lucios Inserito: 19 ottobre 2005 Segnala Inserito: 19 ottobre 2005 Devo acquistare un nuovo notebook, ma, dovendolo utilizzare in officina per il collegamento con cnc e plc vari, mi serve che sia dotato di 1 porta seriale.La mia domanda è:Ma li fanno ancora??? Sembra che ai costruttori di pc non interessi minimamente quella nicchia di mercato composta da chi sviluppa plc e/o software industriale in genere , che spesso e volentieri utilizzano ancora la vecchia RS232 per connettersi con più o meno obsolete apparecchiature.Della HP ho trovato un solo modello (esperienze passate con HP mi rendono un pò scettico sull'acquisto del medesimo).La risposta dei venditori di pc è stata:Ma se acquista una pcmcia con porta seriale risolve tutto!Ed io:Stì zebedei! Io ho vecchi programmi che riconoscono solo la com1 e com2, normalmente le porte esterne vengono riconosciute come com4 in su.Morale... (a parte le esternazioni)Voi come avete risolto? Avete trovato dei modelli di notebook adatti?Ciao e grazie
nll Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Ne ho trovati di economici della Fujitsu Siemens con porta seriale, oltre al modello HP che hai citato, poi vi sono altri modelli e altri marchi più costosi, ma anche più prestanti. Purtroppo è come dici tu, la tendenza è ad eliminare la seriale nei prodotti di fascia bassa, anche perché le macchine economiche vengono prodotte sempre più standardizzate, per ridurre ulteriormente i costi di produzione ed alimentare il mercato degli accessori (e tra questi i convertitori di porte), fortuna che non ha avuto successo il PC in rete, che non possedeva neppure un proprio HD e per lavorarci dovevi essere connesso continuativamente ad internet, altrimenti ti ritrovavi solo un bel (?!?) soprammobile (parlo di una macchina lanciata da Microsoft, ma non so dove sia andata a cadere , qui nessuno l'ha vista).Ai tempi del DOS c'era l'opportunità di rinominare le porte e quindi assegnare la com1 alla com4, non ho mai avuto occasione di approfondire la cosa sotto windows: potrebbe essere una soluzione al tuo problema?
lucios Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Ai tempi del DOS c'era l'opportunità di rinominare le porte e quindi assegnare la com1 alla com4, non ho mai avuto occasione di approfondire la cosa sotto windows: potrebbe essere una soluzione al tuo problema?
elsabz Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Ciao,Secondo mè le soluzioni possibili sono le seguenti:1) Trovare un convertitore RS232 che va con i tuoi software. potresti provare con USB, PCMCIA o ETHERNET (NetLink), quest'ultimo lo ho personalmente provato, ti fa una porta seriale virtuale, puoi cambiare il numero di porta e l'indirizzo I/O, ma non è come una vera porta seriale, a volte ho riscontrato che alcuni software non funzionano.2) Comprare un PC portatile usato con RS232 integrata. Forse è la soluzione migliore e più eonomica!3) Comprare un portatile industriale come ad es. SIEMENS FIELD-PG, a discapito dei costi che sono molto elevati!Ciao a prestoSergio
pcontini Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Io ho acquistato un adattatore PCMCIA con due seriali e il pc (asus) le vede proprio come COM1 e COM2 - Costo (a memoria) circa 30-35€.Fino ad ora nessun problema con vari plc e amenicoli vari, mentre qualche incompatibilità l'avevo ricontrata con adattatori USB-ser.Ciao
irpick Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Pmcia seriale Rs232 Economica (abbastanza) e molto probabilmente Funzionante con i maggiori SW di programmazione Industriale.Vantaggio se si brucia si cambia.
emanuele.croci Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Per me meglio le porte seriali PCMCIA di quelle USB perché ti permettono anche di gestire un interrupt.Ad es. noi con Step5 siamo riusciti a lavorare solo con la porte PCMCIA, non con la USB.Ciao, Emanuele
CLS Group Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 io ho appena acquistato due portatili della HP, precisamente il NC6120.E' un buon prodotto, ed ha la porta seriale!ciao
Elettrolisi Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 (modificato) Se vuoi un pc portatile con porta seriale integrata lo fa anche l' ibm ( certo i costi...), per la pcmcia sono configurabili da software e per il momento le porte com1 e com2 non sono utilizzate da nessuna porta ( come standard su tutti i pc ) perciò sono libere propio per le tue seriali.un esempio io le utilizzo con protool e nessun problema ( che non permette di utilizzare nessuna porta che non sia la 1 o la 2 ) invece i convertitori da usb a seriale in questo caso non riuscivo ad utilizzarlo visto che partono dalla porta 6 ( nel mio portatile) Modificato: 19 ottobre 2005 da tecnoemme
Pongoz Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Io avevo lo stesso problema ed ho acquistato un notebook della Asus serie LC3800 con la seriale.Ciao
elemsystem Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 "nll"+-->("nll")Alcuni miei amici hanno questo PC e si trovano bene.
