vecchia MB con il vecchio P3 tutto è tornato a funzionare correttamente.

Ultima indicazione: l'alimentatore è a 250W

supponendola buona fede dei venditori, che mi hanno assicurato sul corretto funzionamento dei pezzi venduti, come faccio a capire se il problema risiede nella CPU o nella MotherBoard??

É graditissimo ogni contributo ... grazie :)

Ciaoo :D

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

la RAM in che stato è?

Il sistema "buono" per testare cose del genere è una mother, una cpu, un modulo di ram e l'alimentatore, ed eventualmente una vga se non c'è integrata nella motherboard, per capire cosa c'è che non va ci vuole putroppo altro materiale, su cui far girare i vari pezzi, un sistema P4 funzionante gli metti la cpu, oppure metti sulla tua mb una cpu sicuramente funzionante ...

Controlla se ci sono tutte le tensioni dell'alimentatore, +5, -5, +12, -12.

Ciao

Inserita:

C'è forse il ponticello sui pin di bios reset?

Ciao

Inserita:

Tutti i componenti, ad esclusione della MB e della CPU sono funzionanti in quanto li uso regolarmente su di un altro PC.

Il fatto che non pata neanche il BIOS e che sul video non si visualizzi nulla è indicativo di qualcosa o comunque non è un valido elemento indicativo??

Per quanto riguarda il bios, ho tolto la batteria per evitare precedenti configurazioni che potessero creare conflitti, ma il risultato non è cambiato :(

Avete altre indicazioni o sperimenti che possa fare??

Matteo Montanari
Inserita:

nell'installazione di un nuovo HD mi è capitato che la scheda madre non partisse più, agendo sul pulsante di accensione.

ho tolto alimentazione, controllato tutti i connettori (tolti e rimessi) non alimentato i due dischi fissi e provato ad accendere. nessun problema. spento collegate alimentazioni ai dischi, provato nuovamente e tutto funziona alla perfezione.

prova a controllare tutto, eventualmente a far partire il tutto senza collegamenti ad HD e DVD/CD + Floppy

Inserita:

Controlla che la configurazione della MB sia corretta per il tuo processore (e che sia supportato!) la frequenza, le tensioni della cpu, ecc.

che la ram sia corretta e che tutti i connettori Hd siano messi correttamente, in genere il pin 1 è quello verso il filo giallo dell'alimentazionerm ed è contraddistinto dal filo colorato.

Se emette dei suoni, contane il numero e fai una ricerca su internet, esistono delle tabelle in merito.

Ciao

Gigiox

Inserita:

Il problema potrebbe anche risiedere nella scheda video:controlla se all'accensione vengono emessi dei bip lunghi (errore sulla scheda video)oppure brevi(errore sul boot della ram)Facci sapere.. B)B)

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, provo a dire anche io la mia se non hai ancora risolto. Per i dati che hai dato 250W di alimentatore mi sembrano davvero esigui. Se ti è possibile prova con un'alimentatore più potente, almeno 300W

Ciao nè

Inserita:

per quanto riguarda l'alimentazione, alcune cpu hanno bisogno di un'alimentazione ulteriore ed il connettore dovrebbe essere a 4 poli (un quadrato) standard su tutti gli alimentatori.

Quindi prova a verificare che oltre al connettore "grosso" di alimentazione della motherboard, sulla stessa mb non ci sia anche quest'altro "piccolo" per la cpu.

Inserita:

Non sarà che hai acquistato una Scheda Madre "non testata"???

In genere è un'euffemismo per vendere hardware COTTO. :o

Ciao

Inserita:

Per rispondere a rddiego, le CPU che necessitano di un'alimentazione supplementare sono le CPU P IV di intel

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

fai contatto con un cacciavite sui pin della scheda madre per accenderla se parte allora è un problema di pulsante del case, se non parte di alimentazione della scheda, quindi potrebbe essere una mancata comunicazione RAM-Processore

Modificato: da sualocin