Vai al contenuto
PLC Forum

Notebook Con Porta Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo acquistare un nuovo notebook, ma, dovendolo utilizzare in officina per il collegamento con cnc e plc vari, mi serve che sia dotato di 1 porta seriale.

La mia domanda è:

Ma li fanno ancora??? :(

Sembra che ai costruttori di pc non interessi minimamente quella nicchia di mercato composta da chi sviluppa plc e/o software industriale in genere :angry: , che spesso e volentieri utilizzano ancora la vecchia RS232 per connettersi con più o meno obsolete apparecchiature.

Della HP ho trovato un solo modello (esperienze passate con HP mi rendono un pò scettico sull'acquisto del medesimo).

La risposta dei venditori di pc è stata:

Ma se acquista una pcmcia con porta seriale risolve tutto!

Ed io:

Stì zebedei! Io ho vecchi programmi che riconoscono solo la com1 e com2, normalmente le porte esterne vengono riconosciute come com4 in su.

Morale... (a parte le esternazioni)

Voi come avete risolto? Avete trovato dei modelli di notebook adatti?

Ciao e grazie

Inserita:

Ne ho trovati di economici della Fujitsu Siemens con porta seriale, oltre al modello HP che hai citato, poi vi sono altri modelli e altri marchi più costosi, ma anche più prestanti. Purtroppo è come dici tu, la tendenza è ad eliminare la seriale nei prodotti di fascia bassa, anche perché le macchine economiche vengono prodotte sempre più standardizzate, per ridurre ulteriormente i costi di produzione ed alimentare il mercato degli accessori (e tra questi i convertitori di porte), fortuna che non ha avuto successo il PC in rete, che non possedeva neppure un proprio HD e per lavorarci dovevi essere connesso continuativamente ad internet, altrimenti ti ritrovavi solo un bel (?!?) soprammobile (parlo di una macchina lanciata da Microsoft, ma non so dove sia andata a cadere :angry: , qui nessuno l'ha vista).

Ai tempi del DOS c'era l'opportunità di rinominare le porte e quindi assegnare la com1 alla com4, non ho mai avuto occasione di approfondire la cosa sotto windows: potrebbe essere una soluzione al tuo problema?

Inserita:
Ai tempi del DOS c'era l'opportunità di rinominare le porte e quindi assegnare la com1 alla com4, non ho mai avuto occasione di approfondire la cosa sotto windows: potrebbe essere una soluzione al tuo problema?

Inserita:

Ciao,

Secondo mè le soluzioni possibili sono le seguenti:

1) Trovare un convertitore RS232 che va con i tuoi software. potresti provare con USB, PCMCIA o ETHERNET (NetLink), quest'ultimo lo ho personalmente provato, ti fa una porta seriale virtuale, puoi cambiare il numero di porta e l'indirizzo I/O, ma non è come una vera porta seriale, a volte ho riscontrato che alcuni software non funzionano.

2) Comprare un PC portatile usato con RS232 integrata. Forse è la soluzione migliore e più eonomica!

3) Comprare un portatile industriale come ad es. SIEMENS FIELD-PG, a discapito dei costi che sono molto elevati!

Ciao a presto

Sergio

Inserita:

Io ho acquistato un adattatore PCMCIA con due seriali e il pc (asus) le vede proprio come COM1 e COM2 - Costo (a memoria) circa 30-35€.

Fino ad ora nessun problema con vari plc e amenicoli vari, mentre qualche incompatibilità l'avevo ricontrata con adattatori USB-ser.

Ciao

Inserita:

:huh:

Pmcia seriale Rs232 Economica (abbastanza) e molto probabilmente Funzionante con i maggiori SW di programmazione Industriale.

Vantaggio se si brucia si cambia.

emanuele.croci
Inserita:

Per me meglio le porte seriali PCMCIA di quelle USB perché ti permettono anche di gestire un interrupt.

Ad es. noi con Step5 siamo riusciti a lavorare solo con la porte PCMCIA, non con la USB.

Ciao, Emanuele

Inserita:

io ho appena acquistato due portatili della HP, precisamente il NC6120.

E' un buon prodotto, ed ha la porta seriale!

ciao

Inserita: (modificato)

Se vuoi un pc portatile con porta seriale integrata lo fa anche l' ibm ( certo i costi...), per la pcmcia sono configurabili da software e per il momento le porte com1 e com2 non sono utilizzate da nessuna porta ( come standard su tutti i pc ) perciò sono libere propio per le tue seriali.

un esempio io le utilizzo con protool e nessun problema ( che non permette di utilizzare nessuna porta che non sia la 1 o la 2 ) invece i convertitori da usb a seriale in questo caso non riuscivo ad utilizzarlo visto che partono dalla porta 6 ( nel mio portatile)

Modificato: da tecnoemme
Inserita:

Io avevo lo stesso problema ed ho acquistato un notebook della Asus serie LC3800 con la seriale.