nll Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 (modificato) elemsystem, non intendevo affatto sminuire la qualità di Fujitsu Siemens, il riferimento era al costo. Anzi, lo considero un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ovviamente la scelta non può basarsi solo sul prezzo e, nell'acquistare il prodotto, bisogna tener conto delle reali necessità dell'acquirente.A conferma di quanto ho scritto prima, molti hanno suggerito altri marchi, ma riconoscendo il loro maggior costo. Modificato: 20 ottobre 2005 da nll
Faust Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Non so quale pc consigliarti, ma ti posso dire di diffidare dagli adattatori USB<==>seriale. Li ho provati, visto che avevo lo stesso tuo problema e non mi sono trovato per niente bene. Per quanto riguarda gli adattatori PCMCIA o Ethernet non so dirti.Io alla fine ho risolto accontentandomi di un pc ASUS, di quelli + economici che ringraziando il cielo hanno ancora la porta seriale.
lucios Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Io avevo lo stesso problema ed ho acquistato un notebook della Asus serie LC3800 con la seriale
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 "nll"+-->("nll")Forse sono stato frainteso, non intendevo esaltare il Fujitsu Siemens, la mia era solo una considerazione.Io ho un IBM T41 del quale sono pienamente soddisfatto
Pongoz Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Beh io qualche modello l'ho trovato:COMPAQmodello nc6120: Intel Centrino 1,86Ghz 2x256Mb ram 60Gb HD con serialemodello nc6220: Intel Centrino 1,86Ghz 1x512Mb ram 60Gb HD con serialemodello nc8230: Intel Centrino 1,86Ghz 1x512Mb ram 60Gb HD con serialeFujitsumodello Lifebook C1110: Intel Centrino 1,6Ghz 512Mb ram 60Gb HD con serialemodello Lifebook E8020: Intel Centrino 2.0 Ghz 512Mb ram 80Gb HD con serialee poi comunque ci sempre le docking station da applicare
lucios Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 e poi comunque ci sempre le docking station da applicare
pazzia Inserita: 27 ottobre 2005 Segnala Inserita: 27 ottobre 2005 Anche io ho lo stesso identico problema!Il fatto è che preferibilmente non vorrei un notebook con tecnologia centrino.ho provato a reperire informazioni sulle porte seriali PCMCIA ma ho i seguenti dubbi: dovendo utilizzare vecchie applicazioni Win16 o DOS che riconoscono fino alla com 4 riesco a risolvere il problema con queste schede?Se fosse così riuscirei ad avere molta più scelta sia per ciò che concerne modelli sia i prezzi.
Piero Azzoni Inserita: 27 ottobre 2005 Segnala Inserita: 27 ottobre 2005 con winxp sposti libeamente le seriali pcmcia dove vuoi, io ho com1 e com2 su pcmcia, com3 su usb
superciuk Inserita: 29 ottobre 2005 Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 sono d'accordo con Piero su XP sposti le serialil dove vuoi.Con gli adattatori seriale/USB ho avuto problemi con tutti i programmi dos che si interfacciano a basso livello e sopratutto se usano i segnali di controllo CTS, DTR, ecc..Con le schede PCMCIA fino a che non viene caricato il driver da windows non funzionano quindi anche se fai un boot con un floppy o una doppio SO non vengono viste probalimente perchè usano il l'accesso 32-bit CardBus.Per i portatili sono d'accordo con i suggerimenti degli amici di prima i Fujtsu Siemens, HP e gli Asus sono tutta delle buone macchie.ciao
pazzia Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 Peccato che nessuno produca più portatili "su misura".Sarebbe stato utile poter personalizzare un notebook secondo le nostre esigenze.
Paolo Cattani Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 Peccato che nessuno produca più portatili "su misura".Sarebbe stato utile poter personalizzare un notebook secondo le nostre esigenze.
nll Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 Non esattamente, un certo grado di personalizzazione è consentita, specialmente se ti rivolgi ad un piccolo importatore (dalle mie parti ve ne sono). Certamente il grado di personalizzazione è alquanto limitato e le macchine non sono mai un modello di compattezza, ma puoi sbizzarrirti in capacità di memoria, di hard-disk, scheda grafica, lettore/masterizzatore, device su PCMCIA, il tutto partendo da poche proposte base.Certamente il marchio non sarà quello delle più conosciute e rassicuranti case produttrici e la garanzia spesso è fornita direttamente dall'assemblatore.
Paolo Cattani Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 parlando di produttori conosciuti che possono offrire un'assistenza anche al'estero, la personalizzazione è ben poca
nll Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 (modificato) Beh, certo, di assistenza all'estero nel caso che ho riferito non se ne parla, ma è difficile poter avere tutto, allora tocca scegliere il male minore: il marchio conosciuto che assiste anche all'estero, ma non ti da la macchina come desideri, oppure una macchina ad hoc, ma con un'assistenza self-made (sei tu che fornisci l'assistenza a te stesso).Per alcune cose io me la sentirei di affrontare il rischio, per altre no, ma a volte non vi sono alternative e tocca comunque accollarsene una certa dose.Comunque parlo di casi estremi, perché la seriale si riesce ancora a trovare nei prodotti conosciuti e un assemblato non lo si sceglie per il prezzo, in quanto spesso risulta non competitivo rispetto ad un prodotto di marca acquistato as-built. Modificato: 2 novembre 2005 da nll
Messaggi consigliati