Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Incompatibilta Ram

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho appena comprato un blacco di memoria dell albatron(in verità della vdata che a sua volta si chiama in realtà adata :blink: ) da 1g PC-3200.

Pur avendo una computer a memoria PC-2100, un compaq evo d510, ho deciso di prendere questo banco perchè ho solo uno slot e tutti mi hanno assicurato che la ddr è retrocompatibile, non solo in teoria ma anche in pratica...

Ora ho istallato il blocco ed è come se non ci fosse..le ho provate tutte..è come se il compurter non la riconoscesse.

E' stato inultile anche cambiare l'ordine edgli slot, aggiornare il bios e fare ogni tipo di diagnostica intensiva della memoria.

Ora ho istallato everest home che mi conferma che il sistema vede solo i 256mb della dimm originale e inoltre mi dice che anche il secondo slot è occupato..(non si è fulminato il socket :) )...ma c'è qualcosa di strano...

Infatti nella memoria principale sono elencate i latency in base alla velocta( [at] 133 MHz 2.5-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS) || [at] 100 MHz 2.0-2-2-5 (CL-RCD-RP-RAS)) invece nella vdata è elencata solo la velocità dell pc-3200([at] 200 MHz 3.0-4-4-9 (CL-RCD-RP-RAS)).

Non bastava solo questo e che le informazioni sul nuovo slot sembrano un pò scarsine...rispetto all'originale :huh:

Inoltre ho saputo...penando...che il mio computer supporta solo memorie con latency 2 o 2,5...ora questa memoria è vero che ha un latency maggiore...ma quello si riferisce a 200Mhz e non 1 133Mhz e quindi alla velocità del mio sistema il corrispondente latency dovrebbe entrare nel mio range...o così spero...

Il problema è che la compaq rifiuta il supporto perchè vuole(spudoratamente) che io compri la loro memoria.. :lol: .(che costra 4 volte di più)!!! e non mi vuole neppure comunicare le specifiche dettagliare del mio computer e inoltre sul sito della chl non sono disponibili le specifiche delle memorie che vendono...e così pur effettuando una ricerca approfondita non ho scoperto le specifiche del nuovo modulo se non usando everest...

Ora sono disperato...mi appellerò al diritto di recesso..ma comunque non sò se tentare di nuovo la fortuna provando a prendere la s3+ che vendono al chl...si dice che abbia un CL di 2,5...altri dcono di 3...

Inoltre sapete se è possibile scoprire quali sono le regole che il prprio bios applica per considerare valida un memoria ooppure no?

Grazie

ciao