Vai al contenuto
PLC Forum

Amd O Intel?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

Ho da porvi un quesito:

Da poco ho venduto il mio vecchio pentium 4 1.5 GHz, e sono stato molto contento.

Adesso volevo rifarmi un pc nuovo cosa mi consigliate?

premetto che uso il pc per montaggio video (rendering video)

Che tipo di processore e ottimizzato per questo lavoro faticoso?

La ram?

Scheda madre?

quella video?

Grazie mille a chi mi da una mano..

Inserita:

Se ti serve uno strumento ottimizzato per la grafica e non ne fai una questione di prezzo, allora opterei per una terza soluzione: PowerPC su PC Apple, che è la scelta delle ditte che si occupano espressamente di grafica.

Per una migliore compatibilità con tutto il resto, però, la scelta di cui sopra è limitativa, anche considerando che raramente trovi offerte commerciali che la riguardano. Allora potresti orientarti su Amd, certamente all'altezza dei migliori Intel e a costo lievemente inferiore. Magari puntando già ad un processore 64bit (Amd è uscita prima di Intel su questa tecnologia ed oltretutto ha una piena compatibilità con i software progettati per un 32bit, cosa che su un Intel non è ancora garantita.

La ram... non lesinare su questo aspetto: una limitazione di ram che costringa a frequenti swap su disco mortifica qualunque altra scelta fatta su processore, scheda madre e schede audio e video. Abbonda pure e verifica anche la perfetta compatibilità con la scheda madre.

I benchmark sulle schede video identificano diversi prodotti in relazione all'uso che se ne vuole fare, se ti servono prestazioni per videogiochi, oppure per montaggi cinematografici, oppure per immagini di altissima definizione e per grandi schermi, se ti serve una gestione multiscreen, oppure ingressi e/o uscite multistandard. Anche l'utilizzo in termini di tempo è determinante nella scelta, anche se per quest'aspetto ci possono essere d'aiuto dei buoni sistemi di raffreddamento (qualche scheda ne possiede di già integrati e ottimamente funzionanti). Perdona se qui non faccio nomi, ma l'ultima recensione che ho letto ha analizzato una trentina di prodotti ed ha stilato una classifica varia, in relazione alle considerazioni di cui sopra. Certamente troverai chi in questo forum ha avuto esperienze esaltanti con questa o quella scheda, ma tutto sarà da rapportarsi all'uso che questo ne ha fatto e se è assimilabile a quello che ne andrai a fare tu.

La motherboard non è solo il supporto per le schede e il processore, ma il mezzo attraverso il quale tutto il sistema comunica. La scelta è fondamentale ed influenza pesantemente anche le prestazioni di quanto vi abbiamo montato sopra e dell'espandibilità del sistema verso future esigenze. La compatibilità con quanto vi adrai a montare non è un fattore trascurabile.

Detto tutto e detto niente. Come al solito bisogna fare i conti con le esigenze e i limiti di chi dovrà utilizzare il PC. Per alcuni una macchina preassemblata ed in offerta ai grandi magazzini può risultare il non plus ultra della velocità e dell'affidabilità, col miglior rapporto qualità-prezzo, ma per altri possono risultare insufficienti le prestazioni di una macchina allestita con schede e periferiche per un valore 20 volte superiore (ne so qualcosa con un figlio che studia Scenografia Cinematografica all'università). Difficile uscire con una proposta che non susciti commenti negativi di qualcuno, se non si comprende il livello di qualità e di spesa sul quale orientarsi.

Matteo Montanari
Inserita:
Da poco ho venduto il mio vecchio pentium 4 1.5 GHz, e sono stato molto contento.
Inserita:

non sono d'accordo che è meglio un prodotto i marca che un assemblato.

dipende tutto da cosa ti fai assemblare, io ho cambiato il pc a marzo, scheda madre asus (A8Sn sli de luxe) cpu amd A64 3500, ram 1 GB , dischi SATA,, scheda video Nvidia con bus pci Expressx16, infine ma fondamentale non ti deve spaventare il prezzo. allora ti puoi fare assemblare una macchina da competizione.

ciao

Inserita:

Il meglio di ogni scheda e di ogni periferica non ti darà mai il miglior computer per le tue esigenze! Quindi non è utile vagliare le classifiche di ogni particolare e farsi assemblare il top di ogni cosa: nel campo bisogna tenere in considerazione, oltre alle tue specifiche esigenze, la perfetta compatibilità tra i vari componenti.

Un'assemblato, rispetto ad un prodotto di marca, ti da maggiori possibilità di scelta, ma anche minori garanzie di compatibilità. D'altro canto non vi sono produttori di PC, anche delle marche più prestigiose, che fanno tutto da sé, quindi in qualche modo producono anch'essi degli assemblati, solo un po' più controllati, si spera.

Inserita:
Il meglio di ogni scheda e di ogni periferica non ti darà mai il miglior computer per le tue esigenze! Quindi non è utile vagliare le classifiche di ogni particolare e farsi assemblare il top di ogni cosa
Gianmario Pedrani
Inserita:

Mi spiace Nill non sono d'accordo con te... Io i pc me li sono sempre assemblati.. e ti posso assicurare che non ho mai avuto nessun tipodi problema.. la difficoltà nellassemblare un pc sta nel fatto che ti devi documentare molto bene, sui vari componenti che metti in gioco, ma il risultato è uguale ed a volte migliore di quelli di marca, con dei risparmi notevoli... (sempre se si è capaci di cercare e farselo) se invece uno non si vuole sbattere, o per questioni di tempo o per questioni pratiche... si compra quelli già belli che pronti... e se si ha un problema lo si scarica al venditore....