Ciao

Inserita:
"nll"+-->
("nll")

Alcuni miei amici hanno questo PC e si trovano bene.

elemsystem, non intendevo affatto sminuire la qualità di Fujitsu Siemens, il riferimento era al costo. Anzi, lo considero un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ovviamente la scelta non può basarsi solo sul prezzo e, nell'acquistare il prodotto, bisogna tener conto delle reali necessità dell'acquirente.

A conferma di quanto ho scritto prima, molti hanno suggerito altri marchi, ma riconoscendo il loro maggior costo.

Modificato: da nll
Inserita:

Non so quale pc consigliarti, ma ti posso dire di diffidare dagli adattatori USB<==>seriale. Li ho provati, visto che avevo lo stesso tuo problema e non mi sono trovato per niente bene. Per quanto riguarda gli adattatori PCMCIA o Ethernet non so dirti.

Io alla fine ho risolto accontentandomi di un pc ASUS, di quelli + economici che ringraziando il cielo hanno ancora la porta seriale.

Inserita:
Io avevo lo stesso problema ed ho acquistato un notebook della Asus serie LC3800 con la seriale
Inserita:
"nll"+-->
("nll")

Forse sono stato frainteso, non intendevo esaltare il Fujitsu Siemens, la mia era solo una considerazione.

Io ho un IBM T41 del quale sono pienamente soddisfatto :)

Inserita:

Beh io qualche modello l'ho trovato:

COMPAQ

modello nc6120: Intel Centrino 1,86Ghz 2x256Mb ram 60Gb HD con seriale

modello nc6220: Intel Centrino 1,86Ghz 1x512Mb ram 60Gb HD con seriale

modello nc8230: Intel Centrino 1,86Ghz 1x512Mb ram 60Gb HD con seriale

Fujitsu

modello Lifebook C1110: Intel Centrino 1,6Ghz 512Mb ram 60Gb HD con seriale

modello Lifebook E8020: Intel Centrino 2.0 Ghz 512Mb ram 80Gb HD con seriale

e poi comunque ci sempre le docking station da applicare

Inserita:
e poi comunque ci sempre le docking station da applicare
Inserita:

Anche io ho lo stesso identico problema!

Il fatto è che preferibilmente non vorrei un notebook con tecnologia centrino.

ho provato a reperire informazioni sulle porte seriali PCMCIA ma ho i seguenti dubbi: dovendo utilizzare vecchie applicazioni Win16 o DOS che riconoscono fino alla com 4 riesco a risolvere il problema con queste schede?

Se fosse così riuscirei ad avere molta più scelta sia per ciò che concerne modelli sia i prezzi.

Inserita:

con winxp sposti libeamente le seriali pcmcia dove vuoi, io ho com1 e com2 su pcmcia, com3 su usb

Inserita:

sono d'accordo con Piero su XP sposti le serialil dove vuoi.

Con gli adattatori seriale/USB ho avuto problemi con tutti i programmi dos che si interfacciano a basso livello e sopratutto se usano i segnali di controllo CTS, DTR, ecc..

Con le schede PCMCIA fino a che non viene caricato il driver da windows non funzionano quindi anche se fai un boot con un floppy o una doppio SO non vengono viste probalimente perchè usano il l'accesso 32-bit CardBus.

Per i portatili sono d'accordo con i suggerimenti degli amici di prima i Fujtsu Siemens, HP e gli Asus sono tutta delle buone macchie.

ciao

Inserita:

Peccato che nessuno produca più portatili "su misura".

Sarebbe stato utile poter personalizzare un notebook secondo le nostre esigenze.

Inserita:
Peccato che nessuno produca più portatili "su misura".

Sarebbe stato utile poter personalizzare un notebook secondo le nostre esigenze.

Inserita:

Non esattamente, un certo grado di personalizzazione è consentita, specialmente se ti rivolgi ad un piccolo importatore (dalle mie parti ve ne sono). Certamente il grado di personalizzazione è alquanto limitato e le macchine non sono mai un modello di compattezza, ma puoi sbizzarrirti in capacità di memoria, di hard-disk, scheda grafica, lettore/masterizzatore, device su PCMCIA, il tutto partendo da poche proposte base.

Certamente il marchio non sarà quello delle più conosciute e rassicuranti case produttrici e la garanzia spesso è fornita direttamente dall'assemblatore.

Inserita:

parlando di produttori conosciuti che possono offrire un'assistenza anche al'estero, la personalizzazione è ben poca

Beh, certo, di assistenza all'estero nel caso che ho riferito non se ne parla, ma è difficile poter avere tutto, allora tocca scegliere il male minore: il marchio conosciuto che assiste anche all'estero, ma non ti da la macchina come desideri, oppure una macchina ad hoc, ma con un'assistenza self-made (sei tu che fornisci l'assistenza a te stesso).

Per alcune cose io me la sentirei di affrontare il rischio, per altre no, ma a volte non vi sono alternative e tocca comunque accollarsene una certa dose.

Comunque parlo di casi estremi, perché la seriale si riesce ancora a trovare nei prodotti conosciuti e un assemblato non lo si sceglie per il prezzo, in quanto spesso risulta non competitivo rispetto ad un prodotto di marca acquistato as-built.

Modificato: da nll