Ciao..... :P

Inserita:
ricorda che la scheda madre ed il processore vaanno di pari passo, mentre gli altri componenti possono essere "adattati" ad una nuova macchina.
Inserita: (modificato)

Gianmario, qui si sta parlando a uno che chiede consigli perché non sa scegliere una scheda grafica, come puoi pretendere che si assembli un buon PC da zero? Anche io non avrei problemi ad assemblarmi una buona macchina, ma per quanto riguarda i prezzi... nessuno riesce a competere con una catena di ipermercati che acquista 20000 macchine complete, neppure un assemblatore che ha trovato un'occasione e si "azzarda" ad acquistare una partita di 200 Hard-Disk. Ho trovato delle promozioni e, per sfizio, ho provato a farmi un giro da diversi assemblatori chiedendo di farmi la loro migliore proposta su una macchina del tutto identica. Il risultato è stato che nessuno, e sottolineo proprio nessuno, si è neppure avvicinato al prezzo dell'offerta dell'ipermercato. Altro discorso è da farsi sui modelli che in quel momento non rientrano nella promozione.

Mi ritrovo molto di più nelle osservazioni di ifachsoftware, che appoggio salvo la sua diffidenza verso i processori a 64bit: sono già una realtà da oltre un anno e, almeno per Amd, i software che ne sfruttano le potenzialità sono già in commercio (come sistema operativo Linux è più avanti di Microsoft, che attende il rilascio di Longhorn, nello sfruttamento dei 64bit del processore).

Modificato: da nll
Inserita:

Ragazzi forse vi siete persi un po per strada!!

Io il pc lo so assemblare, volevo solo qualche suggerimento in piu' per quanto riguarda il processore!!

Per quello che prevalentemente faccio con lui, cioe' rendering video!!

Comunque grazie...

AMD ATLON 3200

frequenza 2.0 gHz

cacha L1 64KB+64KB

CACHA L2 512KB

SUPPORTO 64 BIT

PENTIUM 4 3.0 GhZ

BUS 800

CACHE L1 12KB+12KB

CACHE L2 1 MB

HYPER THREADING SI (QUESTO SECONDO ME MOLTO IMPORTANTE)

SUPPORTO 64 BIT NO

Un'altro dubbietto atlon o semprom?

Per restare piu' aggiornato dovrei prendere il processore a 64 bit, ma il processore per fare rendering e pentium, perche ha hyper threading!!!

questi sono i miei quesiti...

Inserita:

Tra le due CPU che hai scelto meglio Intel, il rendering e' l'unica cosa gli e' rimasta.Per circa 650€ puoi prendere il Pentium EE840 (3.2GHz dual core).Oppure per 950€ l' Athlon 64 X2 4800+

Comunque per quello che devi fare va bene Intel.Oltre al processore ti consiglio un paio di HD in RAID 0 , oppure un SATAda 10.000rpm.Per la RAM 1GB e' diventato lo standard, visti i prezzi bassi.Per la scheda video , se non utilizzi giochi di ultima generazione, va bene una qualsiasi recente.Starei comunque su ATI se non altro per la miglior grafica 2D rispetto a nVidia (Matrox a parte).

Inserita:

:)

Con un poco di soldi...

PC Pentium 4 3000Ghz o superiorie 3 HD da 160 Gb o superiori , scheda matrox video 2 uscite ,

scheda acquisizione video matrox Rt 100 versione dotata di softw adobe Premiere , ecc

solo la scheda penso costi in Italia almeno 2000/2500 euro in america importazione fai da te la metà!

Pc Assemblato no problem se CPU Intel indicata e memoria Kingstone almeno 1Gb

Inserita:

non conosco gli AMD quindi ti parlo della mia esperienza INTEL

ho sempre usato i pc quasi come dei server, quindi sempre accesi 24ore su 24 per giorni/ settimane /mesi

senza mai nessun problema di rotture, rallentamenti, ecc

l'ultimo che ho il P4 3,00GHZ raggiunge temperature di 50/60 gradi senza problemi, sopratutto a causa della polvere poi quando ho voglia di pulirlo torna alla normalita'

io il pc lo uso per tutto quindi lo "stresso" non poco, mai avuti problemi con intel.

non so se a te sara utile un processore piuttosto che un altro, nel tuo caso è importante avere almeno 1-2-3 GB di ram, poi ovviamente anche il sistema operativo influisce sul rendimento

Inserita:

Allora, tra intel e amd poco conta è una questione di gusti personali e costi.

Per utilizzarlo per i video è indispensabile una ram abbondante (direi 2 Gb), un HD magari S-ATA, e se hai da spendere una SV dedicata al video. Il processore di ultima generazione a 64 bit, un +3000 è compatibile se parliamo di amd. La MB la prenderei di marca tipo ASUS, Gigabyte, ecc.. Indispensabile i tre alloggi per le ram altrimenti ti limiti a 2 Gb.

Ciao

Simone

PS: Naturalmente assemblato